Editoriale #2: Tra il dire ed il fare c’è di mezzo… la voglia

di Redazione 84

 Devo proprio ammetterlo, mi è sempre piaciuta la parte di voi che pretende. Esige velocità, professionalità, qualità come ricevesse un servizio dovuto, pagato. Questo dove succede? Accade nelle news, in cui il criticismo è altissimo, un errore di battitura si trasforma in un commento “che cesso di articolo, non sapete nemmeno scrivere”, ma anche nelle scanlations in cui si chiede sempre “quando esce il capitolo?”, “perchè non è ancora uscito?”, “siete lenti“, “la parola pincopallino andava spostata 2px a sinistra, fate pena”.

Quale soddisfazione abbiamo a continuare così? Probabilmente solo la nostra e di quelli che ci apprezzano. Ora, dopo lo sfogo iniziale iniziamo ad analizzare la situazione. Oramai ogni cosa che ci circonda, spero ve ne sarete accorti, non è gratuita. Persino la più piccola “cosa” o azione implica un pagamento, dal servizio a qualsiasi oggetto: prezzo basato su tempo e materiale utilizzato.

Molte persone pensano tuttavia che alcune azioni, oggetti e servizi siano dovuti e “chiedono” senza tanta gentilezza un “piacere”, una azione. Cosa sentite sia dovuto in questo mondo? Io, su due piedi, potrei pensare la libertà (non è vero), la vita, la sicurezza, la salute, la pace ecc. Ogni cosa tuttavia non è mai dovuta ma “pagata”, “acquistata”. Pensiamo per esempio alla sicurezza: noi la vogliamo, la esigiamo e siamo pronti a pagarla (sicurezza privata) tuttavia la pagheremmo già tramite le tasse, quindi sarebbe un servizio obbligato ed una sicurezza aggiuntiva non dovrebbe essere necessaria (meno che meno il consumo di tempo a fare le ronde 😀 ). Niente è dovuto, tutto è conquistato/acquistato.

Tutti voi quindi pretendete ma quanto siete realmente disposti a dare? Applicato a Komixjam: siete disponibili solo a parlare oppure anche a fare? Dalle richieste di collaborazione che ho ricevuto fino ad ora il 90% di voi vuole “lavorare” senza faticare (bello il mondo eh! sveia!) e di questi l’80% non vuole farlo a gratis. Questa ultima volontà chiaramente è giusta tuttavia non ricevete forse voi un servizio gratuito? Lo “scambio” quindi non sarebbe a prezzo zero. Forse dovremmo fare come altri siti: chiedere o pretendere donazioni che possono diventare, con il passare del tempo, esorbitanti. Personalmente non ritengo giusto chiedere denaro, preferisco “chiedere” azioni (non borsistiche :D).

Alcuni membri dello staff di Komixjam sono assai svelti a definirsi “komixjammari”, io faccio questo, io faccio quello senza però avere un reale riscontro alle parole. Ho visto ben poco aiuto arrivare per il nuovo servizio che Komixjam lancierà tra pochi giorni e ne sto ricevendo assai poco anche per le Scanlations. Tempo fa un membro dello staff se n’è andato dicendo “non mi piace più quello che è diventato Komixjam” senza tuttavia fare nulla per cambiarlo, se fosse stato possibile. Molti parlano male della politica, senza fare o essere disposti a fare qualcosa di concreto per cambiarla. Se la situazione è questa è anche colpa tua.

Detto questo cerco collaboratori ed editors per le scan che abbiano i gingilli per “fare”, per offrire un buon servizio oppure ho la senzazione che Komixjam si ritirerà dal mondo Scanlations.

Ciao e Grazie.

Commenti (84)

  1. capisco le tue ragioni ma, da utente, capisco anche quelle di chi aspetta le scan.

    � innegabile persino per voi che siete diventati lenti ad aggiornare il sito. capisco che sia un periodo un po difficile, ma pubblicare alcune traduzioni con settimane di ritardo (come successo con one piece) f� innervosire la gente. come con una fidanzata che non vuole pi� scopare con te. tu provi a farle capire che anche se non � dovuto ti piacerebbe, e ti piacerebbe con lei perch� lo f� meglio e per te � l’unica. ma lei si concede saltuariamente e dopo che altre ti si sarebbero gi� concesse. io riesco a capire, come gi� detto, le vostre ragioni, ma capisco anche quelle degli utenti che vi sono stati fedeli e, da un giorno all’altro, aprire la pagina di komixjam � diventato come chiedere alla ragazza di scopare: immagini gi� la risposta. qualcuno ci crede abbastanza da chiedervi quando esce il capitolo e solitamente si becca gli insulti. e solitamente chi insulta o chi non si lamenta � perch� ha gi� letto il capitolo e f� l’ipocrita. voi lo fate meglio, portate scans di qualit� e tradotte pi� attentamente, per� resta la voglia di leggere il capitolo sucessivo. Anche l’utente pi� incapace pu� facilmente trovare su google o su emule il capitolo il venerd�, tradotto magari con qualche errore, non tanto di qualit�. ma guardiamoci in faccia, � davvero cos� importante per uno che vuole leggere un capitolo su internet? io di certo non li stampo e, raramente, noto gli errori di battitura, un nome scritto sbagliato o un tempo verbale errato. ci sono cos� abituato anche nella vita reale (e negli anime in tv) che neanche ci faccio caso e, alla fine del capitolo, il mio pensiero non andr� a quanti congiuntivi il traduttore ha ucciso ma, hey! anche sasuka ha lo sharingan! (tanto per evitare inutili spoilers)
    mi offrirei davvero volentieri anche io per aiutarvi, sarebbe davvero bello, ma ho gi� problemi a conciliare i miei attuali hobby e l’universit�.

    questa non vuole essere una critica aperta, ma una chiarificazione su quello che un utente pu� pensare quando vi f� una critica.

    Love & Peace,

    Joe

  2. PS: per quanto riguarda quelli che entrano nello staff e non fanno niente, ti stupisce davvero? molta gente vuole solo entrare per “”””prestigio”””” e poter dire a tutti “hey, sono nello staff di komixjam sai? non sai quante anteprime mi becco!”

  3. Cantava un tale “e’ un mondo difficile, vita intensa” sicuramente noi che usufruiamo del vostro servizio non dovremmo pretendere, chi siamo noi per pretendere.
    Potremmo aiutarvi magari, ma sinceramente nn possiam fare un gran che’ al massimo sbianchettare i baloons x’ di giappo nn capisco un h
    Una cosa che posso suggerirvi magari e’ di aggiungere un paio di sponsor selezionati, che avete un’ottima vertina, in modo da poter dare un contributo ai collaboratori perche’ la vostra attivita’ si sta’ facendo sempre + impegnativa state seguendo parecchie serie ora (e ne sono molto contento) e come ci fai capire tu stesso nell’editoriale a questo mondo tutto si compra, anche le collaborazioni x’ un conto e’ tradurre 1 capitolo a settimana x divertimento un altro e’ quando i capitoli iniziano a esser tanti e magari il tempo poco.

  4. [quote comment=”31763″]Cantava un tale “e’ un mondo difficile, vita intensa” sicuramente noi che usufruiamo del vostro servizio non dovremmo pretendere, chi siamo noi per pretendere.
    Potremmo aiutarvi magari, ma sinceramente nn possiam fare un gran che’ al massimo sbianchettare i baloons x’ di giappo nn capisco un h
    Una cosa che posso suggerirvi magari e’ di aggiungere un paio di sponsor selezionati, che avete un’ottima vertina, in modo da poter dare un contributo ai collaboratori perche’ la vostra attivita’ si sta’ facendo sempre + impegnativa state seguendo parecchie serie ora (e ne sono molto contento) e come ci fai capire tu stesso nell’editoriale a questo mondo tutto si compra, anche le collaborazioni x’ un conto e’ tradurre 1 capitolo a settimana x divertimento un altro e’ quando i capitoli iniziano a esser tanti e magari il tempo poco.[/quote]

    Difatti non ho detto traduttori…

    [quote comment=”31762″]PS: per quanto riguarda quelli che entrano nello staff e non fanno niente, ti stupisce davvero? molta gente vuole solo entrare per “”””prestigio”””” e poter dire a tutti “hey, sono nello staff di komixjam sai? non sai quante anteprime mi becco!”[/quote]

    Per questo alcuni usciranno 😉

  5. son le solite cose che si dicono sui siti come il vostro.. “non ci pagano per cui non vi lamentate”
    con tutta l’utenza che ha komixjam � normale che su 3000 utenti 100 si lamentino di qualcosa, ma di tutti quelli che vi sostengono e vi incoraggiano e ringraziano dopo ogni capitolo\articolo non ne parlate mai e non fate mai articoli su di loro.
    Io se faccio un servizio gratuito cerco di dare il meglio, se piovono critiche e sono giuste, cerco di rendere il servizio ancora migliore (magari aggiustando laddove ho sbagliato) se non � possibile farlo, ne spiego i motivi nella maniera + sincera possibile senza lasciarmi esasperare dalle critiche.

    La questione staff � un p� difficile perch� per offrire questo servizio serve parecchio tempo libero (a meno che non si disponga di un ampio staff su cui contare dove si possono dividere equamente i compiti) se si vuol fare qualcosa di buono.. quindi a lungo andare molte persone mollano per dedicarsi ad altro e magari se ne escono con delle scuse come quella che hai postato sull’articolo..

