Dou Omoimasuka? Pt. 18 Street Fighter

di Echoes-Kun 23

Dou omoimasuka2Salve a tutti! E anche per quest’anno il Natale è passato. Avete mangiato? E babbo natale vi ha portato quello che desideravate? Beati voi perché io ero a lavoro. Tutto il giorno. Comunque…passato questo sfogo torniamo a noi. Anche stà settimana vorrei parlarvi di un videogioco che ha ispirato film e fumetti.

Mi ricordo una cosa di quando ero piccolo.  Avevo 7-8 anni , mi trovavo nella sala giochi del campeggio e avevo due pezzi da 500 lire in mano, cercavo qualcosa che attirasse la mia attenzione e un cabinato fece il suo dovere. Due personaggi che se le davano di santa ragione…”Fammi provare! Tanto non le farò mai le arti marziali…” pensai ( infatti dopo poco ho cominciato a fare Judo e non ho più smesso…ma va bè..questa è un’altra storia). Non si poteva scegliere il personaggio in quel gioco, c’era solo quello standard, un tizio con una tuta bianca…solo se giocavi con un amico il secondo player poteva usare un altro personaggio dalla tuta rossa, ma so un cavolo io…comunque ero solo e mi toccò usare quello bianco. Calci, pugni, calci volanti e addirittura energia che esce dalle mani! Quel giorno ho maledetto i miei genitori che mi avevano dato solo 1000 lire per giocare perchè quel videogame mi piaceva da morire, anche se non sono mai riuscito ad arrivare in fondo e battere l’ultimo nemico, mi fermavo sempre al penultimo! E mi ci arrabbiavo pure!!! L’anno dopo, sempre nel solito campeggio, nella solita sala giochi non c’era più quel videogame favoloso…al suo posto c’erano due draghetti che sparavano bolle…FUCK!

Questo è stato il mio primo approccio con Street Fighter. Quel giorno il mio destino cambiò. Da quel fantastico giorno non più giocato nessun videogame picchiaduro se non Street Fighter. Qualche anno dopo mio cugino più grande mi portò con se in un bar a vedere un nuovo videogioco: era Street Fighter II (il più bello in assoluto secondo me), finalmente avevi la possibilità di scegliere il tuo personaggio…ed io ho sempre scelto Chun -Li, e da li è partita la lunga serie di videogame di Street Fighter. Infatti negli anni si sono susseguite diverse versioni di SF, dal classico SFII (Street Fighter II) a SFIIT (Street Fighter II Turbo con 4 nuovi personaggi), SFII’ (quello che chiamavamo Street Fighter II e mezzo dove potevi scegliere, oltre che il personaggio, anche il colore degli abiti). Anche le consolle come il Super Nintendo e il Sega mega Drive adattarono la versione da sala giochi a quella da casa. Ne seguirono anche Street Fighter III, Street Fighter Alpha 1 & 2, vari crossover con altri picchiaduro o con i personaggi dei fumetti Marvel, Puzzle Fighter (la versione di Puzzle Bubble ma con i personaggi di Street Fighter) e Pocket Fighter (sempre picchiaduro ma con i personaggi in versione Super-Deformed). Ogni titolo portava innovazione nel mondo del picchiaduro e nuovi personaggi, quindi nuove tecniche, ma anche vecchie conoscenze come Ryu, Ken, Chun-li ecc…per arrivare all’ultimo titolo della saga uscito un annetto fa circa: Street Fighter IV.

Ormai Street Fighter era diventato un cult per quanto riguarda il picchiaduro, tanto che da questo giorno sono stati tratti un fumetto, una serie animata (Street Fighter II Victory), diversi film di animazione e addirittura due film, uno con Jean Claud Vandamme nella parte di Guile, Raul Giulia (R.I.P.) nella parte di Mr. Bison e Kylie Minogue nella parte di Cammy intitolato “Street Fighter – Sfida finale“, che a quanto pare è stato un flop cinematografico, mentre il secondo è di prossima uscita (Febbraio 2010 in Italia) che si chiama “Street Fighter: The legend of Chun-Li“, visto che ancora deve uscire non darò anticipazioni tranne il fatto che ad interpretare Vega sarà Taboo dei Black Eyed Peas.

E adesso vi lascio all’evoluzione del gioco con qualche immagine e qualche video:

Street Fighter

Street_Fighter_1_mugen_01

Street Fighter II

street_fighter_ii_snes_hadoken

Street Fighter III (o 3rd Street Fighter)

hadoken_sfiii1

Street Fighter IV

street-fighter-iv-20080130051528473

Ed ecco anche le due copertine dei film:

Street Fighter – Sfida Finaleaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Street Fighter: The legend of Chun-Li

Street Fighter Sfida Finale una-seconda-locandina-di-street-fighter-the-legend-of-chun-li-121537

DOU OMOIMASUKA?

  • RoronoaZoro

    bellissimo per davvero uno dei migliori videogiochi anche se il mio preferito stato street fighter alpha e qualcosa mi pare quello dove sceglievi garuda ^^ credo che insieme a Tekken(altro bellissimo picchiaduro) siano stati i migliori picchiaduro mai esistiti

    • Jacques Mate

      Steet Fighter Alpha Plus.

  • Alfa_Omega

    Forse perch nessuno all’altezza di Tekken e Street Fighter, forse Soul Calibour, ritengo comunque superiore Tekken quanto a gameplay

  • miyoko

    il tipo di videogiochi che piace a me :biggrin:
    putroppo i miei non me lo fanno comprare… :cwy:

  • reds

    io ho visto tt e due i film stupendo quando ryu si allena per la mossa che non mi ricordo come si chiama XDXD

  • Jacques Mate

    Se non ricordo male dovrei possedere tra le fila della mia collezione di fumetti e manga anche qualche numero di Steet Fighter III… Ben disegnato e soprattutto ben colorato, da quanto rimembro.
    Che Street Fighter e Tekken abbiam fatto la storia ok, ma non dimentichiamo King of Fighter, sarebbe un sacrilegio. Anzi KoF lo reputo superiore a Tekken o comunque pi vicino a Street Fighter.

    Tra i personaggi pi particolari, che da subito mi attirarono furono, oltre chiaramente a Blanka e Dhalsim, July&Juni e soprattutto Skullomania (di cui ho sempre trovato una parentela con la versione centaura di Akira di “Rival School”, che non a caso conteneva al suo interno, tra i personaggi principali Hinata e soprattutto Sakura).

  • vigeo

    La mossa di Ryu l’ HadoKen! Ma non era il solo ad utilizzarla. :cheerful:
    Bellissimo videogame non l’avevo sul Sega Master Sistem II e ci giocavo in sala giochi quando arrivavano le giostre in citt.
    Per ho preso poi il Street Fighter EX Plus alfa per PS1 in 3d, non aveva il fascino di quelli in 2d ma era soddisfacente, che fatica battere Byson, uno dei miei preferiti era Akuma, fortissimo!!! Ma anche Ryu cattivo era una spanna sopra agli altri.
    Insieme a Mortal Kombat uno dei primi picchiaduro a cui ho giocato.

    Bella la serie animata, peccato sia troppo corta, potevano svilupparla meglio.

    Il film l’ho guardato fino alla fine per passione e perch mi piaceva Van Damme, ma una porcata. Dovevano incentrare la storia su Ryu e Ken, e fare uso dell’ Hado, invece hanno scelto Guile come protagonista che alla fine ha battuto Byson….vabb.

  • enrico939

    capolavoro assoluto :w00t: :w00t:
    mi ci sono innamorato giocando le vari riedizioni per ps2, e poi ho comprato il 4 per xbox (e sono assolutamente fiero di saper eseguire quasi tutte le ultracombo XDXD)
    in ogni caso, anche tekken fa paura

  • BaronW.

    preferisco tekken e KoF, anche se SF stato il mio primo picchiaduro mi sa :wub:

  • MagicSton

    street fighter IV l’ho desiderato tantissimo ed stato fantastico! un gran giocone sicuramente, che preferisco a SFII perch davvero troppo hardcore per i miei gusti e un pizzico troppo retro. per da piccolo ci giocavo tantissimo alle macchinette e non lo dimentichero mai! :D

  • The Ken Soul

    King of fighters e SF2…ovvero se invece di giocarci avessi messo da parte i soldi, oggi sarei milionario… :tongue: ma vuoi mettere la soddisfazione? Legnare gli amici poi, era un piacere sublime.

    Ho bruciato 3 ps1 a tornei di tekken3 :wink:

    C’era poi quel gioco in cui i personaggi si trasformavano in bestie, spettacolare..! (al solito non ricordo il titolo..ahahah! -troppo panettone!!-)
    Anche se ricordo ancora con una lacrimuccia il primo in 3D : Virtua Fighter! Era stupidino e spesso si vinceva facile, ma aveva mosse “verosimili” una goduria!

    In ogni caso il primo amore assolutamente SF2, con Chun-li che insieme a Lam e Shampoo (Ranma 1/2) turbava la mia adolescenza… :)

    Street Fighter IV non mi piaciuto molto, sinceramente. Sar che su Pc pi difficile organizzare tornei con gli amici (la consolle la prendi insieme alla tv e la porti dove c’ una casa libera per urlare in santa pace :angel: :smile: )

    In ogni caso ne approfitto per fare ancora gli auguri a tutti e…. Ryu forever!!

