Domani a Roma la presentazione di Musashi – il sogno dell’ultimo samurai

di My Funny Valentine 17

musashiDomani a Roma si terrà un evento cinematografico alquanto particolare, e, almeno per quanto ne so io, senza precedenti. Infatti, per presentare in anteprima il film su Miyamoto Musashi prossimamente in uscita, i produttori hanno organizzato una particolare serata a tema.

Innanzitutto, ci sarà un abbondante buffet di benvenuto con prodotti tipici giapponesi, e la serata si concluderà con un cocktail, entrambi offerti da JRO.  Direi che solo questi sarebbero ottimi motivi per andare, se non fossimo tutti interessati al’animazione giapponese :D La serata proseguirà poi con una presentazione del film, a cui parteciperanno il regista, Mizuho Nishikubo, il produttore Mitsuhisa Ishikawa e Takamasa Sakurai, esperto di cultura pop.

Il nome del regista dovrebbe suonarvi familiare, e se così non è, ecco un paio di titoli per cui dovreste ricordaro: Ghost in the shel, Patlabor 2: the movie, The Sky Crawlers, Kill Bill vol. 1. Se leggendoli vi viene in mente il nome Mamoru Oshii, non ho sbagliato a scrivere tranquilli: Nishikubo infatti, prima di dedicarsi alla regia di questo film, è stato a lungo supervisione delle animazioni. Come regista invece ha realizzato Otogi Zoshi, una serie sui samurai sempre prodotta da Production I.G. Si, i nomi sono sempre gli stessi, dato che la Production I.G. mette la firma anche su questo film, ma a quanto pare ha ragione il detto secondo cui squadra che vince non si cambia, no? :D

Il film sarà incentrato sulla vita di Miyamoto Musashi, samurai leggendario che forse molti di voi conoscono attraverso Vagabond di Takehiko Inoue (l’autore di slam dunk per i profani). A quanto pare, la trama sarà incentrata sul periodo in cui musashi ha inventato la tecnica di combattimento a due spade, la Hyoho niten ichi ryu, e ha scritto il gorin no sho, ovvero il libro dei cinque anelli. Quel libro, strafamoso tra i kendoka e anche tra i semplici appassionati di cultura samuraica, è stato spesso paragonato all’Arte della guerra di Sun Tzu. E credetemi che non ho mai sentito una cosa simile detta di un altro libro. Quindi se riuscite, cercate di leggerlo.

A quanto pare, il programma della serata comprende anche una sfilata di cosplay delle “ambasciatrici del kawaii”. Ottimo motivo questo per NON andare, invece. Che c’entra il kawaii con musashi, qualcuno me lo può spiegare? E parlo da cosplayer… Vabbeh, a quanto pare “basta che sia giapponese…”

Di seguito il programma completo della serata. Come potete vedere, ci sarà anche l’ambasciatore giapponese. Per chi può, l’appuntamento è domani alla Sala Fellini, alle 20.30. Stay tuned on Komixjam!

20.30 Buffet di benvenuto
con prodotti tipici giapponese a cura di JRO

21.00 Light-up sui ponti dell’Isola Tiberina a cura di I.C.O.N. Paris et Motoso Ishi Lighting Design

21.05 Cosplay show
Sfilata delle “Ambasciatrici del Kawaii” e cosplay-show a cura di Romics

21.15 Saluto dell’Ambasciatore del Giappone Hiroyasu Ando

21.30 Presentazione della Harajuku Fashion/Kaway/Loligoth del prof. Takamasa Sakurai sulla Japanese Pop Culture

22.00 Proiezione del film d’animazione in anteprima nazionale Musashi:il Sogno dell’Ultimo Samurai di Mizuho Nishikubo. Dibattito con il regista e proiezione

23.30 Cocktail di chiusura organizzato da JRO