  6. per ottenere qualcosa e necessario sacrificare qualcos’altro del medesimo valore: questa � la base dello scambio equivalente…
    utilizzo le parole dei fratelli elric per dire che ci� che viene detto in quest’articolo � pi� che corretto: capisco l’angustia perch� la provo anch’io da utente nel leggere quei commenti inutili degli altri utenti che letteralmente sputano nel piatto in cui mangiano. bh� a me il mio sputo non piace e in pi� vi reputo i migliori non solo per le qualit� delle scans ecc. ecc. ma anche perch� il vostro � uno dei siti dedicati al mondo otaku migliore: trattate di un sacco di cose dalle curiosit� nipponiche pi� banali, a quelle pi� politicamente, economicamente ed eticamente impegnate; un’accurata attenzione a tutte le novit� in casa marvel (che personalmente adoro), DC, di videoludica e film; ai corsi di giapponese di qualche mese fa agli interessantissimi miti giapponesi. in definitiva io non uso il vostro sito solo per le scan ma per tutto ci� che esso rappresenta e mi dispiacerebbe molto vedergli chiudere i battenti per la stupidit� di qualche membro interno (sia utente che collaboratore), inoltre trovo inutile anche la volont� di essere pagati: se si vuole un lavoro si pu� andare a chiederlo al bar sotto casa o chi per esso e non cercarlo comodamente stando seduti davanti ad una fredda macchina: questo non fa altro che rendere l’italia un posto peggiore; tradurre le scan, postarle, pulirle, collaborare con voi deve essere un onore prima, un piacere poi ma non un lavoro.
    se chiudessi qui non farei altro che essere alle stesse condizioni degli altri quindi io, anche se devo ammetterlo con scarsissima esperienza in realt� nulla, vi offro il mio tempo che a volte � tanto, come in questi periodi di vacanza. se l’offerta vi pu� interessare in qualche modo fatemelo sapere, in sede privata vi dar� contatto msn e facebook

  7. mi stupisce davvero che ci sia qualcuno che difende la gente che chiede insistentemente quando i capitoli sono pronti o lamentele esagerate. come � detto ampiamente: � un favore che ci viene fatto! inoltre, forse � il caso che si faccia i conti con la realt�: non solo per tutto si paga, ma per tutto si attende. e se non siamo in grado di farlo per un fumetto, non so come si potr� tirare avanti nella vita adulta. anche io preferirei un capitolo di qualit�, tutto colorato, il gioved� mattina che il venerd� e tardi e magari che l’amministratore venisse a montarmi i mobili ikea che oggi son stanca, ma sto ben zitta e incrocio le dita nella speranza che questo servizio, per cui so bene di non fare niente (se non essere pronta ad elogiarlo) e di non poter fare niente (non � un gran periodo e ho pochissime capacit� informatiche, nonch� conoscenza solo dell’inglese) continui ad esserci offerti.
    se gli utenti vogliono presentare delle critiche lo facciano con moderazione e razionalit�: cio� in modo cortese e quando davvero utile/necessario (faccio riferimento agli esempi riportati nell’articolo); capisco la delusione di chi si impegna con entusiasmo e viene trattato come l’ultima delle colf.
    forse � vero che c’� stato qualche ritardo nelle traduzioni, ma il blog � aggiornato quasi tutti i giorni, prestissimo al mattino e spesso con vari articoli… teniamo conto che si tratta di persone con una vita e altri impegni/interessi.
    un po’ esagerato? :ermm: ma si un po’ di retorica aiuta quando si scrive…

    complimenti per il vostro lavoro, per quanto questo potr� esservi di consolazione…

    p.s. l’idea dei link pubblicitari non � male…siamo tutti disposti a sopportare un po’ di “macchie” pur di godere del servizio, no?

  8. [quote comment=”31761″]
    voi lo fate meglio, portate scans di qualit� e tradotte pi� attentamente, per� resta la voglia di leggere il capitolo sucessivo. Anche l’utente pi� incapace pu� facilmente trovare su google o su emule il capitolo il venerd�, tradotto magari con qualche errore, non tanto di qualit�. ma guardiamoci in faccia, � davvero cos� importante per uno che vuole leggere un capitolo su internet? io di certo non li stampo e, raramente, noto gli errori di battitura, un nome scritto sbagliato o un tempo verbale errato. ci sono cos� abituato anche nella vita reale (e negli anime in tv) che neanche ci faccio caso e, alla fine del capitolo, il mio pensiero non andr� a quanti congiuntivi il traduttore ha ucciso ma, hey! anche sasuka ha lo sharingan! [/quote]
    Per me s�, � importante anche la qualit�: mi d� fastidio trovare errori. Poi, leggere il capitolo � importante, d’accordo; aspettare tanto mette il nervoso, vero anche questo; per�, che diavolo, a me d� fastidio anche leggere un manga con immagini sgranate e sfocate, perch� il manga non � solo la storia, ma anche il disegno. Insomma, io leggo le scan di Bleach o Naruto per ammirare i disegni di Tite Kubo e Masashi Kishimoto.
    E, per evitare fraintendimenti, io non ho letto la scan. E questo non � sicuramente un rimprovero, ma solo una mia idea.
    Marti

  9. Discorso in cui non trovo nulla da eccepire. In altri siti in cui potevo dare una mano, la davo, dato che mi davano un servizio gratuito. Qui non posso dare niente, perch� non so fare niente di utile per il sito.^^
    Ma le donazioni si possono fare? E se s�, in che modo?

  10. [quote comment=”31764″]Per questo alcuni usciranno :wink:[/quote]
    ke triste storia…nn si possono sapere i “nomi” vero?!

    cmq � ovvio ke tra gli utenti ci sono i rompicoooioni, i lecchini, gli indifferenti, i moderati, i bambini, gli adulti, gli anziani,ecc…cm in ogni classe o grande famiglia ke sia…e bene o male � grazie a tt (o quasi) se va avanti la cosa…

    e purtroppo bisogna sopportarli e cercare di comprenderli (se � nelle nostre capacit�)…dopotutto il mondo � bello xk� � vario XD…

    porta pazienza…XD

  11. Sono d’accordo con Dena…
    Purtroppo chi st� al di fuori del “lavoro” dietro alle scan non pu� capire la MASSA DI LAVORO che c’� da fare…
    Se volete la qualit� nelle scan dovete avere pazienza…non � poi cos� immediato tradurre dal giapponese ed editarlo in poche ore…tenete conto che il lavoro che svolgono trad. e edit. � fatto a casa con i propri mezzi e non hanno a disposizione tutto ci� che usa la Star Comics per lavorare…e poi hanno solo una settimana, non un mese o due per darvi un ottimo lavoro…e poi sempre per portare l’esempio di OP…anche la Star ha toppato alla grande (n� 51, ricordate?).
    Io vi parlo da articolista e so cosa intende Dena con “nuovo servizio che Komixjam lancier� tra pochi giorni”…un lavoro devastante…posso assicurare…e purtroppo ammetto che ho potuto parteciparvi poco per motivi personali abbastanza seri, diciamo che ne vale il mio futuro lavorativo…credo che capirete…e se Dena mi dir� “Guarda Luca, purtroppo devo fare a meno di te xk ho bisogno di gente che lavori continuamente al sito” lo accetter� senza fiatare xk alla fine ha ragione, vista la massa di lavoro che VOI NON POTETE NEMMENO IMMAGINARE…
    Basta avere un p� di pazienza per avere tutto ci� che volete…
    Sono sicuro al 100% che facendo uscire delle scan il venerd�, saranno di pessima qualit� e vi lamenterete proprio x la qualit� schifosa di queste, ma se vi diamo scan di ottima qualit� vi lamentate xk la lentezza del servizio…se esistono siti a pagamento che vi danno ottime scan il venerdi o il giovedi sera, b�, pagate e sarete accontentati…questo nostro servizio � gratutito…e quando una cosa � gratis dovreste solo accontentarvi senza fiatare…se siete meglio voi allora dimostratelo….

  12. Tra il dire e il fare c’� di mezzo e il…
    Scusate, potreste mettere anche la possibilit� di fare una donazione volontaria? no?
    Capisco perfettamente e condivido il post e non ci vedrei niente di male nel fare una richiesta che poi rimane sempre facoltativa come quella della donazione…

  13. quoto totalmente quello che ha scritto LWKY. se sapessi parlare avrei detto le stesse cose

    @chi chiede”ma non � ancora uscito il capitolo?”: o ma non c’avete una vita reale

    @admin:ci sono tantissimi che apprezzano il vostro lavoro e vi stimano, perch� vi focalizzate su quelli str*** (leggesi utenti pretenziosi)

    p.s. all’inizio del post pensavo che volesse i soldi

  14. P.S. tutti gli articoli che ho scritto in questo periodo li ho fatto a gratis e sono contento xk molti di voi mi hanno dato moltas + soddisfazione di vedermi arrivare qualche spicciolo per aver scritto qualcosa…molti di voi mi hanno detto “Grazie di avermi fatto rivivere queste emozioni”…

    :happy: :heart:

  15. ciao a tutti! vi seguo da molto tempo ma � la prima volta che commento un articolo (anche se li leggo tutti!)…
    Per come la vedo io gli utenti sbagliano di grosso a lamentarsi perch� il lavoro di komixjam � un lavoro eccellente ed � proprio per questo motivo se le scan escono pi� tardi: per avere lavori “perfetti” ci vuole pi� tempo rispetto a lavori mediocri.
    Insomma preferisco aspettare un giorno (anche 2 o 3!!!) in pi� ma avere un bel lavoro (che da un piacere maggiore nell’essere letto) piuttosto che avere tutti i venerd� mattina un capitolo di una qualit� pessima e con una traduzione bruttissima proveniente da un’altra traduzione (quella inglese)… e, se come dice LKWY, uno vuole avere quel capitolo puntuale tutti i venerd� mattina pu� sempre procurarselo, leggerselo e poi aspettare quello di komixjam per rileggerlo se tanto ci tiene…(io quando sono impazziente faccio cos�, anche se ogni volta che lo faccio sono sempre pi� deluso perch� ormai non riesco a leggere un capitolo che non sia prodotto da KJ)..
    Per far capire il mio ragionamento vi faccio un esempio: un vero tifoso continua sostenere la sua squadra del cuore anche se � in un periodo buio e non ottiene i risultati sperati per poi avere pi� soddisfazione quando torna ai vertici!!! io la vedo cos�…quindi non smetter� mai di seguire e ringraziare KJ per tutto quello che fa: dalle scan agli articoli interessantissimi…
    CONTINUATE COS�, SIETE GRANDI!!!

  16. no ma il bello � che ci si lamenta anche dopo l’uscita (avete sbagliato una parola a pagina tot), ora va bhe tutto ma decoro

  17. Vi d� ragione su tutta la linea, visto il vostro impegno nell’offrire un ottimo servizio gratuito. Vorrei fare solo un osservazione: le persone che criticano e sputano sentenze pensando che tutti gli � dovuto, fanno parte di una buona parte di quel popolo che si trova in una nazione chiamata Italia…infatti, l’italiano tipo � un fannullone che vuole tutto con il minimo sforzo e quando qualcosa gli � offerta senza nulla in cambio, inizialmente ringrazia in modo gentile, ma dopo un p� di tempo inizia a pretendere sempre di pi� finch� non si arriva all’esasperazione dell’offerente, e alla sua conseguente scomparsa…
    Questo � uno dei motivo per cui l’Italia sta andando a rotoli, e non dovremmo lamentarci della politica, perch� non � altro che il riflesso del popolo che rappresenta….
    Con questo breve pensiero, volevo chiedervi, se possibile, di non fare tanto caso a quei esseri abietti che criticano il vostro lavoro in maniera sconsiderata perch� privi di razionalit�. Se questo non � possibile, siete liberi di fare quello che considerate pi� giusto, visto che il blog � vostro e siete voi che lo mandate avanti…

    P.S. Gi� mi ero offerto come aiutante nella pulizia delle scans, senza pi� essere contattato. Comuque, se avete bisogno di aiuto, sono disponibile nel limite delle mie possibilit�…

