La magia Disney sbarca su iPad,iPhone e iPod Touch

di Chris07 Commenta

Grandi notizie per tutti gli amanti della casa di Topolino and co. La Walt Disney Company Italia ha infatti da poco svelato l’ultima creazione Disney in fatto di comics multimediale.
Lunedi 3 Ottobre a Milano è stato infatti presentata al panorama italiano la nuova Disney Comic App, disponibile fin da subito sull’ App Store Disney Comics. Questa nuova applicazione, scaricabile gratuitamente, dà la possibilità di comprare le migliori storie Disney scegliendo da un catalalogo che al momento offre più di 120 titoli e che comprende tutti i grandi classici della storia Disneyana. Le offerte saranno divise sia in storie singole che in pacchetti contenenti più avventure dello stessa personaggio e , al momento del lancio, il pubblico potrà scegliere tra svariati titoli con protagonisti Paperino, Zio Paperone, Paperoga, Indiana Pipps, Paperino Paperotto.

Per quel che riguarda i primi pacchetti disponibili spiccano le storie con protagonista Paperinik come, Paperinik e il diabolico vendicatore, o quelle con Paperino Paperotto, nel recente Paperino Paperotto e il progetto spaziale.
Non può di certo mancare Topolino all’appello, al personaggio simbolo di casa Disney infatti sono dedicate una ventina di titoli, oltre che un pacchetto con Topolino e l’ultimo ballo.

Ad arricchire l’offerta, nel Disney Store arrivano anche le Graphic Novel tratte dagli ultimi grandi successi Disney come Toy Story e Cars.
L’ App Disney Comics permette a tutti gli utenti possessori di Ipad,IPhone & Ipod Touch di cercare nello store i loro albi preferiti, sfogliarli in modalita preview, e dopo l’acquisto tenerli salvati nella sezione Mycomics, in modo da poterne usufruire sempre anche in modalità Offline. Oltre agli albi presenti nel catalogo sono anche disponibili albi scaricabili gratuitamente nella sezione DigiFree.

L’obiettivo di questa nuova innovazione è di trasmettere la magia Disney anche in multimedia cercando di rendere la lettura il più simile possibile alla controparte cartacea. Gli amanti delle storie Disney potranno infatti usufruirne sul proprio iPad utilizzando la modalità Portrait, sfogliando le pagine dell’albo una ad una o , sul proprio iPhone, iPod Touch o iPad utilizzando la modalita Landscape, in cui ogni singola vignetta viene inquadrata senza perdere la griglia di contorno della tavola e mantenendo le onomatopee che caratterizzano le storie a fumetti.
Inoltre è possibile impostare la velocità di scorrimento a proprio piacimento per dare la sensazione di una lettura il più tradizionale possibile. Grazie al semplice “pizzico” delle dita è possibile attivare lo zoom sui balloons e sulle varie parti delle tavole: una funzione che facilita la lettura e permette di osservare nei dettagli i particolari più interessanti.

Oltre alla possibilità di leggere gli albi in maniera digitale la rivoluzione multimediale non si ferma solo a questo in quanto i lettori potranno condividere i titoli preferiti tramite facebook o ricevere notifiche sulle nuove pubblicazioni in base alle loro preferenze, attivando le notifiche push nella sezione impostazioni. I nuovi Disney Comics rappresentano quindi l’evoluzione dei fumetti Disney che sperimentano la lettura in formato digitale e l’ingresso di Topolino and co. nel mondo multimediale.

[VIA – disney ]