Ecco Shaman King Perfect Edition (Kang Zeng Bang)

di shikaku 15

L’avevate conosciuto quando vi ha presentato l’ultimo videogioco ispirato a Naruto e ora max23 ritorna a presentarvi un nuovo prodotto: la Perfect Edition di Shaman King. Ma meglio passare a lui la parola.

Ed eccomi di nuovo qui a scrivere sul blog!

Star Comics ha finalmente iniziato da questo mese la pubblicazione di Shaman King Perfect Edition (in patria Kang Zeng Bang).
La nuova edizione è stampata in un formato più grande della precedente (A5: 14.5×21cm) ed è quasi identica alla controparte Giapponese, unica differenza è infatti la mancanza della sovracoperta trasparente. Il che significa pagine a colori, onomatopee in giapponese, dialoghi rivisti, miglior qualità della carta ed un numero maggiore di pagine (240). Ma la cosa più importante è che si tratta della versione riveduta e corretta dell’opera di Hiroyuki Takei che, dopo il non-finale deludente del 2004, due anni fa a grande richiesta l’ha portata a termine.

Il mangaka, però, non si è limitato ad aggiungere i due volumi finali, ha anche rimesso mano alle vecchie tavole, migliorandole moltissimo, come dimostrano le due immagini seguenti (a destra la nuova edizione):

Per quanto riguarda il manga non c’è analisi migliore, secondo me, di quella di Ciampax sulla Fumettopedia:

Shaman King, a primo acchito, pare un manga per bambini […]
Ma ad un tratto, attorno al volume 7, appare Hao… e tutto cambia. All’improvviso si delinea una profondità nella trama, nei dialoghi, nel modo di intendere la spiritualità, l’amore, i concetti di vita e di morte che, a mio parere, spingerebbero il manga nell’universo dei Seinen… o anche più in là. Ci si accorge che il pretesto delle battaglie, delle armi, delle tecniche di combattimento, è solo un contorno alla vicenda di un essere vivente (Hao appunto) il quale è stato completamente distrutto dalla sua vita millenaria e dalla sua solitudine.

La vicenda raccontata in quest’opera ruota intorno allo Shaman Fight, il torneo tra sciamani che ogni cinquecento anni porta un eletto ad ottenere il Great Spirit (quello che potrebbe essere definito Dio) e divenire shaman king; Yoh Asakura, il protagonista, discende da un’antica famiglia di sciamani e vuole diventarne il re in modo da poter vivere una vita tranquilla e senza preoccupazioni. Chiaramente la via per lui non sarà affatto semplice…

Shaman King è uno shonen particolare, in cui non vi è il tipico super cattivo che vuole conquistare il mondo, odiato dal protagonista che promette che farà di tutto per impedirglielo… Vi sono invece molteplici personaggi, ognuno con i suoi sogni, le sue ambizioni ed i suoi dubbi, che maturano durante il percorso per diventare shaman king; e poi vi è Hao, sciamano mai amato da nessuno e che odia gli esseri umani, con il suo inconcepibile potere che lo rende certo di ottenere il Grande Spirito.

Non fatico a dire che quest’opera è senza dubbio tra le mie preferite, ed ero rimasto delusissimo dalla mancanza di un finale. Dopo aver letto la nuova versione invece posso dirmi pienamente soddisfatto, perché quello che leggerete (e spero proprio che lo leggerete, perché merita tantissimo) sarà un finale perfetto per un manga come Shaman King.

  • Ace

    Peccato per il costo esagerato XD che mi fa capire che lo prender solamente dal 27 in avanti XD

    • max23

      Dai, 5.90 per un edizione del genere non sono pochi… Ma di sicuro non sono neanche tanti… Basta pensare a quelle della Planet Manga XD

      • Carletto

        Concordo con te. Infatti di tutti i manga che acquisto l’unico che ha un prezzo sotto i 5 euro Air Gear tutti gli altri vanno ben oltre. Ad esempio The Sacred Blacksmith della Ronin costa ben 5,90 euro ed senza sovracoperta e con alcuni disegni, che nella versione giapponese erano a colori, squallidamente in bianco e nero. Insomma se la qualit sar alta 5,90 euro sono un prezzo pi che accettabile.

      • max23

        Esatto :)
        Il primo volume l’ho in mano e la qualit E’ alta… E penso proprio che rimarr cos :D

  • giooo

    Concordo, Shaman King davvero un ottimo manga! Soprattutto ora che stato portato a termine in maniera decente.
    E poi complimenti per l’articolo, anche questo davvero ben fatto! Bravo Max xD

  • Cherubino

    Non ci sono le scan? Da me non vengono quasi mai i manga… e anche se venissero costa troppo

    • max23

      In italiano no, che io sappia… KJ aveva iniziato ma poi ha smesso per vari motivi…
      In inglese le dovresti trovare :D

  • Probabilmente l’edizione migliore dell’anno, dopo all’insuperabile Saint Seiya: Next Dimension.

    • max23

      Concordo :D

      Ragazzi, se la esalta Bol dovete assolutamente comprarla, altro che l’auto di 4ruote XD

    • AoiKage

      Questa tua mancanza di criticit mi sorprende :)
      Consiglio un paio di battute su Bleach, Fairy Tail e Soul Eater per compensare :)

      • max23

        Intendevo proprio questo, se lui non la critica neanche un po’ beh…Allora merita tantissimo :)

  • ciampax

    Sono onorato per la citazione. E mi complimento per la descrizione che fai di questa opera: le ho appena dato un’occhiata generale (confrontandola con la prima edizione) e ho trovato davvero notevoli migliorie sia stilistiche che grafiche.

    • max23

      Beh, la recensione era perfetta, non potevo esprimere meglio il concetto :)

      S, anche io… Ho confrontato tutte le pagine e ho notato che molte tavole sono completamente cambiate, alcune hanno alcune vignette ridisegnate, mentre ognuna delle restanti ha alcuni particolari diversi, come i capelli di Ren e Yoh, che sono stati sistemati in tutte e 240 le pagine xD

  • Marco

    mann meglio quella vecchia dai! se qualcuno la vuole gli faccio un buon prezzo e quasi quasi offro le spese di sped. per togliermela dai piedi! XD

  • siiii l’ho letto da poco ma la PE super ficha !!!!! e poi le tavole sono pi fiche rispetto alla prima edizione XD :w00t: