Doraemon ambasciatore per le Olimpiadi del 2020

di Silvia Letizia 1

La commissione giapponese con sede a Tokyo che si sta occupando della promozione del Giappone come possibile paese ospitante dei Giochi Olimpici Estivi del 2020 ha nominato il famoso gatto robot Doraemon, creato da Fujiko. F. Fujo, come ambasciatore speciale della causa. Il personaggio farà la sua comparsa in occasione di tutti gli eventi promozionali, sarà presente sulla pagina ufficiale di Facebook della commissione, e chatterà on-line con i vari visitatori. I membri della commissione hanno dichiarato che la loro scelta è caduta sul personaggio di Doreamon a causa della sua popolarità a livello mondiale, oltre che del suo modo di rappresentare i valori Giapponesi del rispetto e dell’amicizia.

Masato Mizuno, amministratore delegato per Tokyo 2020 e vice presidente della Japanese Olympic Committee (JOC) ha detto che la popolarità globale degli anime giapponesi e in particolare del personaggio di Doreamon ci ricordano con forza l’abilità del Giappone di ispirare i più giovani. Inoltre, Doraemon stesso aggiunge ulteriore credibilità alla promessa, fatta dalla commissione giapponese, di portare dei festeggiamenti dinamici che possano rafforzare i valori delle Olimpiadi e incoraggiare le giovani generazioni a inseguire i propri sogni attraverso lo sport. Masato Mizuno si è dichiarato molto felice di avere un amico come Doraemon, sempre così pieno di risorse, nel team organizzativo.

Il personaggio era già stato eletto ambasciatore del Giappone nel 2008 dal ministro giapponese degli affari esteri. Da quando è andato in onda il primo episodio della serie animata di Doraemon, nel 1973, il gatto robot è stato protagonista di più di 2000 episodi e il trentatreesimo lungometraggio d’animazione della serie, intitolato Doraemon: Nobita no Himitsu Dōgu Museum, è uscito nei cinema giapponesi il mese scorso.

Le Olimpiadi sono state ospitate dal Giappone per la prima e ultima volta nel 1964: si trattava delle prime olimpiadi a svolgersi in Asia.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (1)

  1. Vogliamo Miku Hatsune a cantare la opening delle olimpiadi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>