Esperimenti sui Frutti – Memorie di One Piece (67)

di Caesar VII 37

Questo articolo è una riflessione sia sull’ambito degli studi e ricerche di Vegapunk, sia sulle loro ripercussioni sull’isola di Punk Hazard. Già il nome dell’isola rimandava al famoso scienziato ma nell’ultimo capitolo abbiamo avuto al conferma che Vega ha condotto delle ricerche in questo posto fino al terribile incidente di quattro anni prima per cui l’isola divenne off-limits. Proprio in virtù di questa sua di desolazione e abbandono fu scelta come teatro dell’incontro tre gli ammiragli Aokiji e Akainu, che ne determinarono l’attuale divisione climatica, con la vittoria di quest’ultimo (abituiamoci a ormai a chiamarlo Grand’Ammiraglio Sakazuki) ma da allora l’isola risulta disabitata. Nemmeno la Marina sa che nell’isola si continua a condurre esperimenti segreti, presumibilmente da parte del Governo visto che si è parlato di un membro della Flotta.

Io mi riferisco ad esperimenti in quanto è questa la mia prima impressione che ho ricevuto … Mi spiego meglio. 

 

Sappiamo che Vegapunk è uno scienziato poliedrico, esperto in tutte le discipline scientifiche e tecnologiche. I suoi ambiti di studio vanno dalla costruzione di arma ultramoderne ed efficaci in battaglia (i PX) allo studio dei minerali naturali e delle loro proprietà (i suoi studi sull’Agalmatolite Marina hanno permesso alla Marina di poter attraversare senza troppi rischi la fascia di bonaccia). Uno degli ambiti più importanti di interesse del dottor Vegapunk è però lo studio dei Frutti del Diavolo. Vegapunk ha scoperto cosa sono e come trasmettono i loro poteri, ha sviluppato una tecnica che permette di assimilare un Frutto ad un oggetto (ne parlavo qui: ARMI FRUTTATE ) ma soprattutto ha anche tentato di riprodurre i loro effetti.

 

Questo lo sappiamo perché lo abbiamo visto con i PX: questi erano in grado di sparare gli stessi raggi laser che l’Ammiraglio Kizaru è in grado di creare con i poteri del suo Frutto rogia. Quindi Vega è riuscito a replicare questa particolare sfaccettatura del Frutto del diavolo, ma se fosse andato oltre in questi due anni? Oppure se qualcun altro, partendo dalle sue ricerche, non abbia continuato questi studi? (quest’ultima teoria supportata dal fatto che gli uomini mascherato nell’ultimo capitolo parlano di Vegapunk quasi fosse un traditore)

 

 

Quest’idea mi è venuta in mente fin da subito quando si è visto il samurai tagliato in più parti. Questo potere assomigliava nello stesso tempo sia al potere di Buggy sia a quello di Trafalgar Law … Buggy infatti non può scomporre nessuno oltre a se stesso mentre Law può farlo solo in una zona ben delimitata (la sua Room) e per presumibilmente un periodo limitato di tempo. E se allora fosse il risultato di un tentativo di replicazione di questi poteri?

La teoria della replicazione è tornata nella mie mente nell’ultimo capitolo anche per via dei due centauri ibridi, uno metà leopardo, uno metà giraffa … Questo accostamento leopardo-giraffa mi sembra fin troppo sospetto per essere casuale: sono, infatti, gli animali in cui i due membri più forti della CP9, Lucci e Kaku,  erano in grado di trasformarsi. Un caso?

Anche i bambini giganti e quelli meno giganti sembrano essere stati rapiti proprio per essere oggetto di questi esperimenti … Ma non ci resta che attendere lo sviluppo della situazione …

  • Cherub

    Ottime idee!

  • Gabrozzo

    Si potrebbe aggiungere anche la cara “arpia” che potrebbe avere lo stesso potere di Lafitte.

  • kiriam

    interessante interessante… ;-)

  • Elijah

    Come l’elefante spada, quindi

  • Fabius Bile

    Io vorrei leggere questi capitoli T.T

  • Framax

    Se la traduzione non era sbagliata in una scena gli uomini con la maschera a gas dicono che i raggi che ha usato Franky sembravano quelli usati dai pacifisti.. Visto che stato 2 anni in uno dei laboratori di vegapunk che abbia messo le mani proprio su quegli studi?? Fra tutti i misteri presenti uno di quelli che mi incuriosisce di pi come gestir Oda la nuova potenza dei vari nakama!

  • crisp

    chi a letto gli spolier gia sa’ chi e la misteriosa figura che comanda isola di Punk Hazard e ad essere sinceri o sempre imaginato che fosse lui .

