Detective Conan: un nuovo speciale live action in primavera

di Silvia Letizia 1

Sul tredicesimo numero di quest’anno del settimanale della Shogakukan Weekly Shonen Sunday è stato dato l’annuncio, mercoledì della scorsa settimana, che un nuovo speciale televisivo dal vivo del manga Detective Conan di Gosho Aoyama è stato confermato per questa primavera. Il nuovo speciale riconferma il cast dello speciale dell’anno scorso e della serie che ne è derivata. Il ruolo del protagonista è stato affidato a Junpei Mizobata, già visto in Hana-Kimi, Akai Ito e Buzzer Beat, mentre il ruolo di Ran a Shiori Kutsuna (Mei-chan no Shitsuji, Beck, Gota Keshi: Jidan Kōshōnin Shirai Torajirō). Tori Matsuzaka (Umechan Sensei, Kaito Royale, Asuko March!), Rei Okamoto (Saikou no Jinsei no Owarikata~Ending Planner~, Freeter, Ie o Kau, Akai Ito) e  Takanori Jinnai ritorneranno rispettivamente nel ruolo del detective Heiji Hattori, rivale di Conan, del partner di Heiji, Kazuha Tōyama e del padre di Ran, l’ispettore Kogorō Mōri.

Il titolo dello speciale, al momento ancora provvisorio, è Meitantei Conan Drama Special: Kudō Shinichi Kyoto Shinsengumi Satsujin Jiken (Detective Conan Drama Special: Shinichi Kudō e il caso dell’omicidio dello Shinsengumi di Kyoto). Shinsengumi è il nome di uno speciale corpo di polizia nato in Giappone verso la fine 1800 durante lo shogunato al fine di contrastare i sostenitori dell’Imperatore.

Il manga originale, creato da Gosho Aoyama nel 1994 e tuttora in corso di pubblicazione per la Shogakukan, a cadenza settimanale, su Shonen Sunday, ha per protagonista il giovane e abilissimo detective Shinichi Kudo che, dopo aver assistito a un omicidio, si ritrova, per colpa di un’associazione criminale, ringiovanito di dieci anni. Il live action, tuttavia, è ambientato prima del manga, quando il personaggio principale Shinichi “Conan Edogawa” Kudō era ancora un adolescente.

Nel nuovo speciale Shiniji ed Heiji si troveranno a competere per risolvere un omicidio che ha avuto luogo a Kyoto, in uno studio cinematografico.

La serie era già stata adattata in un live action trasmesso in Giappone dalla NTV e dalla Yomiuri TV il 2 ottobre 2006 dal titolo Meitantei Conan 10 shūnen drama special: Kudo Shinichi e no chōsenjō ~Sayonara made no prologue~. Il grande successo ottenuto aveva spinto i produttori alla creazione di un nuovo episodio, lanciato sugli stessi canali il 17 dicembre 2007, Meitantei Conan: Kudo Shinichi no fukkatsu! ~Kuro no soshiki to no confrontation~. L’interprete principale dei due spin off, entrambi ambientati quando Shinichi era ancora un normale adolescente, è stato Oguri Shun (Hana Yori Dango, Hana-Kimi, SMILE).

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Vorrei rendere noto che il ruolo pi famoso di Tori Matsuzaka stato nei Super Sentai, stato infatti il protagonista di Samurai Sentai Shinkenger, ossia Takeru Shiba (Shinken Red) ^^