Destinazione Nuovo Mondo – Memorie di One Piece (63)

di Caesar VII 11

Finalmente, dopo tanto penare, la ciurma di Cappello di Paglia è entrata nel Nuovo Mondo, che altro non è che la seconda parte della Rotta Maggiore che ospita una serie di famosissime e fantomatiche isole. Alcune di queste sono state già nominate in passato e Mugiwara si sono ripromessi di visitarle un giorno. Ecco allora le tappe forzate che Rufy&Co dovranno affrontare.

Paese di Wa

È stato recentemente nominato anche nell’ultimo capitolo. Finora sapevamo pochissimo su questo paese: è il luogo dove è nato e vissuto il portentoso spadaccino Ryuma, che abbiamo visto come zombie a Thriller Bark ma anche come protagonista di una short story in One Piece Wanted, ambientata proprio a Wa (in questa short story Ryuma se la vedeva contro un immenso drago, animale mitologico che guarda caso è comparso nell’ultimo capitolo). Grazie a Brook ora abbiamo la conferma che questo Paese è famoso per l’arte della spada, grazie alla presenza dei samurai, spadaccini che vengono temuti anche dalla Marina e dal Governo, che non è ancora riuscito a sottomettere questo paese. Sappiamo anche che Ace lo visitò e lì imparò a preparare quel copricapo di paglia che poi regalò a Oars III. Direi che Oda ha stuzzicato la nostra curiosità su questo Paese già abbastanza e sarà sicuramente una delle (prossime) isole su cui sbarcheranno i Mugiwara.

Ryuma uccide un drago nel Paese di Wa (da One Piece Wanted)

Erbaf (o Elbaf)   

Come fu tanto attesa e desiderata l’isola degli uomini pesce, fin dalla prima volta che si vide un Uomo pesce, altrettanto attesa è l’isola di Erbaf, patria dei giganti, fin dalla prima apparizione di Dori e Brogi. In Italia questo nome è stato traslitterato Erbaf ma in realtà la giusta resa è Elbaf, la parola “fable”, favola,  al contrario: questo ci fa intendere quanto questo posto debba  essere fantastico. Teoricamente tutti i giganti, sia pirati che marines, sono originari di quest’isola. Usop in particolare ha il sogno di visitarla visto che è rimasto affascinato dal coraggio della razza dei giganti.

Raftel

Quasi scontato metterla in questa piccola lista, ma questa sarà la destinazione più importante verso cui si dirigeranno (presto) i Mugiwara. Dalla prima visione del Nuovo Mondo che abbiamo avuto possiamo farci un’idea di che genere di cataclismi naturali la rendono inarrivabile …

 

 

Relazione tra Wa, Elbaf e Punk Hazard

Incredibilmente sia Wa che Elbaf hanno dei riferimenti in quest’ultimo capitolo, quando i Mugiwara sbarcano nella misteriosa Punk Hazard. Il riferimento ai samurai di Wa è chiaro fin sa subito (e aggiungiamoci pure il fatto che a Punk Hazard ci sia un drago proprio come nel Paese di Wa in One Piece Wanted), mentre per quanto riguarda la razza dei giganti ho notato questa interessante similitudine:  tra i simboli del Governo e della Marina c’è una specie di teschio cornuto che ricorda nello stesso tempo due simboli pirata. Assomiglia, infatti, sia al Jolly Roger della ciurma dei giganti di Dori e Brogi, sia al simbolo del gigantesco  Oars III.

Simbolo di Punk Hazard
Jolly Roger ciurma dei giganti
Jolly Roger di Oars III
 
 

Come potete vedere nessuno dei due è perfettamente identico al primo, ma sono sospettosamente simili. In particolare è curioso che, sempre nell’ultimo capitolo (veramente ricco di spunti), Rufy i suoi trovino un teschio gigantesco che si ricollega a uno dei simboli sopracitati …

Dovremo attendere nuove informazioni, chissà cosa nasconde Punk Hazard … Solo io penso a VegaPunk?