  18. [quote comment=”31777″]Vi d� ragione su tutta la linea, visto il vostro impegno nell’offrire un ottimo servizio gratuito. Vorrei fare solo un osservazione: le persone che criticano e sputano sentenze pensando che tutti gli � dovuto, fanno parte di una buona parte di quel popolo che si trova in una nazione chiamata Italia…infatti, l’italiano tipo � un fannullone che vuole tutto con il minimo sforzo e quando qualcosa gli � offerta senza nulla in cambio, inizialmente ringrazia in modo gentile, ma dopo un p� di tempo inizia a pretendere sempre di pi� finch� non si arriva all’esasperazione dell’offerente, e alla sua conseguente scomparsa…
    Questo � uno dei motivo per cui l’Italia sta andando a rotoli, e non dovremmo lamentarci della politica, perch� non � altro che il riflesso del popolo che rappresenta….
    Con questo breve pensiero, volevo chiedervi, se possibile, di non fare tanto caso a quei esseri abietti che criticano il vostro lavoro in maniera sconsiderata perch� privi di razionalit�. Se questo non � possibile, siete liberi di fare quello che considerate pi� giusto, visto che il blog � vostro e siete voi che lo mandate avanti…

    P.S. Gi� mi ero offerto come aiutante nella pulizia delle scans, senza pi� essere contattato. Comuque, se avete bisogno di aiuto, sono disponibile nel limite delle mie possibilit�…[/quote]

    Quoto :biggrin:

  19. b� premetto che vi apprezzo per il lavoro che ,come dici tu, avete fatto gratuitamente.
    il fatto � che gli utenti si erano abituati ad avere da voi il massimo della qualit� nella met� del tempo che ci mettevano gli altri ed � per questo che vi frequenta cos� tanta gente. il problema � che quando la puntualit� � venuta a mancare le persone pi� pretendenti (o forse stupide) hanno esagerato con le richieste, cosa che cmq non avrebbe accelerato il corso degli eventi, tipo gli idioti che suonano dietro una coda di 12 km.
    il vostro problema maggiore ormai � la concorrenza: ogni 3 secondi nasce un nuovo sito o forum che da magari un quarto delle vostre scanlation ma le da il giorno dopo che escono e con una qualit� decente. questa � la cosa che fa protestare ed andare via gli utenti, “se posso avere lo stesso servizio ma prima, che ci sto a fare qui?”
    ora non � giusto da parte nostra pretendere nulla ma se tipo non pubblicate pi� bakuman (esempio a caso) per 20 capitoli senza dire nulla � ovvio che qualche utente inizi a bazzicare per altri siti.
    cmq penso che chiunque vi abbia amato per i vostri servizi, ma (cerco di dirlo con pi� gentilezza possibile ma non trovo un modo per non essere str***o) non saranno moltissimi a rimpiangervi perch� ci sar� sempre qualcun altro dove andare
    alla fine uno segue le scanlation solo perch� non vuuole aspettare, e se deve aspettare lo stesso non ha pi� senso….
    di nuovo scusate se sembro bastardo per� � questo il mio pensiero

  20. Io seguo il sito e non ho mai commentato nulla, ma questa volta mi sento di dire qualcosa a proposito.
    Io mi occupavo di editing e cleaning per un altro sito e so che lavoro duro ci sia dietro alle scanlations e credo che gli utenti dovrebbero capire che non � facile e che ci possano essere anche intoppi, oltre ad avere ognuno una vita reale oltre a questo schermo postovi davanti, e il che significa che le uscite si debbano spostare.
    E poi una cosa che mi chiedo io: se uno OFFRE un servizio assolutamente gratuito, non a scopo di lucro o che so io, perch� pretendere, pretendere e solo pretendere? Allora si ha ragione a mettere in guardia, come � stato con questo articolo.

  21. nulla da dire,avete perfettamente ragione.
    molta gente nn capisce il lavoro che c’� dietro e non capisce che tutti hanno una vita sociale da mantenere.
    Per me komixjam � il miglior sito e se decidesse di nn fare pi� scan rispetterei questa decisione a pieno visto che nn c’� gusto sgobbare gratuitamente senza ricevere anche un minimo ringraziamento o solo critiche.

  22. Il mio primo post � stato molto rapido perch� non avevo tempo. Non ne avrei tanto nemmeno ora, ma un pochino di pi� di prima s�.^^
    Riconsiderando bene la questione, non mi rimangio quello che ho detto. Ho pi� volte ripetuto sia qui che da altre parti nella rete, che “chi si lamenta di un servizio gratuito � uno stupido”.
    Ma volendo alla parola “stupido” potete sostituire molte altre parole, con significati diversi, ma sempre attinenti: usate la fantasia.^^
    E’ chiaro che in questo editoriale il comportamento di certi utenti vi dispiace molto. Sono certo che se un giorno ci sar� la necessit� o la voglia di terminare con la distribuzione di scanaltion, anche questa azione sar� per voi un grande dispiacere.
    Ma vi dico questo: fregatevene.
    Il lavoro che fate lo fate per passione, e come tale, la passione pu� andare e venire, pu� essere smorzata da momenti di sconforto che traspirano dalle parole di questo editoriale, anche.
    E’ giusto, secondo me, che quello che fate lo dobbiate continuare a fare solo per passione personale, e non perch� “dovete”.
    Forse parlo egoisticamente perch� io non seguo il blog o il forum per le scanalation.
    A me piace leggere le news e usare il forum, e gi� per questi due servizi vi ringrazio molto. Purtroppo, come ho gi� detto, ogni volta che si richiedeva del personale, le caratteristiche richieste per i candidati erano oltre le mie capacit�. Altrimenti mi sarei proposto subito, come ho fatto in precedenza in altri siti.
    Non mi sono mai permesso di criticare una news in se, anche se credo che ancora adesso admin pensi che un po’ di tempo fa lo feci, ma continuer� sempre a ripeterti che mi hai frainteso.^^ Pazienza, non � che mi devi sposare. :biggrin:
    Mi auguro solo che la vostra passione vi spinga lontano, e se vi spienger� a fare scelte impopolari, fregatevene. Il tempo � vostro, cos� come la passione: meglio viverla per i pochi che comunque vi apprezzeranno.

  23. �_______� se fossi capace di tradurre i capitoli ve li farei, x� purtroppo…

    vi dico solo ke ci rimarrei male a nn poter + leggere i manga di naruto e le puntate. x me fate un lavoro eccezionale, e anke se fate ritardo, pazienza, in + ke lo fate e lo fate anke senza chiedere denaro!!! grazie allo staff, chiedo solo ke continuiate a fare il vostro lavoro, a me piace cm lo fate, e a quei burini ke hanno il coraggio di lamentarsi vi kiedo di insultarli xD ciao e grazie ankora a tutti.

  24. mi dispiace che molte persone non capiscono davvero il vostro valore,io sono contenta di leggere komixjam,per le novit�,le ultime uscite per me � un onore sapere che persone come voi appassionati di manga(comeme)fate questo per noi,questo � un piacere non un obligo cosa che dovebbero capire tutti gli untenti,anche se le scan arrivano in ritardo nn mi importa se ho aspettato 1 settimana posso farlo anche per un giorno in pi�,AVETE MAI PENSATO CHE SE KOMIXJAM NN ESISTEVA COSA ASPETTAVATE ANDAVATE A CERCARE QUELLE SCAN SCADENTI CON PIU ERRORI CHE IL RESTO,mi dispiace io aspetto komixjam e mi dispiace di non essere d aiuto al sito nn so fare molto,non so usare i programmi di photoshop,se no sarebbe stato un grande onore potervi essere d aiuto.
    Non abbondonate persone che vi apprezzano realmente,solo per qualche persona PRESUNTUOSA io vi AMMIRO TUTTI STAF DI KOMIXJAM……………………. :blush:

  25. [quote comment=”31785″]mi dispiace che molte persone non capiscono davvero il vostro valore,io sono contenta di leggere komixjam,per le novit�,le ultime uscite per me � un onore sapere che persone come voi appassionati di manga(comeme)fate questo per noi,questo � un piacere non un obligo cosa che dovebbero capire tutti gli untenti,anche se le scan arrivano in ritardo nn mi importa se ho aspettato 1 settimana posso farlo anche per un giorno in pi�,AVETE MAI PENSATO CHE SE KOMIXJAM NN ESISTEVA COSA ASPETTAVATE ANDAVATE A CERCARE QUELLE SCAN SCADENTI CON PIU ERRORI CHE IL RESTO,mi dispiace io aspetto komixjam e mi dispiace di non essere d aiuto al sito nn so fare molto,non so usare i programmi di photoshop,se no sarebbe stato un grande onore potervi essere d aiuto.
    Non abbondonate persone che vi apprezzano realmente,solo per qualche persona PRESUNTUOSA io vi AMMIRO TUTTI STAF DI KOMIXJAM……………………. :blush:[/quote]

  26. Io da komixjam scarico solo Bleach, perch� ritengo che siate i miglioi per traduzione, cleaning editing ma solo per questo manga. Per Naruto o One Piece invece ci sono altri siti che non nomino che fanno un lavoro migliore del vostro, qualitativamente parlando. Cominciai a scaricare da Nabari e Hyakko, ma poi chi li ha pi� visti su questo sito???…
    Il lavoro di nesw che fate � eccellente, quindi visito spesso il sito per leggere sempre qualcosa di nuovo.

  27. io direi che potreste benissimo fregarvene di quelli che chiedono sempre quando escono i capitoli,sono solo delle sanguisughe che nemmeno sanno la met� della quantit� di lavoro che c’� dietro quello che leggono tramite il vostro lavoro.
    per quelli che si incazzano per gli errori di battitura o per un pezzo di pagina che magari � stato cleanizzato male ricordo che “errare humanum est”,e che se vogliono una qualit� maggiore basta aspettare,leggere una scan con un giorno di ritardo non mi sembra la fine del mondo.
    poi bisogna capire che traduttori,editer e cleaner hanno una vita privata,un lavoro oltre a far parte dello staff di KJ etc e che non possono stare 24 su 24 attaccati ad un pc(cj mancherebbe altro).
    come ha detto sirrus fate tutto questo lavoro per passione e non perch� dovette farlo per forza.
    purtroppo ci sono troppi gruppi di scan che offrono il vostro stesso lavoro in tempi brevi,ma non con la stessa qualit�(mi ricordo un articolo su un certo team con un capitolo di naruto xD),ed � per la qualit� che vi seguo e vi stimo.
    poi se le scan arrivano in ritardo pazienza,sul blog ci passo anche per le news,visto che vi parlate non solo di anime e manga ma anche di cultura generale(che non f� mai male).
    ultima cosa e poi chiudo,se ci sono dei collaboratori che vogliono essere pagati o che non si comportano bene � meglio eliminarli,perch� non fanno questo lavoro per passione,ed � questa la cosa pi� importante.
    ed � quella che ci mettete sempre voi,e non ripeter� mai che vi stimo troppo per il lavoro che fate.
    detto questo buon pomeriggio a tutti^^

  28. se anche tu admin ti sei stancato, non saranno certo i commenti favorevoli di tutti noi a farti cambiare idea. dipende solo da ci� che vuoi vedere ed ascoltare tu. di persone che davvero apprezzano questo tuo/vostro contributo ce ne sono tante ma com’� nella natura delle cose ce ne saranno sempre altrettante che lo disprezzano… ora tocca a te scegliere; e guardandoti in faccia con i tuoi collaboratori, prendere una decisione. � una buona cosa che tu chieda a noi; ed io ti rispondo con molta serenit� che la vera risposta la conosci solo tu…

    chiudo quotando l’intervento di LWKY con la questione della fidanzata e il commento di Jakill soprattutto nelle ultime righe. mi sono davvero piaciuti.