    • joe

      ….non so quale sia la peggiore tra “chi a letto” , “gia sa” , “o sempre imaginato” :pouty:

    • joe

      ….non so quale sia la peggiore tra “chi a letto” , “gia sa” , “o sempre imaginato” :pouty:

  • Mila

    Io in tutto questo ci vedrei bene Moria e la sua cricca (anche loro avevano la fissa dei “collage”)

    Per non ho capito una cosa: il fatto che i raggi “laser” dei Pacifista siano identici ai raggi di luce di Kizaru una tua ipotesi/speculazione, Caesar, o l’hai effettivamente letto da qualche parte nel manga?!
    Se cos a me era sfuggita… anche perch, a un certo punto, un raggio laser un raggio laser… nel senso, non tutto quello che ha a che fare con la luce deve necessariamente avere a che fare anche con Kizaru, no?! (idem per tutti gli altri)
    Cmq la “troppa” similitudine con i poteri di Buggy e Law l’avevo notata anch’io e ha fatto sospettare anche me… :ninja:

    • No, non una mia speculazione… E Drake che lo conferma: http://i1000.mangareader.net/one-piece/509/one-piece-64894.jpg

      Sul perch Vegapunk abbia dovuto replicare i poteri di kizaru per un raggio laser, porbabilmente nessun raggio laser potr mai eguagliare la forza distruttiva di quello fotonico di Kizaru… (a parte forse quello di Franky a questo punto)

      • Mila

        Ah ecco! Si, me l’ero proprio perso o dimenticato :biggrin:
        Cmq strano, si. :ermm:

  • NicoGuitar

    Complimenti per l’articolo! :D ottime osservazioni! grazie! :D

  • Akat-Suki

    Dopo il capitolo di oggi penso sia palese che Trafalgar Law sia immischiato nella faccenda dello smembramento di quel tipo XD

    • Direi di si e anche di tutti i vari collage dei centauri, arpie ecc… Certo per che questi non sono gli stessi poteri che ha mostrato in passato… O meglio sono gli stessi ma potenziati di cento volte… Sar comunque una cosa che Oda dovr spiegare…

    • Mila

      Eppure a me questa cosa mi puzza!
      Cio passi per il potere potenziato ma io Law non ce lo vedo a imprigionare poveri piccoli (si fa per dire) bambini indifesi per usarli come cavie. No, mi cadrebbe un mito! :sad:
      Voglio sperare che sia un “sosia”, un “barbatrucco” di qualcun’altro! :pinch:
      E poi chi il tizio con gli alambicchi? :ninja:

      • Kona

        Anche io odierei vedere un Law cattivo, ma quei bambini dicevano di essere guariti ormai… e secondo me stato proprio Law a farlo, magari non diventato cattivo(o almeno spero :cwy: )

      • Mila

        E’ l’opzione B che mi tengo buona anch’io: la speranza che li stia veramente curando… :unsure:

      • omnislash90

        In fondo Law un medico. Se ha salvato Rufy in passato prendendosi il rischio palese di morire invischiandosi nella guerra di marineford allora mi pare logico supporre che ne ha fatto di Punk Hazard una sorta di ospedale per curare i bambini. Poi Law era l’unico che non aveva fretta di arrivare nel nuovo mondo come fecero le supernove anni or sono (virtualmente parlando s’intende). probabile che abbia aspettato per migliorare i suoi poteri, forse conosceva gi allora un modo per potenziarli.
        Ultima considerazione: dobbiamo supporre che tutte le supernove che abbiamo in futuro un posticino riservato nella storia, mi riferisco particolarmente a Kid (ne consegue Killer), Drake e Bonney, siano diventati paurosamente forti migliorando i poteri che avevano oppure acquisendo l’haki (o entrambi naturalmente), quindi non vedo tanta meraviglia in questo.

      • One

        Qualcosa non torna… prima si legge “Assicuratevi di non farvi scoprire non uscir allo scoperto” e subito dopo va ad aprire la porta? Non mi sembra una cosa logica

      • omnislash90

        pare chiaro che sono due entit diverse

      • Akat-Suki

        Gi si era detto che Law era un pirata spietato … Sicuramente penso che avr delle motivazioni , ma ricordate cosa disse Apoo , che Law era famoso per la sua crudelt ? Sicuramente un carattere complesso con qualche storia importante che conosceremo in futuro …

      • Mila

        Ed proprio questo che mi fa pensare di pi! :wassat:
        O quei due sono in combutta in qualche modo o quello non Law! :ermm:

      • Mila

        Mi riferivo al commento di One. :tongue:
        Cmq sono daccordo anche con gli altri :biggrin:

  • Emanuele

    Che i PX siano “basati” su Kizaru lo dice Drake quando se ne trova uno trova davanti mentre combatteva con Kizaru, quindi su questo non dovrebbero esserci dubbi

    anche io per sono dell’idea che un laser resta sempre un laser… non vedo perch per realizzarlo si debba tirare in mezzo una replica artificiosa di un potere dei frutti :dizzy:

  • Cherub

    Questo nuovo potere sembra esattamente la fusione tra il frutto di Bugy e Law.

