Due versioni animate per Sket Dance di Kenta Shinohara

di Silvia Letizia Commenta

Il quattordicesimo numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Jump edita da Shueisha ha dato la notizia che una versione animata in Flash della commedia scolastica Sket Dance, manga di Kenta Shinohara, farà il suo debutto sul sito ufficiale dedicato a questo titolo a partire da lunedì 7 marzo.

L’anime in Flash avrà come protagonisti i personaggi in versione super-deformed ed era stato precedentemente annunciato che una serie animata sarebbe stata trasmessa a partire da aprile, questa volta con i personaggi disegnati nelle loro normali proporzioni.

Sempre su Weekly Shonen Jump è stata anche data la notizia che French Kiss, un sotto gruppo della band di Idol noto con il nome di AKB48, interpreterà il tema principale della serie animata televisiva. Gli interpreti della sigla di chiusura saranno invece i The Pillow, un gruppo rock. La cantate delle French Kiss, Yuki Kashiwagi, presterà anche la voce alla sorella minore del personaggio principale di Sket Dance, Bossun, doppiato da Hiroyuki Yoshino.

Sket Dance nasce come una serie manga shonen. Il primo capitolo è uscito nel 2006, ma è stato serializzato su Weekly Shonen Jump solo a partire dal 2007 ed è ancora in corso, con un totale di 17 tankōbon all’attivo.
La storia racconta le disavventure dello Sket-Dan, o Gruppo Sket, formato da alcuni studenti di una scuola superiore giapponese. L’impegno che il gruppo si assume è quello di risolvere tutti i problemi che vengono assegnati agli studenti o ai membri stessi del gruppo. Purtroppo, a causa della mancanza di casi significativi e della stessa reputazione del gruppo, questo è formato da soli tre membri.

Il protagonista, Yusuke Fujisaki, è detto Bossun ed è il capo del gruppo. Gli altri due membri sono rispettivamente Himeko Onizuka, la specialista in combattimento, e Switch, il cui vero nome è Kazuyoshi Usui, il cervello dello Sket-Dan, spesso in contrasto con gli altri due.
Nel manga la storia è basata sui vari casi che il gruppo si ritrova ad affrontare, da storie di fantasmi a storie di samurai e molte altre, di volta il volta.

Fonti [animenewsnetwork, Wikipedia]