  29. ho trovato interessanti i commenti. alcuni un po smielosi e superficiali.

    ma in linea di massima sono d’accordo con jakill quando dice

    “il vostro problema maggiore ormai � la concorrenza: ogni 3 secondi nasce un nuovo sito o forum che da magari un quarto delle vostre scanlation ma le da il giorno dopo che escono e con una qualit� decente. questa � la cosa che fa protestare ed andare via gli utenti, �se posso avere lo stesso servizio ma prima, che ci sto a fare qui?�
    ora non � giusto da parte nostra pretendere nulla ma se tipo non pubblicate pi� bakuman (esempio a caso) per 20 capitoli senza dire nulla � ovvio che qualche utente inizi a bazzicare per altri siti.
    cmq penso che chiunque vi abbia amato per i vostri servizi, ma (cerco di dirlo con pi� gentilezza possibile ma non trovo un modo per non essere str***o) non saranno moltissimi a rimpiangervi perch� ci sar� sempre qualcun altro dove andare
    alla fine uno segue le scanlation solo perch� non vuuole aspettare, e se deve aspettare lo stesso non ha pi� senso�.”

    Ho letto anche qualcuno parlare di siti a pagamento pi� veloci di komixjam. No, mi spiace. Ci sono siti che gratuitamente danno il venerd� stesso le scan di tutti i manga che escono, o solo di alcuni. Digitando su emule il nome del capitolo si riesce a trovare anche prima il pi� delle volte. e tradotto anche abbastanza decentemente. Alcuni si sforzano anche di imitare gli accenti o i modi di parlare che ipoteticamente dovrebbero avere i personaggi, mettono note a margine e cos� via.

    Sono stato abbastanza pacifico fin’ora, quindi non prendete male le mie prossime parole, per� a volte sento fra quelli dello staff e non che difendono komixjam a spada tratta, commenti sulla qualit� molto superiore di questo sito rispetto ad altri. Nel complesso non � vero, al momento. Spero che questa possa essere presa come una critica costruttiva e non trovarmi alla mia prossima visita 5 messaggi di fila di gente che mi scrive “SEI UN IDIOTA INGRATO TESTA DI CAZZO” senza neanche aver provato a capire quello che ho scritto. E neanche sentirmi ripetere la solita lezioncina. Io, essendo un vostro fan perch� seguo con piacere i vostri articoli sul mondo nipponico, mi sento di parlarvi onestamente, sperando che tutto questo possa portare a un miglioramento della situazione e un uscita da questo inverno in cui siete entrati da qualche mese. Se pensate che, facendo uscire un capitolo una settimana dopo e dicendo alla gente che per� la qualit� � migliore, possano accontentarsi vi sbagliate.

    Ora voi direte “hey, questo ci tira merda cos� aggratis, senza proporre niente, diciamogliene 4!!”

    Quindi quello che vi suggerisco io � di modificare leggermente come lavorate.

    1) quando esce il capitolo pubblicate gli spoilers e appena disponibile una scan LQ per accontentare tutti. Quando potete aggiornate la scan con una HQ per chi invece vuole godersi la scan sia graficamente che testualmente.
    2) per i commenti agli episodi o trovate qualcuno che lo faccia appena disponibili oppure lasciate perdere. Trovarsi i commenti all’episodio di bleach 2 settimane dopo f� un po ridere, concedetemelo. Questo perch� ormai tutti hanno gi� visto l’episodio, lo hanno commentato fra loro e ne sono usciti altri. Non siete un sito su bleach, non siete obbligati a riassumere tutti gli episodi e metterli nella sezione “riassunti”. Ho preso bleach come esempio ma vale anche per gli altri anime.

    Comunque sia non abbattetevi, anche se vi ho criticati abbastanza nelle mie frasi io rimango un vostro fan, e continuer� a fare (citandomi) il ragazzo che chiede alla ragazza di fare sesso ogni giorno, perch� mi f� piacere quando riuscite ad anticipare gli altri e posso leggere una scan da voi. Per� sappiate che ho preso il vizio di andare a prostitute (altri siti di scan) perch� io ho bisogno della mia dose settimanale

    Spero che tutto questo possa servire, di non ricevere troppi insulti e di avere il mio trenino per natale! :biggrin:

  30. Io penso sempre in positivo. Ci sono una marea di persone che vi idolatrano (o fingono di farlo, ma non � questo il punto) ed una minoranza che “scassa le balle”. Partendo dal presupposto che una certa percentuale degli scassaminchia lo fa per rompere e basta, guardiamo gli altri “contestatori”.
    Se ti dicono che hai sbagliato l’editing in un punto, o il typesetting in tot pagine…. adoralo! Ringrazialo e sforzati di non commettere pi� tutti quegli errori! La velocit� � importante, ma da sempre voi avete puntato sulla qualit�. Prima per la traduzione (ottima partendo dal Blurry e gi� gi� fino a Sosu, b� dai non troppo gi�! :D), ma anche il typesetting vuole la sua parte. Alcuni editing dei primi Bakuman ad esempio facevano cagare, detto con sincerit� costruttiva. Ma non vuole essere un insulto. Anzi, molti se la prendono perch� dispiace vedere una cosa fatta bene, ma non fino in fondo. Faceste cagare su tutta la linea probabilmente non ricevereste manco un commento, non vi pare?

    Insomma, siate pi� umili, accettate le critiche. Come ad esempio questa: ma perch� perdete tempo a fare 1000 articoli su casa Marvel? Fate un sondaggio: “a chi interessa qualcosa di Spiderman, Hulk, e compagni?”.
    Per me scoprireste che non frega quasi niente alla totalit� degli utenti!

    Inoltre, permettetemi un altro paio di stoccate: voi trattate manga molto “commerciali”, scanlati da molti altri team… � assurdo pensare di non entrare in competizione. L’ultima: ricordo che se vi faceste pagare sareste “ufficialmente” fuorilegge… ;D

    PS: faccio parte di un altro team e sono un grande editor. E lo faccio aggratis. 😛

  31. Usufruisco di Komixjam dal capitolo 380 di Naruto e dal 493 di One Piece e finora non ho mai postato sia perch�, a parte i succitati due manga, non ho grande dimistichezza col resto delle opere da voi trattate, sia perch� non sono praticissimo di Internet e non potrei fare molto di ultile per lo staff (il giapponese non lo distinguerei dal cinese, per intenderci). Tuttavia questo articolo merita davvero di essere commentato. IO non mi sono mai sognato di postare messaggi simili perch� mi sono sempre stupito (ma anche divertito, lo ammetto) della gente che anche nel vostro forum (ma ho riscontrato tale tendenza anche in altri, non stupitevi) esige. Questa parola mi pare davvero impropria per un servizio gratuito (e comunque di alto livello). Ora qualcuna di queste persone dovrebbe spiegare cosa mai si possa “pretendere” da un’iniziativa gratuita ed amatoriale. Ho trovato addirittura delle domade su Yhaooanswer del tipo “Quando esce il prossimo capitolo X di Y su Komixjam!” o di gente che mette a confronto due parti piccolissime di scan diverse facendo notare la lieve sfocatura dell’ombreggiatura dei retini… ma questa gente ce l’ha:
    1) una mente che gli permette di intendere che sta parlando con appassionati come loro?
    2) una vita e la capacit� di capire che anche qualcun’altro potrebbe averla?
    3) la modestia di capire che senza persone che fanno scanalation gratuitamente e per tutti, gratuitamente e di loro iniziativa dovremmo aspettare mesi e mesi per leggere ci� che ci appassiona tanto?
    Postmetto che questo � il primo messaggio in assoluto che posto.
    Spero tanto che non chiudiate le scanalation ma se cos� sar� nessuno avr� diritto di biasimarvi perch� ci� che fate non � dovuto.

  32. LWKY, SEI UN IDIOTA INGRATO TESTA DI CAZZO!
    Scherzo, ti quoto in toto. 😀
    Sei il mio idiolo! http://www.komixjam.it/wp-includes/images/kero/wub.png

  33. Salve a tutti,
    io seguo da moltissimo tempo Komixjam e, ad essere sinceri, � la prima volta che lascio un commento ad un vostro articolo. Ho sempre trovato magnifico tutto quello che fate perch�, come dici tu, se non si � retribuiti significa che ci� che vi spinge ad ammazzarvi di fatica � la passione che mettete nel vostro progetto.
    Detto questo, io sono sempre stato interessato a come svolgete il vostro lavoro, cosa fate per modificare le scan originali e quali difficolt� dovete affrontare prima di pubblicare qualcosa. Se posso essere d’aiuto contattami :).
    P.S. non state a sentire quello tutto ci� che dicono i critici, loro vogliono “il cocco buono e sbucciato” XD

  34. Quoto quasi tutto quello che ha detto LWKY e in parte capisco anche il discorso che il denadai ha fatto. Alcuni commenti possono dare fastidio, anche perch� molti sono veramente arroganti.
    Per� � innegabile che su alcuni manga mancate in chiarezza, basterebbe una semplice news e molta gente non si lamenterebbe dei ritardi.
    Ad esempio in molti si chiedono che fine hanno fatto psyren e fairy tail, ma di risposte se ne sentono poche; da esterno, date l’impressione che manchi un po’ di organizzazione, per� magari mi sbaglier�.
    P.S. se quando ricercate staff scrivete che pagherete � normale che poi chi si fa avanti chieda denaro.

  35. Sono in parte daccordo con LWKY
    Io posso dire che da parte mia seguo il vostro sito giornalmente ma nn prendo una che sia una scan. Questo perch� se seguo le scan di un anime � perch� sono impaziente di sapere cosa succede ( se nn fosse cosi aspetterei il volume in edicola ogni due mesi ) quindi per ogni manga che leggo ho il sito dove posso trovarla al venerdi appena uscito, a me della qualit� peggiore nn importa un fico secco anche perch� sinceramente ogni tanto li scarico i vostri HQ ma nn ci trovo questa grandissima differenza, quindi cosa aspetto a fare ??

    Quindi quello che vi posso consigliare io � di concentrarvi su qualche manga e non volere essere onnipresenti su tutto quello che esce perch� nessuno lo fa, e dopo si rischia come in questo post di wainare ( di piangere ) perch� c� qualche persona che si lamenta o che critica il sito ( trovatemi un posto dove nn c� una critica….ma dai nn prendiamoci in giro da soli !! ) Sono rimasto sorpreso infatti dal vostro articolo con questa lamentela velata verso gente a cui tira lavorare e vuole solo gli onori ( benvenuti nel mondo mi viene da dire )

    Ma la cosa che vi posso anche dire � quella di rimanere in contatto con il mondo anime e manga con notizie sempre nuove. Per me � questo quello che rende Komixjam un sito eccezzionale diverso dal solito.