  • ningen

    Questo riferimento tra il simbolo di punk hazard e i jolly roger, non l’avevo notato.
    Il teschio gigantesco un’altro indizio, sicuramente inserito da Oda non a caso (ne sa una pi del diavolo!!). Io lo ricolegherei alla razza a cui appartengono Oars e Oars jr, piuttosto che ai giganti di Elbaf, anche perch sempre nello scorso capitolo, viene detto a riguardo del teschio che “ pi grande di quello di un gigante”, quindi imho gli indizi portano alla razza di Oars…

  • NicoGuitar

    noo, non ci avevo pensato…VegaPunk!…ultimamente mi sto distraendo :D

  • Franky

    Grande caesar!! Hai un bell’occhio, non so se tutta farina del tuo sacco, comunque rendi i tuoi articoli sempre molto interesssanti… Ciancio alle bande, secondo me vagapunk non centra un bel niente (e spero di sbagliarmi) sono ansioso del prossimo capitolo, vi giuro che non so cosa aspettarmi, ed questo il bello di OP e una grande bravura di Oda!

  • Devib

    Non avevo notato queste somiglianze tra i Jolly Roger,chiss cosa nascondono.

    Cavoli,quest’isola di Wa piena di ossi duri. Che Mihawk provenga da li?

    Chiss cosa ci sar nell’isola Ebaf oltre ai giganti(e gigantesse che spero siano affascinanti :tongue: ).
    Scommetto qualche creatura fantastica(da fiaba insomma)visto il nome dell’isola.

    • argiope

      Un bel serpente rosso? Introdotto da Dori e Brogi tremila capitoli fa…

  • Pat Bateman

    Complimenti per il colpo d’occhio, ammetto che neppure io avevo notato la somiglianza dei jolly roger, ne tanto meno il capitolo dove ace costruiva il copricapo per collegarlo all’isola.
    Il fatto che per non so come minimamente collegare le cose ancora :sad:
    Per quanto riguarda l’isola, penso anche io che c’entri qualcosa con vegapunk o in ogni caso con qualche genere di esperimento o ricerca segreta, a me quell’isola vagamente ricorda l’incidente di fukushima, rivisitato per intero in chiave “Odesca” ovviamente.

  • sogeking

    Non so perch ma sono sempre pi convinto che in realta Punk Hazard sia un’isola nella quale il Dr.Vegapunk conduceva degli esperimenti e che in qualche modo possa essere definita “incidentata”..per quanto riguarda l’uomo tagliato a met..nessuno di voi ha pensato ad un certo Sig. Trafalgar Law??? nel caso in cui la mia teoria fosse esatta sapremmo anche chi entrato nella flotta dei 7 ;) PS Credo che la proposta sia stata fatta ad Eustass Kid,ma nel momento in cui egli ha rifiutato vi stato uno scontro tra lui ed un pezzo grosso della Marina/Governo e li si giocato un braccio ;)

  • Framax

    Di T. Law si parlato molto, i suoi poteri avevano un raggio limitato ma come dicono in tanti anchio ritengo che in questi 2 anni sia migliorato soprattutto in questo e quindi c’ un effettiva probabilit che sia uno dei 7, stato presentato come un personaggio molto intelligente e potrebbe trarre enormi vantaggi da quel titolo!! Ti ricordi per caso in che puntate/capitoli c’ lo scontro marina vs Kid di cui parlavi?? Non riesco pi a trovarlo e non avevo notato il fatto del braccio! In quanto a punk hazard mi pare troppo ovvio il paragone con vegapunk ma finch non viene fuori il contrario prendo per buono anche quello. Siamo quasi tutti troppo daccordo su quello che sta succedendo, secondo me Oda ci tirer qualche mazzata per farci vedere che non ci abbiamo capito niente e che lui troppo avanti! eheh Saluti.

  • Mescalinico

    non hai ricordato l’unico elemento ovvio che abbiamo su Wa :)
    ovvero che si tratta dell’equivalente del Giappone nel periodo Edo, che era chiuso pressoch completamente (con pochissime eccezioni commerciali) a ogni ingresso da parte dei regni stranieri. e Wa no Kuni ha infatti una politica super-isolazionista nei confronti del governo mondiale.

  • Framax

    Peso, non lo sapevo!