Don Zauker… la chiesa come non l’avete mai vista!!!

di Olrac 4

Don ZaukerFra i tanti stand di Lucca Comics, siamo incappati anche in quello del Vernacoliere, rivista mensile satirica livornese, la quale accoglie fra le sue pagine le poco ortodosse avventure di Don Zauker.

Beh se vi aspettate il solito fumetto di serie B per avvicinare i bambini al credo cristiano, vi sbagliate di grosso!!! Infatti Don Zauker non è nulla di questo, è l’esatto contrario, un fumetto sulla totale mancanza di senso critico che caratterizza molte persone, di fronte alla religione e alla Chiesa in particolare. Politicamente scorretto, dissacrante, duro e crudo, di denuncia sociale, irriverente, molesto, pagine di sfogo e denuncia verso l’istituzione più antica al mondo… la chiesa!

Tutto questo è Don Zauker…

« “Quel che riterrai giusto in terra, io riterrò giusto nel regno dei cieli!” Questo disse il Signore a Pietro… che per come la vedo io, vòr dire “Tu e i tuoi discendenti siete liberi di fare un po’ ‘r cazzo ‘he vi pare!” parola più parola meno »
 

(DonZauker)

Don Zauker è un prete esorcista assai fuori dagli schemi: sboccato, dal fisico palestrato e tatuato, per nulla vicino alle posizioni tradizionali della Chiesa Cattolica. Il nome di Don Zauker deriva da un personaggio della serie Daitarn 3, il capo dei cattivi, a sottolineare da subito il carattere del personaggio: arrogante, manesco, ignorantissimo, egoista, bugiardo, è l’incarnazione di tutti i vizi dell’uomo.

Un fumetto del tutto nuovo e fuori dagli schemi comuni, una di quelle pubblicazioni scomode, ma che riescono comunque a trovare spazio d’espressione. Insomma se siete degli anticristi per eccellenza, questo fumetto fa per voi…

Il sito ufficiale di Don Zauker dove troverete oltre a download, guestbook e sondaggi tante altre chicche di satira contro la santa sede romana.

Don Zauker 2Don Zauker 3Don Zauker 1Don Zauker 5Don Zauker 6Don Zauker 4

  • Quadrilatero

    Don Zauker davvero il numero uno, anche se a volte calca un po’ troppo la mano :)

  • Olrac

    Beh a me quello che ha stupito il coraggio di questa pubblicazione in uno stato che definiamo “Laico”, ma che a conti fatti tutto tranne che quello…

    Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista), l’Italia gira in questo modo, dove si ha ancora una forte morale religiosa, anche se solo di apparenza che limita l’espressione di parola e lo sviluppo della scienza.

    Con Don Zauker, si da voce a quella nicchia di persone atee e contrarie al culto ecclesiastico per via dei suoi “truschini”; che stan venendo fuori solo negli ultimi anni, come le verit su alcuni santi di spicco, fra cui figurano assassini, nevrotici, schizofrenici ecc…

    Un fumetto coraggioso e di controtendenza.

  • Ombro

    Beh,c’ da precisare che Don Zauker un p un summa della comicit e del modo di fare toscano (anzi,per la precisione,di noi maremmani,noti per la mancanza di educazione :biggrin:) che cos sfruttato lo rende pi che veritiero :lol:

  • Ha|jimE

    Don Zauker un perfetto esempio di satira: sar eccessivo quanto volete, ma almeno gli autori possono dire tutto quello che gli passa x la stessa senza venire linciati come “blasfemi”…e per uno stato cattolicissimo come il nostro non poco…