Detective Conan, il sedicesimo lungometraggio

di Silvia Letizia Commenta

Sul cinquantaduesimo numero di quest’anno della rivista di una delle riviste punta della casa editrice Shogakukan, il settimanale Shonen Sunday, è stato dato l’annuncio, giovedì, che il sedicesimo lungometraggio della serie Detective Conan, dal titolo Meitantei Conan: 11-Ninme no Striker (Detective Conan: l’undicesimo attaccante) uscirà nei cinema Giapponesi il 14 Aprile del 2012. Come suggerito dal titolo, il crimine che sarà al centro della storia e sul quale Conan dovrà investigare avrà luogo in uno stadio di calcio.

Il regista del lungometraggio è Kobun Shizuno (Detective Conan: Quarter of Silence – Detective Conan: Il quarto d’ora del silenzio, Shin Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken: Toki-den) con la supervisione del regista generale dell’intero franchise di Detective Conan, Yasuichiro Yamamoto. Kazunari Shizuno (Aoyama Gōshō Tanpen-shū) sta scrivendo la sceneggiatura del lungometraggio e Katsuo Ono (DNA Sights 999.9, Fake) sta componendo la colonna sonora. Entrambi hanno già lavorato alla maggior parte dei lungometraggi di Detective Conan.

In Italia, dei quindici film già prodotti, sono stati mandati in onda solo quelli girati fino al 2004, ossia Detective Conan: Fino alla fine del tempo (1997), Detective Conan: L’asso di picche (1998), Detective Conan: L’ultimo mago del secolo (1999), Detective Conan: Solo nei suoi occhi (2000), Detective Conan: Trappola di cristallo (2001), Detective Conan: Il fantasma di Baker Street (2002), Detective Conan: La mappa del mistero (2003) e  Detective Conan: Il mago del cielo d’argento (2004).

Il manga giallo creato da Gosho Aoyama nel 1994 è tuttora in corso di pubblicazione per la Shogakukan, a cadenza settimanale, su Shonen Sunday. L’ultimo capitolo uscito finora è il numero 794, datato 2 novembre 2011. L’ultimo volume uscito finora è il numero 73, datato 16 settembre 2011, che comprende i capitoli dal 763 al 773.

In Italia, la serie è pubblicata dalla Star Comics, a cadenza mensile fino al numero 61 e bimestrale dal 62 in avanti. La pubblicazione italiana è arrivata il 12 ottobre 2011 al 71º volume.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]