    Forse qualcuno oltre a BarbaNera sia riuscito ad inglobare il potere di due frutti?

  • give or destroy

    cmq dall’ultimo capitolo si vede law , emh attenzione spoiler, che uno dei 7,
    credo che ci sia lui dietro al samurai puzzle, e ai centauri, mentre , ancora non mi spiego cosa ci sia dietro a questa facenda dei bambini e il professore gassoso, misa che il gas velenoso abbia preso vita, perch quell’essere fluttuante che parla, mi sa proprio di un essere inanimato che ha ottenuto un frutto che gli da vita, e non un rogia, perch avrebbe una forma umana

    • give or destroy

      ma poi che senso ha ?
      e come dire i px hanno il lanciafiamme , allora hanno trovato un modo di replicare il frutto di ace?
      sparano solo una luce concentrata che crea calore e varie conseguenze fisiche dovute alla densita energetica, un fenomeno fisico che si pu replicabile con la giusta tecnologia , tante che anche nella realt ci stiamo arrivando, anzi sembra che esista ma ci vorrebbe una centrale nucleare come caricatore, epoianche frankie sembra riuscito a costruirsela
      kizaru non altro un rogia di quel fenomeno fisico,

      • give or destroy

        al massimo axr chiesto a kizaru come utilizzava la luce come arma, allora gli ha spiegato “bhe il laser un fascio di fotoni concentrati in punto”
        ma uno scienziato molto probabilmente stato vegapunk a spiegare a kizaru su come usare la luce come arma

      • Cherub

        Hai la sindrome di Gollum/Smeagol?

      • give or destroy

        ahahahahaahahahha XD
        lo so e che alcune cose mi vengono dopo

      • give or destroy

        ma non toccare il mio tesssoooro

  • oceano

    e se il fumo alchimista fosse il famigerato Dr. vegaunk???
    Smoker conferma che quell’isola stata abbandonata dopo il fallimento di un esperimento del Dr. e se fosse rimasto direttamente coinvolto e trasformato in un gas tuttofare???daltronde…da Oda ci si puo aspettare pure questo..e poi ci era stato detto che il dr sarebbe presto comparso nella saga..quindi possibile pensare che…….. :D

    • Cherub

      Anche io l’ho pensato Oceano,
      per il gas sembra provare del risentimento per Vegapunk.
      Chiaro, potrebbe parlare di se in terza persona, come Cesare.

      Ci che pi mi ha lasciato perplesso che il gas in un’ampolla ha una balloon-pensiero con tre puntini (…).

      Ah ha, tipicamente una saga in One Piece dura 50-60 capitoli, e noi siamo a scervellarci dopo soli 5 capitoli.
      Non abbiamo abbastanza elementi!

  • Mila

    Ragazzi, scusate ma un tizio-gassoso-velenoso gi ce l’abbiamo Magellan e a meno che non l’abbiano licenziato nel frattempo, fa tutt’altro mestiere da tutt’altra parte ed pure un “fedelissimo” per cui dubito che farebbe qualcosa all’insaputa del governo.
    Che sia Vegapunk “trasmutato” mi sembra strano, perch nessuno ne parla o meglio chi ha parlato di Vegapunk l’ha fatto come se si trovasse per certo da un’altra parte a fare altro per il governo (non ricordo i dettagli dovrei rileggere un p tutto). Certo potrebbe anche essere successo qualcosa che stato messo a tacere, una robo Top-secret anche per la Marina. :ninja:
    Le possibilit sono infinite! :blink:

    • give or destroy

      secondo me il gas dell’isola, che come le armi fruttate , vedi la spada elefante o il cannone bassotto, che grazie ha un frutto ha ottenuto una coscienza , perch se si trattava di un rogia , l’avremo visto come un uomo e non come un fluido

  • Mekhet

    C’ un’altra cosa che va sottolineata: dove si trovano i frutti?
    Se ci pensate, tutti i personaggi (e per gli antagonisti normale, ma non altrettanto per i membri della ciurma) compaiono gi in possesso delle abilit derivate dai frutti. L eccezioni, se non ricordo male, sono: Bagy e Barbanera, che vengono mostrati in dei flashback accanto al frutto prima di mangiarli: e Kaku e Califa a cui vengono offerti da Spandam. Detto questo, non si mai visto qualcuno trovare e prendere il frutto. Se non fosse One Piece, la cosa non mi sembrerebbe strana, ma visto anche quanto mistero hanno lasciato su questi frutti. credo non sia una scelta casuale.
    A questo punto, mi chiedo inoltre se non sarebbe possibile che un protagonista o pi guadagni il potere di un frutto nel corso della storia, o se non riescano addirittura a usarlo sulla Sunny (uno zoo-zoo modello balena, o qualcosa di simile.)
    Anche il fatto che Sanji abbia letto la misterioso enciclopedia dei frutti e li conosca tutti (che rima) potrebbe non avere il semplice scopo di creare un siparietto comico sul suo “sogno”.