Dylan Dog: il fenomeno – Collana Mondadori

di IORI_17 Commenta

Dopo la digressione riguardante le licenze all’estero sull’indagatore dell’incubo torniamo ad elencare le pubblicazioni nostrane. La stessa Mondadori, uno tra gli editori più importanti nel nostro paese, ha dedicato non pochi volumi a Dylan Dog dove per lo più riproponeva storie già viste sulle pagine della prima serie Bonelli.

Nel 1991 ci fu la prima uscita della collana “Grandi libri”, dei volumi cartonati dove sono state riproposte alcune tra le avventure più caratteristiche dell’Old Boy, da allora sono stati venduti 19 albi di cui l’ultimo uscito nel 2005  intitolato “Sulla rotta di Moby Dick”  come lo Speciale 15 nel quale è apparsa per la prima volta la storia, aggiungendovi però un racconto inedito di 16 pagine intitolato “Dagli abissi del tempo”.

Nella collana “Oscar Mondadori” troviamo invece degli albi con storie a tema, i primi sette vennero intitolati “Tutti i … di Dylan Dog” dove al posto dei puntini di sospensione troverete il soggetto principale del volume, come “demoni”, “incubi”, “donne”, “misteri” ecc. Anche quest’edizione vide il suo inizio nel 1991 ma è continuata fino al 2010 vantando anch’essa 19 volumi, di cui l’ultimo pubblicato nel 2010 dal nome “Delirium” contenente le storie “Serial Killer” (Dylan Dog Gigante 5), “Delirium” (Dylan Dog 54), “I giorni dell’incubo” (Dylan Dog 95), “Dietro il sipario” (Dylan Dog 97), “L’uomo nero” (Dylan Dog 186), “Ucronia” (Dylan Dog 240).

Ma la Mondadori nel tempo ha pensato anche ai più giovani, preparando dei volumi studiati appositamente per loro: “Mondadori per ragazzi”. Quattro uscite con alcune delle storie più belle in cui sia mai apparso Dylan Dog, tra cui “Polvere di stelle”, “Il seme della follia”, “Golconda!”, “Ai confini del tempo”, “Johnny Freak”, “Il cuore di Johnny”, “Tre per zero” e “Per un pugno di sterline”.

Oltre a queste collane sono state pubblicate delle edizioni straordinarie, 20 per l’esattezza, la maggior parte delle volte servite per riproporre albi fondamentali per la storia di Dylan mentre in alcuni casi veniva create storie inedite pubblicate come allegati a riviste di vario genere (“Auto oggi”, “Tutto musica e spettacolo”, “Max”, “Comic art” e diari scolastici).

Potete trovare tutti i dettagli sulle uscite Mondadori a questo indirizzo dove sono riportati i titoli degli albi, le storie contenute, autori, data di uscita e occasione.