  36. ki si lamenta � uno scemo…se nn pu� aspettare, vada su un altro sito…oppure se la traduca da solo la scan…SIETE DEI GENI!!!NON FATEVI IRRITARE DA STI BEONI!!!!

  37. Di fronte a certi articoli mi sento in dovere di rispondere, mentre di solito mi limito a prendere senza ringraziare gli ottimi capitoli che sfornate ogni settimana.
    Fate un servizio GRATUITO, pertanto le lamentele, a meno che non siano consigli, non dovrebbero nemmeno esistere. Senza il servizio che voi offrite da anni in molti si sognerebbero di entrare in un mondo fantastico che � quello del genere manga (snobbato, anche se non troppo, in Italia).
    Come anticipato non lasciando di frequente commenti, non li leggo non accorgendomi del fatto che qualche idiota pure si lamenta dei ritardi di qualcosa che non gli � dovuto di diritto.
    Siti che offrono le stesso servizio (ma non la stessa qualit�) ne esistono a migliaia quindi vorrei proporre a tali signori che si lamentano continuamente di cambiar aria e cercare altrove le proprie scans, sub, info…
    Spero che tali signori, se si pu� definirli tali, non siano della concorrenza pronti a screditare un sito che li mette in 2� piano causa maggior qualit� e professionalit�.
    Rivolgendi agli autori del sito e a tutto lo staff di cui leggo i nick nei capitoli, consiglio di lasciar perdere chi per invidia o per stupidit� non sa apprezzare ci� che gli viene dato, ripeto GRATUITAMENTE.
    Non perdete la passione che vi ha spinto a raggiungere i livelli di eccellenza. In particolare sin da quando sono entrato nella schiera dei fan accaniti di questo sito mi son subito immedesimato nel Blurry chiedendomi come facesse a sopportare l’universit� (che pure io frequento) e la mole di lavoro richiesta da komixjam. Stesso discorso vale per i collaboratori.
    Ognuno ha i propri impegni e i propri tempi, RISPETTIAMOLI.

  38. io dico solo che non mi interessa quando esce…ma solo che una volta uscito il manga sia di ottima qualit�…..inoltre potreste aumentare gli sponsor, in fondo � vero che per noi � gratis ma se voltete sli sponsor vi pagano e se siete sempre + seguiti gli sponsor aumentano sia per qualit� che per quantit�…alla fine i soldi li prendete e ci fornite un servizio….altrimenti la gnete incomincia a scarseggiare e si buttaa su altri siti….e voi perdereste pure gli sponsor……
    questa � la mia opinione….non gradisco quando della gente stupida e di basso livello insulta, volendo subito la pappa pronta…..ma anche voi potreste essere + indifferenti difronte agli insulti( mostrarvi superiori)…

  39. Per quanto riguarda gli utenti ingrati posso solo consigliarvi di ignorarli. Ci sono tante altre persone che apprezzano il vostro lavoro. Non � niente di dovuto, quindi non hanno il diritto di pretendere. E poi chi ha letto One Piece 51 pu� benissino notare che non � difficile commettere errori, figuriamoci se non si hanno mesi davanti per la traduzione. Per quanto riguarda, invece, il problema dello staff penso che dobbiate parlarne tra di voi e decidere insieme cosa fare, oppure mettere in chiaro cose che non vanno bene.

  40. [quote comment=”31787″]Cominciai a scaricare da Nabari e Hyakko, ma poi chi li ha pi� visti su questo sito???[/quote]

    Colpa mia per Hyakko, purtroppo non ho avuto molto tempo per portarlo avanti. Entro breve vedr� di rimediare ^^
    Nabari ha fatto la stessa fine… � rimasto “fregato” dagli impegni universitari del Blurry ^^

  41. seguo molto i commenti. sono talmente cieco da non aver capito che qualcuno vi abbia detto che fate pena,ecc. ecc.
    ragazzi,per la lentezza non abbiamo seri problemi. piuttosto abbiamo dimostrato che 9 persone (vabb� facciamo 8) su 10 preferiscono la qualit� e aspettano un giorno in pi� tranquillamente. � quando la durata si fa enorme che qualcuno si innervosisce: certo,pu� andare sugli altri siti,visto che voi siete s� i migliori ma anche qualcun altro � capace di fare qualcosa di buono lo stesso. diciamocelo la lentezza si vede e qualche volta gli errori di battitura si notano,abbastanza spesso anche,e sono evitabili. io non voglio polemizzare perch� sono molto paziente e non mi faccio problemi ma alcuni hanno anche ragione.
    riguardo i collaboratori ho cercato di fare il possibile. mi sono proposto di scrivere articoli e non sono stato accettato (o almeno credo… non ho ricevuto risposte. non ditemi che dovevo segnalarlo perch� l’ho fatto),ho provato a fare scanlation ma non sono bravo,ho provato a fare le editing e me la cavo ma non abbastanza,tutto senza voler essere pagato,volevo solo far un po’ parte di voi. io che non mi lamento mi sentirei un po’ offeso da voi che volete abbandonare per un paio di persone che hanno lamentato enormemente (ripeto,io non me ne sono accorto. a parte qualche gentile ” quando esce il capitolo?” non vedo pretese da tempo ormai).
    anche voi,ricordo ancora a inizio 2009,avete elencato progetti qua e l�. nabari non si � visto,psyren qualche volta,bakuman grazie a akatsukifan ha ripreso vita,l’angolo del blurry e le lezioni di giappo scomparse. io capisco perfettamente che non c’� tempo e neppure personale,ma bisognava pensarci prima. gli utenti vedono komixjam come una cosa che � degradata,logico che poi lamentino.
    ragazzi,seriamente vi voglio bene e quando non sono impegnato amo “bazzicare” per di qua. a voi le scelte e scusate lo sfogo ma mi sentivo parte del discorso.

  42. [quote comment=”31799″]ki si lamenta � uno scemo…se nn pu� aspettare, vada su un altro sito…oppure se la traduca da solo la scan…SIETE DEI GENI!!!NON FATEVI IRRITARE DA STI BEONI!!!![/quote]
    direi che pi� o meno � quello che direi io in sintesi, ma voglio apliarloun p�…mi scuserete il posto lunghisimo ma � da quando sono entrato in komixjam che mi arrabbio con quelli che vogliono il capitolo due secondi dopo che � stato stampato sullo shonen jump (attenzione, no distribuito, proprio sampato!), quind ora finalmente posso ottennere il mio spazietto di gloria e spero che me lo scuserete…
    l’ultimo commmento d LWKY lo quoto alla grande, tranne la prima soluzione che aumenterebbe tantissimo la mole di lavoro che Echoes-kun ha ribadito pi� volte, essere immane e vorrei anche precisare che all’inizio lui ha detto che chi nn dice che si devono dare una mossa sono ipocriti perch� gi� lo hanno letto da un’altra parte…nn � semrpe vero, almeno nn per me…io aspetto sempre komixjam da quando l’ho conosciuto, anche quando one piece, che capite essere il mio mang referito gi� dal nome, nn � uscito per due settimane…e penso che se anche scadrebbe un p� il sito continuerei a seguire tutto qui sia perch� mi ci sono affezionato ed ormai ho instaurato tante discussioni (e spesso, soprattutto per colpa mia e del mio carattere, nn molto amichevoli) con altre persone, sia perch� nn � solo manga, ma anche mondo ed io ho davvero goduto quando ho visto l’editoriale n 1 parlare dei problemi del mondo…inoltre il servizio degli altri siti che conoscevo ed usavo prima di komixjam nn mi hanno mai soddisfatto come ci siete riusciti voi, e per questo vi ringrazio tantissimo…per il fatto degli errori nn capisco dove sia il problema, cio� mi pare che cmq si legge tutto senza problemi ed anzi, l’ultimo capitolo ciampax ha detto che probabilmente riporter� il capitolo corretto, e se nn lo far� pazienza, perch� cmq si capisce benissimo, chi va cercare gli erroretti vuol dire che nn ha mai scritto in vita sua e che nn conosce l’italiano come lo conosco io…almeno io penso che pi� uno si immerga nell’italiano, pi� gli viene cos� naturale che quando legge qualcosa di sbagliato neanche se ne accorge perch� il cervello corregge da solo quello che vede; per il cleaning nn penso ci si possa lamentare, dato che se andate in un alto sito le immagini proprio sono quasi di un altro manga da quanto sono brutte…ora passiamo alla questione che mi sta pi� a cuore: coloro che apprezzano; anch’io vi invito a guardare pi� i commenti di quelli che ringraziano che di quelli che sputano nel piatto come detto da LWKY per� nn sono affatto d’accrodo con il dire di guardare SOLO quelli, cio� siete cmq persone e per come siamo fatti e per le regole societarie e mentali che ci siamo dati capisco benissimo che nn � bello sentirsi dire siete lenti sbrigatevi, quindi sono d’accordissimo con voi sul fatto che voi dobbiate anche lamentarvi di chi si lamenta :biggrin: io credo (ora nn attacco nessuno in particolare, ma il pensiero) che sia illogico dire guardate solo quei commenti, perch� cmq ci sono anche quell’altri e nn capisco perch� nn si dovrebbero considerare…per finire invito coloro che si lamentano a farsi una vita, vi chiedo scusa di nn poter aiutare: cio� potrei pure, ma massimo posso buttar via i vostri rifiuti perch� sono impegnatissimo con la scuola- manco le ragazze posso avere, cazzo -ed infine una richiesta molto egoistica: VI PREGO NN CHIUDETE KOMIXJAM, FATELO PER ME :whistle:

  43. mi rivolgo all’admin per dirgli che se cerca un collaboratore che gli faccia da editore( purtroppo non so cleanare ma so editare) pu� contattarmi all’indirizzo [email protected] 😉

  44. Ma voi fregatevene e andate per la vostra strada. A volte vengo su komixjam e trovo scan che da altre parti non ci sono ancora e altre volte le postate un p� in ritardo…. Ma chi se ne frega!!! Fate comunque un gran servizio ai poveri malati come me. Non dovreste neanche pubblicare sti trafiletti per rispondere a chi vi mette fretta… non ne vale la pena….

  45. Ciao a tutti ragazzi� Ho letto il comunicato di prima, del fatto che avete bisogno di collaboratori�

    Io vi seguo dalla vostra nascita e la maggior parte delle volte in silenzio, qualche volta ho criticato e qualche altra volta lodato ma sono rari i casi in entrambe le cose.

    Ammiro molto il vostro lavoro e ne sono anche affascinato, non vorrei mai vedere questo blog morire.
    Mi offrirei pi� che volentieri per QUALSIASI COSA che possa essere anche minimamente utile alla causa.
    Vorrei mandarvi un mio �curriculum� ,vi ho scritto per questo�
    Se siete minimamente interessati, contattatemi via mail, voglio contribuire, per quanto mi � possibile alla vita di Komixjam.
    Ciao e grazie per avermi letto.

