Durarara!! 08 ITA: “Un sogno effimero”

di Grande Mu 9

Commento: giudicare dalle apparenze spesso è un grave errore, ne cade vittima anche chi è abituato ad analizzare e “spaccare il capello” anche quando, forse, non è pratica necessaria. E’ quello che è capitato a me ed anche a chi abbia visto l’episodio fino alle ultime scene, quando la patina di normalità quasi banale per gli standard che settimanalmente crescono e migliorano senza remore viene spazzata via con violenza, con rabbia… quasi come a dire: “Ecco, guarda in faccia la verità e prova a capirci qualcosa, se sei capace”. Come la calda giornata dell’agosto 1945 ad Hiroshima venne sconvolta da un evento destinato a cambiare le sorti della Storia, così in questo 8° episodio l'”Enola Gay” chiamato “Studio Brains Base” sgancia la sua testata nucleare sulla storia (senza “s” maiuscola) rimescolando in maniera assolutamente imprevista le carte in tavola: alle spalle ci lasciamo la straniera che si offre di trovare oggetti smarriti (doppiata meravigliosamente, lasciatemelo dire), alle spalle ci lasciamo la semi love story fra Mikado ed Anri (decollerà mai?), alle spalle ci lasciamo il rapporto dicotomico fra Celty e Shinra che con i loro alti e bassi cercano di costruire una “relazione” basata sulla normalità nonostante nessun aspetto della loro vita sia ad essa riconducibile. Aspettate gli ultimi secondi e sarete ripagati con una sconcertante rivelazione… C’è solo una domanda alla quale provare a dare una risposta: visto e considerato che la testa di Celty non è dove sarebbe dovuta essere, a chi appartiene quella sotto formaldeide? Facile pensare che si tratti di un semplice head swapping ma… ricordate cosa ho scritto in apertura? E’ la puntata delle sorprese, attenzione alle conclusioni che potreste trarre…

Riassunto: le notti di Celty sono sempre più tormentate, la paura di non ricordarsi più l’immagine di sé e della propria testa negli anni in cui viveva in Irlanda la assillano ed ogni notte si sveglia urlando, con la consapevolezza che una piccolissima parte di quei ricordi la abbandona inesorabilmente. Shinra si rende conto, nel quotidiano scorrere degli eventi, che la sua inquilina si sente giù di morale e depressa e cerca di darle una mano riguardo i sogni che non riesce più ad avere senza sapere che lei sta sviluppando una sorta di “amore”, o quantomeno affetto, verso il ragazzo che da anni la aiuta e le vuole bene. Una mattina, decisi a prendersi un po’ di tempo solo per loro, Shinra si rende irreperibile al lavoro e Celty decide di preparargli qualcosa di buono per pranzo, una cosa mai fatta prima d’ora. Il pesce preparatogli è talmente buono che il giovane medico piange di gioia nel sapere che l’oggetto dei suoi desideri gli ha dedicato così tante attenzione ma prima di poter gustare il manicaretto, Celty percepisce le lacrime e si convince che il piatto faccia schifo, senza neanche dare il tempo all’inquilino di spiegarsi e chiude tutto in una palla nera creata dal fumo che scorre in sé! Ancora più fuori di sé nel constatare che le proprie paure sulla mancata capacità di ricordare il passato non vengano prese seriamente in considerazione da Shinra, Celty si alza da tavola e se ne va in sella alla propria moto mentre al liceo di Mikado & Co. Anri scopre che qualcuno le ha fregato le scarpe ed il ragazzo le da una mano a cercarle, ma senza successo. Dopo che la capoclasse si arrende e lascia tutto per tornare a casa, il collega continua la ricerca e finisce per trovarle vicino al campo di atletica: riportategliele a casa, Anri mormora un veloce “grazie” prima di chiudergli la porta in faccia e lasciarlo con un plamo di naso…

Celty ha passato il pomeriggio con Shizuo discutendo della vacuità del passato e di come ci si dimentichi in fretta anche delle cose che parevano importanti. Dopo aver sbollito la rabbia ed essere tornata nell’appartamento lo trova tristemente vuoto poiché Shinra è stato chiamato in fretta e furia alla sede delle industrie farmaceutiche Yagiri dove un giovane ragazzo ha tentato di fare irruzione armato di candelotti esplosivi. Mentre la Dullahan si mette alla ricerca del ragazzo, la scena si risposta sul tavolo da laboratorio di Shinra dove giace il corpo del sovversivo vicino al quale un uomo, probabilmente responsabile della sicurezza, spiega che il soggetto reclamava il corpo della fidanzata usato per chissà quali esperimenti di basso livello, che certo non si svolgono in laboratori di ricerca così prestigiosi… o forse si? Shinra ricorda chiaramente il ragazzo visto durante il rapimento della fidanzata e vorrebbe avanzare delle obiezioni che vengono subito zittite da un perentorio invito a rimettersi al lavoro: rientrando verso casa incorcia Celty e propone una cena a base di sushi da Simon, che si concluderà con un dolcetto di buona sorte all’interno del quale lei trova un messaggio che la tranquillizza sul fatto che troverà ciò che cerca mentre Shinra, al contrario, si vede scritto nero su bianco che il proprio amore non sarà mai corrisposto ma si mangia il biglietto prima che Celty possa leggere il contenuto dell’augurio. Sempre ad Ikebukuro, la scena si sposta su Seiji e la sua amata: è spaventata e sembra non ricordare nulla ma lui la tranquillizza e le spiega che tutto andrà bene… chiamandola Celty! La “nostra” Celty, per contro, per la prima volta dopo tanto tempo torna a sognare e si rivede in armatura sui verdi prati d’Irlanda con in mano la propria testa… che è quella attaccata al corpo della ragazza di Seiji!

Download: Durarara!! 08 ITA by Freedom

  • Amatuix

    Primo!
    Grazie per la puntata! Quindi c’avevo azzeccato XD? (guardate il mio commento dell’episodio 6)

  • Questanime mi coinvolge sempre pi. Inoltre provo uno strano piacere nel vederlo, mi rilassa e mi diverte :)

  • Shun

    Per me intendono ripetere l’esperimento che ha avuto successo con la testa di Selty…e se la testa confezionata fosse quella vecchia della ragazza di seiji? e perch mozzarla?

  • Grande Mu

    La 9^ puntata spiega tutto sul passato delle teste :lol:

  • Hasea

    Aha! Lo tramavo dalla terza puntata!

  • nobitek

    grazie tante!!!!!!!!!!!!!kj!!!!!!! :w00t:

  • Quoto in pieno Skeden… all inizio l avevo solo trovato un anime particolare, ma adesso inizia a coinvolgermi, e lo guardo con piacere!

    Ma scusate un attimo.. ok, han rubato la testa a Serty e l han messa sulla tipa… ma allora perch non la percepisce? e perch sogna la testa ancora invasettata, che non dovrebbe essere la sua? E poi… cavolo, possibile che la tipa taciturna di cui non ricordo il nome fosse una sosia di Serty? Mi sa che mi sfugge qlc…

    PS badate, vorrei opinioni, non spoiler!

    • Grande Mu

      Alla luce del nono episodio, le opinioni stanno a zero :tongue:

  • jacopo

    *o* “sbav sbav”