Dylan Dog: I Personaggi – Dylan Dog

di shishimaru 3

Dalla mente dello scrittore e autore Tiziano Sclavi è nato il personaggio di Dylan Dog, protagonista dell’omonimo fumetto che ha compiuto i venticinque anni proprio questo anno, con l’aspetto dell’attore Rupert Everett attuato per la prima volta da Angelo Stano.
Dylan Dog, trentatré anni e 185cm di altezza, si occupa di risolvere casi paranormali in genere e per meglio definirlo gli diamo il famoso appellativo di indagatore dell’incubo, operante in Craven Road 7 di Londra insieme al suo assistente Groucho (che avrò intenzione di presentare meglio), con tanto di “divisa” praticamente sempre uguale nel corso della turbolenta storia: camicia rossa, jeans, scarpe chiare e una giacca nera. C’è un perché a questo, ma considerando che più informazioni sul detective verranno fuori man mano nel tempo, faccio un passo indietro.
In gioventù, Dylan si trasferisce a Londra per diventare un agente di Scotland Yard sotto il comando dell’ispettore Bloch che dimostra, per ragioni che spiegherò, di avere a cuore il ragazzo, mentre l’Irish Republican Army crea attentati nei confronti della città. In questo periodo fa la conoscenza di Groucho e si innamora della militante dell’IRA Lillie Connolly che morirà in seguito creando lo sconforto in lui. Da questo episodio in poi, Dylan Dog comincia a bere alcool e lascia Scotland Yard (ma conservando il tesserino scaduto). Con l’aiuto di Groucho e di Bloch, l’indagatore riesce a riprendere in mano la situazione ottenendo una licenza d’investigatore privato e affittando l’appartamento di Craven Road in modo da cominciare la sua carriera diventando anche astemio, sebbene “se lo dimentichi”.

Dylan Dog l'indagatore dell'incuboProprio per il suo passato da promettente detective di Scotland Yard, il metodo d’indagine è sempre alquanto razionale e consiglia al proprio cliente di effettuare inizialmente una visita psichiatrica. In ogni caso, non crede moltissimo nelle coincidenze, che si sbagli o meno. Durante la prima indagine reincontra Groucho che entra a far parte della nuova attività sistemando in un certo, “inquietante”, modo l’appartamento e Dylan riceve come pagamento un maggiolone che si vede spesso nei vari numeri. Nel tempo a seguire, Dylan e Groucho si ritroveranno a indagare su casi più disparati e avendo a che fare con mostri più assurdi o classici come zombie o licantropi, conoscendo man mano nuovi personaggi come il misterioso gatto Cagliostro (se ne riparlerà più avanti) e soprattutto donne! Ai clienti si chiedeva cinquanta sterline (cento a partire dal numero 145 del mensile) più spese e un anticipo. Spesso i clienti stessi risultano essere di sesso femminile e altrettanto spesso il protagonista se ne innamora con tanto di relazione.
Pian piano parleremo di altri aspetti di Dylan Dog in particolare e conosceremo meglio altri personaggi, scoprendo anche che si avrà a che fare con qualcuno di molto vicino a lui, in un preciso senso.

  • Logan_alle_Hawaii

    le 50 sterline che chiedeva sono al giorno cmq ;)

    • ciampax

      Pi le spese! E con l’inflazione, dal numero 245 ha iniziato a chiederne 100 al giorno pi le spese (si sa, Groucho mangia tanto!)

    • Shishimaru

      Grazie per la precisazione ;D