Dove l’ho già visto? (II) Memorie di One Piece (16)

di Caesar VII 5

 Vi è mai capitato di vedere un personaggio e chiedervi dove l’avete già visto? Nel precedente articolo avevo parlato di alcuni importanti rappresentanti della Marina (questo) ora passo ad alcuni esponenti della pirateria. Partiamo dal più famoso …

Silvers Rayleigh

Silver Rayleigh

Anche conosciuto come “il Re Oscuro”, era il vice capitano della ciurma del re dei pirati. La sua prima apparizione ufficiale risale al capitolo 500, quando è pronto per essere venduto alla casa d’aste di Sabaody: in realtà era comparso molti capitoli prima … Quando? La sua primissima apparizione risale addirittura al capitolo 19, nel flashback di Buggy e Shanks. Al tempo naturalmente non si sapeva che i due facevano parte della ciurma di Gol D. Roger e per questo motivo a quel vice capitano non è stato dato gran peso, anche se qualche dubbio già suscitava: infatti, il suo nome non compare nell’enciclopedia dei personaggi in One Piece Blue (che riporta il nome e i dati anche di molti personaggi insignificanti per la trama, tralasciando però il suo…) Per questo motivo, Oda a Sabaody ha potuto far ripetere il suo nome varie volte senza rovinare la sorpresa al lettore.  Il personaggio ha avuto una grande rivalutazione quando si è scoperto, nel volume 45, che Shanks e Buggy erano arruolati fra i Jolly Pirates, anche se pochi si ricordavano di lui per quella breve apparizione.

Rayleigh nel Capitolo 19

Bluejam

Bluejam è il pirata che è comparso nei flashback di Rufy: l’ultima sua apparizione sembrerebbe quella in cui lo si vede circondato da fiamme: il suo destino ci è sconosciuto. Ma è così? Premetto che la cosa non è stata confermata da Oda, ma Bluejam potrebbe essere comparso anche nella normale time line. Nel capitolo 550 si vede un vecchio senza una gamba, in una locanda del Mare Occidentale, commentare l’inizio della guerra contro Barbabianca: la somiglianza con Bluejam è impressionante e piuttosto sospetta, come potete notare dall’immagine sotto. Bluejam è quindi sopravvissuto ed è ancora vivo e vegeto nel Mare Occidentale.

Bluejam - Uomo capitolo 550

Gyro

Gyro

Questo pirata, apparso pochi capitoli fa (capitolo 611), ha avuto un brevissimo ruolo nel manga. Vi dico subito che non è mai apparso nella storia. Un uomo molto simile a lui è tuttavia già comparso nel volume 5: il concept di questo personaggio risale ad una vecchissima bozza di Oda, che vedete qui sotto. Ganzack ha lo stesso braccio-chela di Gyro. È bello vedere come Oda conservi e riutilizzi vecchie idee …

Ganzak
 
  • mikelegold

    bluejam non l’avevo notato.. s s ke lui!!! Grande!

  • taramas

    e complimenti per l’immagine con robin e nami!!! :wub: :wub: :wub:

  • Cube-92

    In realt Ganzak l’antagonista di un OVA di One Piece di cui Oda ha fatto qualche schizzo ;)

  • Kona

    Nemmeno io avevo notato Bluejam.

    Bellissimo articolo come sempre :D

  • LOGAN_ALLE_HAWAII

    Che Oda sia un genio non serve ricordarlo…ha programmato 14 anni di trame quasi totalmente dall’inizio quindi non mi meraviglio piu di nulla!!! la qualit si vede, l’unico manga che si vede stia proseguendo nel suo naturale svolgimento a differenza degli altri che sono stati allungadi a dismisura e non sanno piu cosa raccontare…