  46. volevo continuare il mio precedente post analizzando le cose che avete scritto in questo articolo:

    1 – [quote]Oramai ogni cosa che ci circonda, spero ve ne sarete accorti, non � gratuita.[/quote]
    –> non � vero! se rimaniamo nel mondo manga / notizie, quello in pratica di cui vi occupate voi � sempre gratis, o almeno la maggior parte.

    2- [quote]Niente � dovuto, tutto � conquistato/acquistato. ( e tutto il terzo paragrafo)[/quote]
    –> certamente, ma nn esiste che io faccio una cosa e mi sento dire solo bravo, complimenti, sei il milgiore…� utopistico pensare a una cosa del genere, ed � anche molto infantile. E’ un dato di fatto che come organizzazione siete messi piuttosto male, ma piangere per delle lamentele � alquanto infantile.

    3- [quote]Tutti voi quindi pretendete ma quanto siete realmente disposti a dare? ( e tutto il quarto paragrafo )[/quote]
    –> in questo in parte mi sono gi� espresso prima, cmq nn potete pretendere che la gente nn chieda soldi quando siete voi a dire che li date e non potete neanche credere che tutti dicono di impegnarsi poi in realt� nn lo fanno…da che mondo e mondo succede cosi.

    Quindi in sostanza io mi lamento del fatto che i vostri servizi stanno decadendo perch� mi sento di poterlo fare, � vero nn aiuto, ma nn sono io che ho aperto un sito di questo tipo e faccio promesse che nn mantengo. Poi quell’ultima frase in grassetto cosa vorrebbe essere ?? una minaccia ?? boh ho trovato tutto il post veramente una lamentela sterile e inutile, qualcosa per piangersi un po addosso o per dare la colpa ad altri che nn centrano nulla.

  47. nn kiudete komixjam!!!vi prego!!siete i migliori!!
    cm ha detto gi� qualcuno a volte siete molto lenti ma io,personalmente,so aspettare e ritengo k le vostre scan siano le migliori,sia x la traduzione,sia x la qualit�.mi piacerebbe davvero aiutarvi e mi ero anke proposto ma,come avevo gi� detto,nn avevo + tempo x farlo xk ankora adesso riskio la bocciatura..magari se quest’estate avete bisogno nn esitate a contattarmi a questo indirizzo:
    [email protected]
    x ora nn posso fare di +.
    continuate cos�!!(speriamo :tongue:)

  48. scusate ma sta cosa nn mi piace proprio…ora forse mi sbaglio, anzi probabilmente, ma mi pare molto ipocrita il fatto che molti quando la prima volta komixjam abbia cercato collaboratori abbia detto nn c’ho voglia tanto qualcuno ci andr�, e solo ora che c’� pericolo che il blog chiuda, tutti dicono io ci sono sono pronto ad aiutare…ci sono pure molti che nn sono stati ricontattati per� io nn mi ricordo tutta questa gente che pu� aiutare quando postarono quell’articolo…mha, forse mi sbaglio, � per questo che vi dico se nn � vero, correggetemi (logicamente portandmi le prove) oppure mi smentiscano gli admin

  49. oddio denadai, spero che quando dici che ci sono certi membri che si definiscono presto “komixjammari” tu non intenda me (non credo, ma vorrei essere sicuro)… per le traduzioni sono sempre stato puntuale, anche con psyren, e credo che tu lo sappia, dato che ti ho mandato tutte le traduzioni e sai fino a dove sono arrivato :biggrin:, e per bleach le 2-3 volte che non sono riuscito a portarlo in tempo � stato per motivi validi, e non perch� magari non avevo voglia e volevo uscire con gli amici (� un esempio).
    Per il nuovo servizio ho fatto il massimo per quello che conoscevo (sempre che io abbia capito quello che intendevi con “nuovo servizio”), non sono molto esperto in materia, e ho fatto quello che conoscevo.

  50. io apprezzo KJ non solo per le Scan ma anche per gli articoli….se non arrivano in tempo le scan io aspetto pazientemente perch� so che sono solo fortunato ad usufruire di questo servizio gratutitamente…non critico ma ringrazio e mi fa inca…..are che ci sia gente che rome gli zebedei…lKJ fa un laoro ottimo ed il fatto che ci sia gente che si lamenta non vuol dire che non ci sia chi apprezza i vostri servizi…mi viene in mente che si potrebbe rendere questo sito un sito “orivato” per chi sa apprezzare le cose e non per chi le pretende…ma mi sembra divvicile quindi dico una sola cosa…NON CHIUDETE!!!NON LASCIATEMI QUESTO VUOTO!!non fatelo per me ma per quella comunit� di persone INTELLIGENTI che apprezzano e ringraziano e non rompono!!!!

  51. non fatevi abbattere da commenti poco gentili, si sa che il mondo di internet � pieno di imbecilli :getlost:

  52. Allora tanto per cominciare la gente che si lamenta tanto deve capire che le persone che sono dietro le scan (gratis quindi � gi� un favore) hanno anche altro da fare…la loro vita non gira attorno ai manga e non � un lavoro o un esame/compito scolastico con il quale hanno una scadenza…io la vedo che gi� ci fanno un favore perch� i capitoli che ci danno sono i migliori in circolazione e allora perch� stufarli con commenti come: quando esce, ma siete lenti ecc…
    anche io mi lamento, ma fra me e me, non vado certo a rompere le scatole a chi lavora e mi sta facendo un favore…� logico che se fosse per me vorrei un capitolo al giorno ma ci� � impossibile, quindi io chiedo a questa gente che si lamenta continuamente di andare su un altro sito e non disturbare lo staff che fa un lavoro fantastico

  53. ma cs sarebbe questo “nuovo servizio”?
    *me k freme dalla curiosit�!!* :w00t:

  54. Completamente daccordo con te, admin, e con tutto “komixjam”. In effetti, � strano che ci sia il rischio di dover cancellare la zona scanlations per mancanza di staff, quando, nei vari annunci da voi lasciati in passato, la gente disposta a dare una mano (pi� che altro per farsi bello con gli amici…) era veramente tanta. Io, personalmente, non ho mai dato la disponibilit� ad offrire un aiuto, sia nelle traduzioni sia nell’editare i capitoli, e questo non perch� non sono magari capace a fare una di queste cose (tanto per questo, si pu� sempre imparare), ma per la mancanza di tempo materiale per darvi un aiuto. Se io so che non potr� dare la priorit� ad un progetto nel quale gli altri si aspettano un buon lavoro da me, non mi avventuro proprio a fare magari una cosa arronzata, o per la quale magari dovrei trovare ogni volta una scusa per non aver potuto finire la determinata cosa. Adesso, per�, si avvicina l’estate, la scuola finisce (la causa della mia mancanza di tempo), non sono impegnato con le varie societ� sportive (seconda causa della mia mancanza di tempo), e se, per mia fortuna, non verr� rimandato, vi do la mia completa disponibilit� per fare qualsiasi lavoro che magari resterebbe incompiuto; naturalmente, nel caso di editare o cose del genere, avr� bisogno che mi spiegate almeno le basi, per capire il meccanismo. Questo � quanto. E se questo pu� essere di aiuto per migliorare Komixjam, io ci sto.
    Angelo Marzullo.

  55. Forse questa � l’unica volta in cui non ho parole … l’unica cosa ke mi sento di fare � di esprimere solidariet� e rispetto verso il lavoro degli admin … ho letto ke Echoes ha scritto ke molti gli manifestavano un “Grazie x avermi fatto rivivere questi momenti” … scrissi tempo fa la stex cosa negli articoli ke rikordavano le opening dei favolosi manga degli anni ottanta/novanta potr� sembrare na strnzata ma avevo gli okki lucidi quando leggevo (o guardavo XD) quell’articolo … e capisco come scrivere un articolo del genere voglia dire rompersi il cul* … purtroppo si finisce sempre x criticare il lavoro degli altri … ke ci volete fare signori admin il mondo � questo … il mio consiglio � non vi abbattete e non datevi x vinti … poik� sono in tanti (e di certo non devo dirvelo io -.-) ke godrebbero del fallimento di questo SPLENDIDO forum/blog … tenete duro … !!!!

    SALUTI & RISPETTO ^^

  56. Tieni presente che molti seguono komixjam in silenzio 😉

  57. allora io tempo f�… prendendo un indirizzo dall’area contatti mi proposi… x aiutare… come traduttore nn valgo nulla nn capisco nulla della traduzione.. l’unica cosa che potevo fare � l’editor,.. sempre se � quello ke penso… altra cosa..io vorrei aiutare a cambiare questa.. cosa.. e � da tanto che nn vengo swu komixjam… ma cosa riguarda il nuovo progetto.. ps.. io vi do una mano.. sn disposto ad aiutare

  58. Scusate ma quando esce naruto? Siete lentiiiii. Scherzo 🙂 Continuate cosi ragazzi, quando avete i capitoli li fate, con calma, aspettare una settimana/10gg non � un problema 🙂

    A presto

  59. purtroppo quando dena parla di “tagli di personale” non posso fare a meno che pensare a me, d’ altronde, per quanto appassionato e voglioso di aiutare, per motivi scolastici non ho potuto dare il mio contributo, e seppur avvertito chi di dovere, capisco che in questo momento sono abbastanzaz(se non totalmente) inutile, e se dena ritenesse opportuno sollevarmi dal mio incarico, accetterei senza battere ciglio, anche perch� probabilmente avrebbe ragione (comunque se volessi ancora tenere questo poveraccio tengo a precisare che fra una settimana finisce la scuola, quindi nel bene e nel male dovrei tornare operativo).

    Quindi mi trovo a parlare come utente, e mi trovo a dire che io questo mondo l ho conosciuto attraverso voi(intendo quello dei manga) e nel caso chidesse i battenti il reparto scan, continuerei sicuramente a seguirvi perche ritengo che i vostri articoli vi rendano diversi dagli altri siti, sia per varieta che per qualita, ma per il settore scan, francamente trovare un servizio anche paragonabile al vostro (forse perche nel mio piccolo ho partecipato anchio e sono al corrente della mole di lavoro che c� da fare dietro ad ogni piccola cosa) non sarebbe impresa semplice per me, perche ripeto, frequento quasi esclusivamente questo sito.
    Riguardo al nuovo progetto, se ho capito di quale stai parlando, non ho potuto dare molto aiuto per lo stesso motivo per cui ho dovuto abbandonare momentaneamente(spero) il settore editing: richiedeva tempo, e purtroppo a fine anno non ne avevo.

    Detto questo io capisco come si sente l’ admin e non lo potrei biasimare qualsiasi scelta faccia, ma ovviamente da utende da quasi due anni, e generalmente grande appassionato di manga e anime, non potrei che essere felice se decidessi di continuare questo settore del sito.

