… e dopo il gundam, ecco il tetsujin 28

di My Funny Valentine 15

tetsujin3Eh si, pare proprio che ai nostri amici giapponesi sia venuta una bella febbre da robottoni a grandezza naturale. Nemmeno hanno iniziato a disassemblare il gundam, che già sono sul punto di completare un altra statua in onore dei giganti di metallo.  La notizia, che ha gettato tutti in un vortice d’entusiasmo recita testuale che una gru ha posizionato la testa del Tetsujin #28 (altrimenti noto come iron man #28 o gigantor) sul suo corpo. Tutto questo è avvenuto lunedì mattina a Kobe, una località non distante da Tokyo: perchè proprio a kobe, località termale piena di arzilli vecchietti che vanno a godersi le onsen, e non certo i robottoni? Beh, la realtà è che questa città è stata colpita da un tremendo terremoto nel 1995, (e credetemi che quando un terremoto è tremendo in giappone, vuol dire che è una catastrofe) e qusta statua vuole essere il simbolo della sua completa rinascita. Infatti, oltre ad essere costruito nel parco di Wakamatsu, nell’area di Nagata, che era stata la più colpita dal terremoto, il robot raffigurato è stato scelto perchè nato dalla mano di un cittadino di Kobe, ovvero Mitsuteru Yokoyama (che i più di voi conosceranno forse come creatore delle serie Sally la strega e Giant Robot).

Questo gigante d’acciaio ha delle misure, se posso definirle tali, “poderose”: pesa in tutto 50 tonnellate, e nella posisione piegata su un fianco in cui è costruito è alto 15 metri: la testa da sola pesa una tonnellata, ed è alta 2 metri e mezzo. Nessuna meraviglia che la costruzione abbia richiesto più tempo del previsto, no? Anzi, mi domando se c’entri qualcosa anche quel terremoto di un paio di settimane fa, che ha avuto l’epicentro a qualche chilometro dalla costa del kanto. Mah. Fatto sta che l’inaugurazione era prevista per la primavera del 2008, ma è stata ufficialmente rimandata al 4 ottobre di quest’anno. E poi, a differenza del gundam, questa statua è progettata per essere permanente, e non verrà deassemblata dopo pochi mesi. Quindi anche se non avete in programma di venire in giappone per qualche tempo, state tranquilli che questa statua qui non scappa :D

Ah, se voleste sapere come è stata finanziata quest’opera, è presto detto: 45 milioni di yen sono stati investiti dalla città di kobe, su un totale di 135 milioni raccolti tra i vari sponsor. Anche i comuni cittadini hanno aiutato la raccolta fondi, comprando lo speciale “tetsujin curry”. Una iniziativa niente male, pensate un pò se a noi propinassero la pasta colosseo… asd

Di seguito, le foto del progressivo posizionamento della testa. Il robot ha un design vecchio, e si vede, però è decisamente imponente, no? Stay tuned on Komixjam!

tetsujin1tetsujin2tetsujin3

[fonte: animenewsnetwork]

  • MagicSton

    a me questo robottone piace proprio per questo suo aspetto old che lo rende davvero imponente. mi piacerebbe davvero vederlo (piu che altro perch vorrebbe dire che mi trovo in giappone :wub: )

  • Carletto

    Sally la Maga, neppure me la ricordavo pi. Comunque vedere la statua nel suo complesso sar davvero interessante.

  • Linkin Lawliet

    Oddio, pare… Bender LOL

    • ciampax

      In realt, credo sia Bender che gli assomigli! :smile:

  • yaka17

    vero sembra bender :lol:

    • mastrolittorio

      NOOO!!!!!!
      ma come fate a dire che assomiglia a Bender????
      per me completamente diverso!
      a me somiglia moltissimo a Flexo!

  • IORI_17

    wow spero di vederlo questo prima o poi :w00t: complimenti a funny,impeccabile come sempre :biggrin:

  • obito salvo russo

    non Bender
    sembra ma non lo
    Azz… ripensandoci sono molti simili :tongue:

  • maquandomai

    magari anche in italia facessero queste cose …… uffa sempre i giapponesi si beccano le cose migliori :pinch:

  • PeppeSan

    se in italia si sperperasse il denaro pubblico per queste cose, i governi cadrebbero ogni 5 minuti

  • Logan

    buono! e questa da quanto ho capito la mettono per lasciarla e non smontarla dopo poco come il gundam!

    • eh si, quello che ho detto ^^

      quindi quando volete, sar l a farsi ammirare ^^