Un’estate su una spiaggia giapponese

di Redazione 1

 Siete mai stati in Giappone? È ormai risaputo che le differenze paesaggistiche tra le nostre terre europee e quelle asiatiche sono davvero numerose e profonde, ma in alcune occasioni sono gli uomini stessi a cambiare quella che è l’immagine di un luogo. Ad esempio mi sto immaginando ora la spiaggia in cui mi trovavo ieri pomeriggio e rapportandola con le immagini di questo articolo mi verrebbe da dire – Due mondi separati – e forse è davvero così.

Mi ricordo quando, durante una delle prime lezioni di Giapponese, una mia compagna chiese alla docente la traduzione di “prendere il sole, abbronzarsi”. Non mi dimenticherò mai il tono perentorio e lo sguardo serio di quando le rispose “I giapponesi non fanno queste cose” evitando così di dirci l’espressione tradotta. In realtà non è vero, non c’è un rifiuto così netto per la tintarella ma c’è da dire che buona parte della popolazione non ama fare la lucertola sotto il sole come succede nel resto del mondo.

Mettendo da parte questo aneddoto è un piacere mostrarvi questa carrellata d’immagini della spiaggia di Enoshima, una piccola isola giapponese. Godetevele.

Tra parentesi: abbronzatura 日焼け “Hiyake” in questa espressione è presente l’ideogramma di bruciare (“ya”).

[via|kks]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>