    Detto questo, saluti e pace^^ attendo risposte xD

  60. wow
    41 commenti per un articolo che non � la pubblicazione di un capitolo di naruto scottante ! mi sa che � un nuovo record ^^
    comunque oltre a questa piccola osservazione sul numero di risposte riscosso, ma anche per dire la mia opignone e specificare la mia presa di posizione.
    hanno ragione i moderatori, sempre.
    non si discute e non potete lamentarvi, voi che state solo li a leggere e basta che cosa fate che contributo date a questo sito che non ha scopo di lucro, ma � puramente una inizziativa amatoriale in cui libberi cittadini dedicano il loro tempo ed energie, cercando di offrire qualcosa di qualit�, perch� ricordiamolo: qui � forse L’UNICO posto dove potrete trovare delle traduzioni amatoriali accessibbili a tutti dal giapponese all’italiano. Questo � il motivo principale per cui ha avuto tanto sucesso, la velocit� era iniziale, ma quando le aspettative erano pi� basse, qui una volta che pubblicano il capitolo � definitivo e per questo motivo aspettano un po di tempo ( mia opignone dopo diverse osservazioni ) ma le immagini dei capitolo sono ottime e abbastanza pulite, non � che il loro lavoro sta solo nel tradurre i dialoghi nella maniera pi� fedele all’originale ( intendo che cercano di dare alle varie frasi del dialogo un senso ) e poi spiaccicarle nelle varie vignette. presumo che ci sia il lavoro di diverse persone che ritoccanol le immagini per renderle il pi� gradibbili possibbili, perch� NON C’� NIENTE DI PEGGIO DI LEGGERE UN CAPITOLO IM PORTANTE E MOLTO ATTESO CHE VEDRSELO ROVINARE DA UNA SCARSA DEFINIZIONE DELLE IMMAGINI ( un po la differenza che s’� tra vedere un film molto atteso in dvx da 700MB)
    ***********************************************************************************************************************************PROPOSTA PER IL TEAM DI KOMIXJAM **************** ***********************************************************************SE SE SIETE DAVVERO SECCATI DI QUESTE CONTINUE LAMENTELE VI PROPONGO UNA FORMA DI PROTESTA DAVVERO SPIETATA CHE MI FAR� ODIARE DA DIVERSE DECINE DI PERSONE: RIMANDATE L’USCITA DI QUESTO CAPITOLO DI NARUTO ALLA SETTIMANA PROSSIMA INSIEME AL SUCCESSIVO E PRENDETEVELA DI FERIE E ANDATE AL MARE, GLI INGRATI NON MERITANO GENTILEZZA MA LE PERSONE CHE INGRATE NON SONO DOVREBBERO RICORDARE CHE OGNI TANTO SI DOVREBBE RINGRAZZIARE OLTRE CHIEDERE

    IO NE APPROFITTO PER DIRE GRAZZIE DI TUTTI I CAPITOLI CHE AVETE PUBBLICATO SENZA CHIEDERMI NIENTE E SENZA NEANCHE CONOSCERMI, VI DICO CHE SE CHIUDETE NON SAPREI DOVE SBATTERE LA TESTA PER TROVARE I CAPITOLI DI NARUTO SENZA IL DUBBIO CHE SIA STATO TRADOTTO NEL MIGLIORE DEI MODI ^^ *************************************************************************************************************************************************************************************************************************

    ARRIVEDERCI

  61. Vedete cari Admin di komixjam?Fino ad adesso non c’� stato 1 UTENTE che vi abbia offeso!E questo � perch� quei luridi vermi schifosi sono solo il 10% forse il 15% degli utenti di komixjam!Utenti che fanno tanto gli spavaldi ma appena si fa un articolo come questo…puff!Spariscono!!!Perch� sono SCHIACCIATI LETTERALMENTE dalla STRAGRANDE MAGGIORANZA DI UTENTI che vi sostengono!Oppure per nn fare una brutta figura….Cmq a me piacerebbe aiutare Komixjam anch nel mio piccolo ma nn so fare niente!!!Cmq prima o poi mi faro insegnare e forse diventer� uno di voi (W il Blurry!)!Comunque sappiate che sono dalla vostra parte!W KOMIXJAAAAAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

  62. Io i capitoli e le puntate le vedo altrove … visito komixjam perch� � interessante, cose che vanno oltre naruto

  63. anzi , dopo aver letto i capitoli del venerdi mattina , vengo su komixjam per rileggerli in una qualita decisamente migliore …
    Poi non si � dovuti a rispondere a tutte le critiche

  64. A mio parere chi offre un servizio gratuito non deve giustificarsi per quel che fa.Non siete dovuti a rispondere alle critiche.
    Non vi piace il canale? cambiatelo.Il servizio non vi aggrada?Fatelo notare, se la cosa si ripete senza giustificazioni valide,uno � libero di cambiare fornitore,ristorante,sito di scanlation e c.
    Inoltre c’� un ultima cosa…
    Se ho fretta di leggere la scan, la guardo in inglese(ci sono tanti siti di online viewing), se voglio una scan pulita, in italiano e ben curata, sono disposto anche ad aspettare.
    Anzi, per evitare che ci siano errori di battitura e simili, dovreste prendervela con calma.Se voglio mangiare in fretta, prendo del catering.la qualit� sar� scadente,per�…
    Se voglio la roba buona fatta in casa,ce ne vuole molto di pi�.Facile da intendere.

  65. vorrei davvero aiutare per le scan,ma purtroppo con i programmi di editing sono impedito,e il giapponese non lo so,quindi…per� se ci sarebbero altri modi per essere utile al sito lo farei al volo,perch� siete indubbiamente il migliore inerente al mondo dei manga,continuate cos� e non ascoltate la voce che vi insulta,perch� � solo una fuori dal coro :happy: 😉

  66. letto tutto in linea di massima… io credo che se intendete continuare a rilasciare scan lo dovete fare al meglio delle vostre possibilit�, io scarico one piece, naruto, bleach e fairy tail… non so che dire, forse perch� avete talento, o lo avete sviluppato, tuttavia prima le leggo in ing.
    ormai son vecchiotto e ho mille cose da fare e non sono un bimbominchia tuttavia apprezzo il vostro lavoro e il 90% delle vostre news le trovo molto interessanti.
    molte cose come alcune scans, alcuni articoli tipo “langolo del blurry” e poco altro che mi piacevano sono scomparse dal giorno alla notte…
    non ritengo il vostro un servizio dovuto, ne tanto meno un servizio… voi fate perch� vi piace, io vi seguo perch� mi piace… se a uno non p�iace deve smettere di fare ci� che sta facendo…
    se a quel vostro ex membro non piaceva quello che era divenuto komixjam forse non amava ci� che era komixjam…
    lasciate andare chi si lamenta, utenza o staff che siano… fate il vostro e magari diminuite lo staff, tornate indietro o evolvete, non importa…
    io vi seguo e se chiuderete mi dispiacer� non poco

  67. Ho letto che molti temono la chiusura del blog. Nell’articolo viene solo detto che si rischia di “ritirarsi dal mondo delle scanalation”.
    Solo le scan sono state nominate. Non tutto il blog.

  68. bah non capisco ki si lamenta x i ritardi dei capitoli, io seguo naruto su KJ ormai da un anno eposso dire ke la qualita in confronto a dove lo seguivo prima e di gran lunga migliore e se per avere questa qualit� devo aspettare, aspetto. il servizio � gratis quindi non ci si pu� e non ci si deve lamentare se no finisce ke lo staff di KJ si incazza e non avremmo mai piu i capitoli anzi ke averli 2 giorni dopo

  69. Non si mette in discussione il lavoro della gente che sta “dietro” anzi tanto di cappello a tutti,se non si resiste o si ha pazienza di attendere il nuovo cap chiunque pu� reperirlo in giro e poi (come son sicuro faccia gi� la maggior parte degli utenti)venire qui e trovarlo con scans e trad di qualit� superiore…nessuno vieta di fare ci�.
    Essendo un servizio comunque gratuito nessuno pu� PRETENDERE ma � anche vero che dando comunque un servizio(come dite VOI stessi) � normale che si notino ritardi e altro…il lavoro � impeccabile e fatto con passione,pazienza e sacrificio per� un utente(essendo tale)pu� anche esprimere idee e,perch� no,anche critiche (che poi siano sensate quello � un’altro discorso).
    Penso che POST come questi vadano scritti,interpretati ma soprattutto CAPITI,non rovinate il lavoro ed il rapporto creati!

    Nessuno pu� fare miracoli.
    Saluti,buona giornata e buon lavoro a tutti !!!

  70. salve..ho visto ke molti la pensano come me riguardo il lavoro di kj..qndi nn mi va di ribadire ulteriormente il concetto..
    scrivo solo per kiedere scusa a denadai..forse per un incomprensione dovuta a causa mia…per ci� ke riguarda l’aiuto per il nuovo servizio, posso procurarmi altro materiale..anke per ci� ke riguarda l’oggetto della mia e mail sono ancora disponibile sempre se serve…se ritieni ke il mio aiuto nn sia pi� necessario dimmelo semplicemente e nn me la prendo :happy:
    hai il mio contatto..qnd vuoi sn disponibile

  71. Questo post ha carattere…
    Complimenti continuate cos�!!!! 😎

  72. io sono paziente in tutto e per tutto! se c’� da aspettare � giusto aspettare!

  73. Salve ^^
    Avevo letto l’articolo gi� ieri, ma purtroppo per motivi di tempo non sono riuscita a commentare.
    A mio parere voi di Komixjam offrite un buon servizio, permettete a noi utenti di vedere/leggere in tempo quasi reale le nuove uscite in dirittura d’arrivo dal Giappone prestando anche attenzione alla qualit� dei prodotti.
    Il vostro problema, secondo me, � la quanti�. Avete in cantiere non so pi� quanti manga e anime e, giustamente, � impossibile riuscire a rispettare le “scadenze” (passatemi il termine: non avete delle vere e proprie date entro cui postare i nuovi capitoli o episodi, ma � pi� che normale che se, per esempio, il capitolo di XXX Manga esce il venerdi e voi ce lo presentate alla fine della settimana dopo la mggior parte dei lettori preferisce rivolgersi ad altri siti) visto che anche voi avete una vita! Per�… mettetevi per un momento nei panni di noi lettori: se a parit� di qualit� anzich� aspettare una settimana per leggere un nuovo capitolo o vedere un episodio dobbiamo attendere solo un giorno � pi� che normale che ci rivolgiamo ad altri siti. Questo naturalmente non significa che non apprezziamo il vostro lavoro.
    Se posso permettermi, vi consiglio di abbandonare momentaneamente (almeno fino a quando non troverete personale qualificato e realmente interessato ad impegnarsi) i progetti “minori” che state seguendo, concentrandovi su quelli che attirano il maggior numero di visitatori; � brutto da dire, lo so, ma il mercato funziona cosi… o rischierete seriamente di essere surclassati da altri siti (perch�, diciamocelo, anche se siete molto bravi non � vero che non ci sono altri gruppi in grado di competere con voi) e sarebbe un vero peccato, vista la qualit� del vostro lavoro.
    Spero sinceramente di non aver offeso nessuno dello staff, non � assolutamente mia intenzione: ho solo espresso con sincerit� la mia idea sulla questione.
    Ps:mi offrire anch’io per dare una mano, ma a parte che come Quality Checker non saprei proprio in quale altro modo aiutarvi, visto che di Giapponese non vado molto oltre sensei, arigato, uchiwa e poche altre cose, e che non me la cavo benissimo a lavorare con il pc. Quindi meglio lasciar perdere XD

  74. Sinceramente non ho letto tutte le risposte, ma da quando il sito si � aggiornato ho l’impressione che qualcuno vi paghi, si nota alla grande la pubblicit� che fate per la PANINI e le testate a lei collegate… troppa pubblicit� su vari fumetti che pubblica questa casa…

    Le persone vengono qua principalmente per Naruto, Bleach e OP, alla maggioranza non interessa assolutamente acquistare fumetti Marvel o DC che hanno poco a che fare con il modo “Manga”.

