Evangelion: il tredicesimo volumetto in contemporanea mondiale

di Silvia Letizia 1

Il distributore nordamericano di anime e manga Viz Media ha annunciato lunedì di questa settimana che il 2 Novembre farà uscire il tredicesimo volumetto del manga di Yoshiyuki Sadamoto Neon Genesis Evangelion. Lo stesso giorno il medesimo volumetto uscirà anche in Giappone e, presumibilmente, in tutto il mondo. Si sta infatti organizzando una vera e propria uscita in contemporanea mondiale del nuovo volumetto della serie a fumetti tratta dal capolavoro dell’animazione firmato Gainax.

Il manga di Neon Genesis Evangelio, scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, character designer della serie animata, ha iniziato la sua serializzazione in Giappone nel numero di Febbraio del 1995 della rivista Shonen Ace edita da Kadokawa Shoten. Pubblicato con periodicità irregolare, il manga è stato serializzato, a partire dal 78º capitolo su una nuova rivista di genere seinen sempre edita dalla Kadokawa, Young Ace. Fino all’annunciato tredicesimo volumetto i capitoli erano stati raccolti in dodici tankōbon, l’ultimo dei quali era uscito in Giappone il 3 aprile 2010. Evangelion ritorna quindi sul mercato dei manga dopo più di due anni.

Dopo l’annuncio fatto il mese scorso dalla Kadokawa, circa la pubblicazione del tredicesimo volume, è stato comunicato che per quanto riguarda il mercato giapponese sarà possibile preordinare un’edizione premium del volumetto con una copertina originale, sei cartoline con illustrazioni originale, una carta in 3D con illustrazioni della copertina stessa e un art book di ben 50 pagine firmato dallo stesso Sadamoto che presenta le illustrazioni presenti nelle prime pagine di ogni capitolo del manga uscito fino a questo momento.

In Italia in manga di Neon Genesis Evangelion è pubblicato dalla Planet Manga. La Planet Manga ha pubblicato una prima versione, intitolata semplicemente Evangelion, suddivisa in ventiquattro numeri, con un numero di pagine pari alla metà dei volumetti originali giapponesi, e una seconda edizione, intitolata Evangelion Collection, che invece rispetta il formato classico dei tankōbon.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

  • _TheRock

    Ma…noi in Italia avremo il volumetto in edizione speciale?!?! :blink: