Doraemon: il cast stravagante del film cinese

di Silvia Letizia Commenta

Non ci sono dubbi che il manga e la serie animata di Doraemon possano contare legioni di fan a livello internazionale. Doraemon è particolarmente famoso e amato anche in Cina, quindi non è certamente una notizia sorprendente quella che vede la produzione di un lungometraggio dal vivo di Doraemon per il mercato cinese intitolato Baituola, Xiaodingdang. Quello che sorprende, tuttavia, è sapere che in questa versione il personaggio di Doraemon sarà interpretato da un vero e proprio gatto, o da una sua versione in computer grafica, invece che dal solito gatto robot semi-antropomorfo della versione originale.

doraemon cinese 1

I dettagli circa il lungometraggio cinese di Doraemon non sono ancora noti, ma il primo poster promozionale ha lasciato i fan della serie basiti. E non solo per la presenza del gatto, ma anche perché l’immagine vede la presenza della madre di Ultraman.

Baituola, Xiaodingdang è prodotto da Jack Ma, magnate di Internet e capo dell’Alibaba Group. Il lungometraggio farà il suo debutto online su Taobao, uno dei siti web di proprietà dell’Alibaba.

doraemon cinese 2

Precedentemente, una versione dal vivo di Doraemon aveva fatto la sua comparsa in una serie di pubblicità giapponese per la Toyota. Gli spot avevano come protagonista l’attore francese Jean Reno. Il personaggio era anche stato protagonista di una serie di pubblicità spagnole per una crema spalmabile alla nocciola, e in una serie televisiva dal vivo vietnamita con attori in costume.

doraemon cinese 3

Doraemon, di Fujiko F. Fujio, disegnatore e regista giapponese, creatore, oltre che di Doraemon, anche di Carletto il principe dei mostri (Kaibutsu-kun) e di Nino, il mio amico ninja, racconta le avventure di un gatto robot giunto dal futuro viaggiando indietro nel tempo per aiutare lo sfortunato Nobi Nobita in modo che i suoi discendenti godano delle fortune prodotte dal successo di Nobi, invece di essere afflitti dai grossi debiti provocati dalla sua incompetenza come accade nella linea temporale originale.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]