    Probabilmente mi sbaglio, ma da qualche tempo ho quest’impressione.

    Anche perch� sul sito non esiste altra pubblicit� (ad esempio su http://www.onemanga.com , dove vengono tradotti quasi in simultanea i manga in inglese, c’� della pubblicit� google o altro…)

    PS ma le traduzioni le fate dal giapponese o le traducete dall’inglese, prendendo spunto da quel sito?

    Saluti

  75. io vi sostengo e non pretendo! continuate cos�, se potessi offrirvi qualche aiuto lo farei ma non so tradurre e non me ne intendo di manga/anime percui…

    :biggrin:

  76. inanzitutto vorrei ringraziarvi x cio k fate, e poi se la gente critica tanto e perche alla base ce ignoranza, tutti dicono k ce un sacco di lavoro dietro ma sn in poki a spiegarlo, secondo me dovreste prima dit t combattere qst ignoranza

  77. la gente che PRETENDE per un servizio gratuito � semplicemente egoista, non dategli neanche la soddisfazione di rispondergli, io sono dalla vostra, anche qualora voi decidiate di dare forfe, perche per tutto qeusto tempo voi ci avete REGALATO il vostro lavoro. Grazie da parte di molti molti molti utenti.

  78. Sono essenzialmente concorde con quanto esposto nel primo commento.

    Aggiungo che purtroppo fornire un servizio, anche gratuito, � pur sempre offrire un servizio: e deve soddisfare l’utente e rientrare nei canoni del mercato in cui opera.
    Certo, pu� anche non farlo, ma in questo modo l’utente finisce per non usufruire pi� di tale servizio. Come giustamente ha detto uno, finisce per cambiare canale. Se alla fine la maggior parte degli utenti decide di non guardare pi� un certo canale, una certa trasmissione, questa perde semplicemente senso d’esistere (per chi farsi un mazzo tanto?).
    Non voglio con questo dire che le critiche mosse siano giuste; ma che non potete ignorarle con la scusante che offrite un servizio “gratuito”. � vero, offrite un servizio gratuito, ma lo state pur sempre offrendo voi: � una vostra scelta. E se decidete di offrirlo, dovete rientrare nei canoni di mercato (ovvero, a livello di tempi e qualit� non essere inferiore alla concorrenza).
    Essendo un servizio offerto gratuitamente, dalla vostra avete che potete interromperlo senza grossi problemi. Ma se decidete di continuarlo, se vi prendete questa responsabilit� (perch� lo �, in termini di risorse umane e tempo soprattutto); allora non potete ignorare il malcontento dei lettori.
    Credo che il problema fondamentale sia nei ritardi “random”. Magari un utente pu� aspettare un giorno o due in pi� rispetto alla “concorrenza” per leggere il manga che desidera, ma dovrebbe sapere che Komixjam pubblicher� tali scan in tale giorno. I ritardi possono capitare, ma non dovrebbe essere la norma.
    Se questo accade, andrebbero operati dei tagli in modo da fornire “poco materiale ma buono”, sia in termini di scans, articoli e quant’altro.

    Detto questo fate un lavoro eccellente, e capisco anche la vostra frustrazione perch� ci son passato. E anche io ho provato quello che provate voi, il fatto che “offrivamo qualcosa di non dovuto, gli utenti non dovrebbero pretendere troppo”; ma sfortunatamente non � cos�. Quando si prende un impegno del genere, ci accolliamo una responsabilit� e le aspettative delle persone. Che, purtroppo, � facile deludere.

  79. !?!?!?!?!?!???! :wassat:

    detto questo nn penso che questo sfogo possa servire a molto, cio� avrete i soliti mille commenti “bravi!!! fate bene” “certo che la gente che nn rispetta il suo lavoro….” e cosi via e qualche commento “nn sapete proprio fare nulla” “nn sapete accettare le critiche” e gi� d l�, ma pensate davvero che dopo questo sfogo abbiate risolto qualcosa??? dubito davvero che la gente possa aver capito, penso invece che dopo questa news le persone si siano “arroccate” sempre + nelle loro posizioni e voi nn avete risolto molto. sarebbe stato + utile un sondaggio e dati alla mano commentare e analizzare la situazione, invece con questo commento a brettio nn avete fatto altro che gettare benzina sul fuoco….spero che nn la prendiate a male ma solo un punto su cui riflettere 🙂

  80. [quote comment=”31993″]Sono essenzialmente concorde con quanto esposto nel primo commento.

    Aggiungo che purtroppo fornire un servizio, anche gratuito, � pur sempre offrire un servizio: e deve soddisfare l’utente e rientrare nei canoni del mercato in cui opera.
    Certo, pu� anche non farlo, ma in questo modo l’utente finisce per non usufruire pi� di tale servizio. Come giustamente ha detto uno, finisce per cambiare canale. Se alla fine la maggior parte degli utenti decide di non guardare pi� un certo canale, una certa trasmissione, questa perde semplicemente senso d’esistere (per chi farsi un mazzo tanto?).
    Non voglio con questo dire che le critiche mosse siano giuste; ma che non potete ignorarle con la scusante che offrite un servizio “gratuito”. � vero, offrite un servizio gratuito, ma lo state pur sempre offrendo voi: � una vostra scelta. E se decidete di offrirlo, dovete rientrare nei canoni di mercato (ovvero, a livello di tempi e qualit� non essere inferiore alla concorrenza).
    Essendo un servizio offerto gratuitamente, dalla vostra avete che potete interromperlo senza grossi problemi. Ma se decidete di continuarlo, se vi prendete questa responsabilit� (perch� lo �, in termini di risorse umane e tempo soprattutto); allora non potete ignorare il malcontento dei lettori.
    Credo che il problema fondamentale sia nei ritardi “random”. Magari un utente pu� aspettare un giorno o due in pi� rispetto alla “concorrenza” per leggere il manga che desidera, ma dovrebbe sapere che Komixjam pubblicher� tali scan in tale giorno. I ritardi possono capitare, ma non dovrebbe essere la norma.
    Se questo accade, andrebbero operati dei tagli in modo da fornire “poco materiale ma buono”, sia in termini di scans, articoli e quant’altro.

    Detto questo fate un lavoro eccellente, e capisco anche la vostra frustrazione perch� ci son passato. E anche io ho provato quello che provate voi, il fatto che “offrivamo qualcosa di non dovuto, gli utenti non dovrebbero pretendere troppo”; ma sfortunatamente non � cos�. Quando si prende un impegno del genere, ci accolliamo una responsabilit� e le aspettative delle persone. Che, purtroppo, � facile deludere.[/quote]
    d’accordo,in particolare l’ultima parte.

  81. Mi rammarica davvero leggere questo articolo, anche perch� apprezzo molto il vostro lavoro. Sono uno di quelli che usufruisce di buona parte di ci� che offrite. Non ringrazio, � vero, per� non ho alcuna pretesa. Anche perch� immagino che il vostro lavoro non sia facilissimo. E la carenza di concuibus, non lo rende di certo pi� gradevole.
    Detto ci�, sarei veramente perso se il sito chiudesse, quindi sono pronto ad offrire il mio aiuto. Non ho grandi potenzialit� da offrire, ma se avessi qualche incarico da offrire ad un neofita, sar� ben lieto di esserti d’aiuto.
    Il mio indirizzo � allegato a questo post.
    Attendo tue notizie,
    DueGi

  82. [quote comment=”31993″]Sono essenzialmente concorde con quanto esposto nel primo commento.

    Aggiungo che purtroppo fornire un servizio, anche gratuito, � pur sempre offrire un servizio: e deve soddisfare l’utente e rientrare nei canoni del mercato in cui opera.
    Certo, pu� anche non farlo, ma in questo modo l’utente finisce per non usufruire pi� di tale servizio. Come giustamente ha detto uno, finisce per cambiare canale. Se alla fine la maggior parte degli utenti decide di non guardare pi� un certo canale, una certa trasmissione, questa perde semplicemente senso d’esistere (per chi farsi un mazzo tanto?).
    Non voglio con questo dire che le critiche mosse siano giuste; ma che non potete ignorarle con la scusante che offrite un servizio “gratuito”. � vero, offrite un servizio gratuito, ma lo state pur sempre offrendo voi: � una vostra scelta. E se decidete di offrirlo, dovete rientrare nei canoni di mercato (ovvero, a livello di tempi e qualit� non essere inferiore alla concorrenza).
    Essendo un servizio offerto gratuitamente, dalla vostra avete che potete interromperlo senza grossi problemi. Ma se decidete di continuarlo, se vi prendete questa responsabilit� (perch� lo �, in termini di risorse umane e tempo soprattutto); allora non potete ignorare il malcontento dei lettori.
    Credo che il problema fondamentale sia nei ritardi “random”. Magari un utente pu� aspettare un giorno o due in pi� rispetto alla “concorrenza” per leggere il manga che desidera, ma dovrebbe sapere che Komixjam pubblicher� tali scan in tale giorno. I ritardi possono capitare, ma non dovrebbe essere la norma.
    Se questo accade, andrebbero operati dei tagli in modo da fornire “poco materiale ma buono”, sia in termini di scans, articoli e quant’altro.

    Detto questo fate un lavoro eccellente, e capisco anche la vostra frustrazione perch� ci son passato. E anche io ho provato quello che provate voi, il fatto che “offrivamo qualcosa di non dovuto, gli utenti non dovrebbero pretendere troppo”; ma sfortunatamente non � cos�. Quando si prende un impegno del genere, ci accolliamo una responsabilit� e le aspettative delle persone. Che, purtroppo, � facile deludere.[/quote]

    Hai letto la mia risposta su?

  83. Sono un utente della primissima ora e non scarico le scan.
    Come gi� detto tempo addietro, gli articoli che seguo sono solo quelli del mitico Kaleb. Gli altri post, ahim�, hanno sempre il brutto vizio di comparire prima sugli altri siti di fumetti, cosicch� -una volta pubblicati su komixjam- sono ai miei occhi del tutto inutili.
    Ecco, per quanto mi riguarda, questo � l’unico consiglio che posso dare: prendere meno “ispirazione” dagli altri siti fumettistici italiani e pubblicare qualcosa di esclusivo.

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