    (ps. nel film il protagonista era Guile perch americano…come i produttori :whistle: :devil: )

  • mastrolittorio

    quanti soldi mi ha fregato questo gioco!!!

    concordo con echoes sul 2….era il pi bello!

    i miei personaggi preferiti erano ken, e sagat, ma anche guile non era male….

    solo che io ci giocavo con le 200lire….e poi c’erano 2 versioni:
    1a. con pochi tasti(i classici 3) dove c’erano colpi standard(jab, e calci di pianta)

    2a. c’erano 6 tasti, con tutte le varianti, di ganci, calci rotanti ecc…

    io mi studiavo le tattiche la notte, e le applicavo il giorno…..credo che questo gioco, abbia fatto il lavaggio del cervello a molti della mia generazione….(insieme a final fight)

    i film….non m i sono piaciuti….

  • Shishimaru

    stupendo… i picchiaduro li ho giocati ma adesso non sono i miei preferiti,tranne qualcuno tipo naruto…
    in ogni caso… ha fatto storia! street fighter era onnipresente in ogni sala! avevo tipo 7 anni e per cercare di imparare quella benedetta specie di kamehameha (hadouken?) ce ne ho messo :lol:
    solo che non ho mai capito se ci fosse una storia sotto… solo ken e ryu mi sembrano chiaramente legati. stesso maestro?

    • Si, sono entrambi allievi di Gouki, che il compagno di allenamento di Gouken detto Akuma… :wink:

  • IORI_17

    street fighter,gioco che ha fatto la storia,ma io era della controparte,la SNK :tongue: Ho sempre preferito KoF,ho giocato un po’ i vari SF ma non mi hanno mai preso pi di tanto,l’unico gioco che ho approfondito stato Capcom vs SNK 2 dove c’era il cast di KoF e SF,lo consiglio a tutti gli amanti del genere perch stupendo!
    Non ricordo chi,ma un cantante si tatuato la combinazione di tasti per eseguire l’Hadouken,stupendo :w00t:

    • enrico939

      citando la serie vs., x chi avesse xbox live o ps3 network, consiglio di prendersi dal negozio marvel vs. capcom 2: gli eroi marvel contro quelli di street fighter e compagnia (ps: un casino di personaggi :w00t: :w00t: solo xk ancora nn ho messo xbox live, senn era gi mio)

  • Zenzero

    Io ho sempre giocato a SF2 col mio bellissimo SEGA Mega Drive!!!! Il mio personaggio preferito era Ryu, e lo sceglievo con la terza divisa, quella grigionera con fascia blu! Le mosse ovviamente aveva nomi diversi da quelli originali, vedi ORIUCHEN, ADUCHEN e come scordare il calcio rotante volante, L’ATTAPTARUGHEN!!!! Poi ricordo la mossa del barile di Honda, il cannone di Mr. Bison, si esatto, per noi era MR. BISON!!! Poi l’elicottero di Chun Li! Non me ne vengono in mente altre! Un gioco che ha fatto la storia della nostra generazione, peccato che non ricordo dove sia finito il mio Mega Drive, altrimenti avrei continuato come qualche anno fa (credo siano passati ormai7/8 anni dall’ultima volta) a farmici una partitina ogni tanto! Ovviamente alternando Road Race a ST2!!

    • Jacques Mate

      Soryu-ken, Hadou-ken e Tatsumaki-senpuu-kyaku.

  • Tezma90

    street fighter stato anche per me il primo videogioco mai usato, non sono riuscito a seguire tutti i titoli ma negli anni riuscito a rimanere lo stesso con lo stesso sistema di gioco, che al contrario di molti altri picchiaduro rimane il pi semplice da usare, non tanto che giocare bene sa facile, ma riuscire a fare mosse speciali al livello di tutti. quando ero piccolo giocavo col mio fratellino, aveva tipo 5 anni, gli davo in mano il joypad del SNES e faceva una mossa speciale dietro l’altra perch schiacciava a caso . . . in quale altro gioco ti senti soddisfatto pur non sapendo cosa stai facendo? XD XD

  • arale

    personalmente ho sempre giocato a SFIII e l’ho sempre trovato fantastico…per me non ci sar mai un picchiaduro che lo superer u.u

  • shiki2

    io avevo il super nintendo e i miei primi picchiaduri sono stati street fighter 2 e mortal combat, peccato che facevo skifo a tutti e due xD^_^ anke se pure per me sono i giochi che mi hanno fatto piacere i picchiaduro, ma preferisco tekken (tra cui il 3 ke stato bellissimo^^, senza poi contare ora il 6 per play 3 ^__^).

  • Ho visto un paio di giorni fa “The legend of Chun-Li”…
    Se devo dare un giudizio non quel gran filmone che avevano annunciato…per almeno meglio dell’altro…e molto probabilmente una specie di Sequel di “SF – Sfida finale”…cmq quando uscir andatelo a vedere se vi interessa…

    P.S. L’attrice che fa Chun-Li non mi piace per niente… brutta…io amo Chun-Li e lei non me la ricorda per niente… :sad:

  • Date Hello, I have browsed most of your posts. This post is probably where I got the most useful information for my research. Thanks for posting, maybe we can see more on this. Are you aware of any other websites on this subject