Due manga one shot dai creatori di Shaman King e Blood

di My Funny Valentine 5

junborSul numero speciale di novembre di Ultra Jump, uscito questo lunedì, sono apparsi questi singolari manga one-shot, ovvero capitoli autoconclusivi, creati da Hiroyuki Takei e da Katsuya Terada.

Ma andiamo con ordine. Come avrete intuito, la testata Ultra Jump appartiene alla grande famiglia dei Jump, le testate fiore all’occhiello della casa editrice Shueisha. Quindi  progetti sperimentali come questo, se vengono dati alle stampe per tanto illustri tipi, devono senza ombra di dubbio essere progetti ambiziosi. Ovviamente, la definizione “sperimentali” è farina del mio sacco, perchè che io sappia di manga composti da un solo capitolo fino ad oggi se ne sono visti assai pochi, giusto? Correggetemi se sbaglio.

Secondo poi, i nomi che hanno realizzato questo progetto sono nomi assai illustri. Uno è quello di Hiroyuki Takei, autore di Shaman King e del più recente Ultimo, mentre il tale Katsuya Terada è famoso come character designer del film Blood the last vampire e per alcuni artwork, tra cui uno di devilman (per la precisione devilman: 1999).

Il manga di Takei riprende una trama creata dall’autore nel 2007, e ha il titolo di Jumbor Barutronica (juki ningen jumbor in originale). La storia è quella di un guerrieri che si reincarna, dopo essere stato ucciso, in un corpo clonato che è quello di un bambino di cinque anni, e si dirige all’attacco degli usurpatori per riportare l’ordine nel paese di Dovork. L’autore ha realizzato anche un miniposter del manga (che è poi l’immagine che vedete qui a lato) che sarà distribuito con la rivista.

Per quanto riguarda Terada, il suo manga si intitola invece The monkey king, in originale Saiyuiden daienou (se ve lo state chiedendo, sì, è l’ennesima rivisitazione del saiyuki). L’artista aveva già lavorato a questo titolo, sviluppandolo in un suo precedente artbook, e questa versione de manga sarà di otto pagine completamente a colori. Sembra inoltre confermato, leggo in questo momento, che a questo primo numero ne farà seguito un altro. Tanti cari saluti al manga one shot.

Ma perchè questa rivista sta pubblicando questi capitoli autoconclusivi, vi chiederete voi? Perchè proprio in questi numeri si festeggiano i dieci anni di ultra jump, e nel numero di dicembre (in uscita il 19 novembre) verrà pubblicato un altro one shot dal titolo Justice Just. L’autore sarà Masakazu Ishiguro, già noto al grande pubblico per il suo manga di maggior successo, soredemo machi wa matteiru. Ma non è finita qui: col numero di dicembre uscirà anche un dvd con un succoso behind the scenes dell’anime di needless, completo di interviste al cast e spezzoni video.

Non ci resta che aspettare il numero di dicembre allora, mentre aspettiamo di trovare online le scan dei one shot. Di seguito, la copertina dell’artbook The monkey king. Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

monkeyking

  • gionny

    Guarda, di One shot ce ne sono tanti…
    X fare qualke esempio gli ultimi 2 ke ho letto sono: “Beta!” di Naoki Urusawa (autore dei vari Monster, 20th Century Boys, Pluto..) e “Souten No Koumori” di Hiromu Arakawa (autrice di Fullmetal Alchemist)…
    Davvero ottimi!!!!!!!!! :w00t:

  • Eksam

    anche io ho letto Souten No Koumori di Arakawa stupndo, per anche questi due nuovi annunci n sono male ^^ se arrivano le scan li leggo volentieri :biggrin:
    grazie per l’articolo

  • lucci

    ci sono tantissimi one-shot, che vengono comunque pubblicati anche da shonen jump, la rivista di OP, bleach e naruto. ^^
    Zia funny, a quanto pare non leggi bakuman :D

  • angiuluzz92

    Infatti, anche io sapevo che vengono sfornati parecchi One Shot (anche io leggo Bakuman :whistle:).
    Poi non so, pu essere che mi sbagli. Ma voi dove li leggete questi one-shot??? Li leggete tradotti, o in lingua madre???

  • Che tristezza, Takei avrebbe potuto pubblicare qualcosa su Flowers, invece che riprendere un vecchio lavoro quando ha una serie (figa) gi avviata.