Deadman Wonderland, un’edizione speciale per l’undicesimo volume

di Silvia Letizia Commenta

La Kadokawa Shoten ha annunciato che l’undicesimo volume del manga Deadman Wonderland uscirà in edizione limitata con allegato un DVD questo ottobre.

Il DVD conterrà un episodio animato inedito della durata di circa 25 minuti. Tanto il manga quanto il DVD nell’edizione limitata avranno come copertina un’illustrazione esclusiva. Ulteriori dettagli a proposito del DVD saranno fornite col nono volume del manga e sul mensile Shonen Ace della Kadowaka Shoten il 26 marzo.

La storia narrata in Deadman Wonderland si svolge dieci anni dopo un violento terremoto che ha colpito il Giappone e distrutto Tokyo in larga parte. Il protagonista, Ganta Igarashi, è uno studente di scuola media presso la Prefettura di Nagano. La sua vita viene completamente sconvolta quando un misterioso Uomo in Rosso fa irruzione nella sua classe, massacrando i suoi compagni. Unico sopravvissuto, Ganta viene accusato dell’omicidio, processato e condannato a scontare la sua pena a Deadman Wonderland, l’unica prigione pubblica ancora operativa in Giappone, costruita sulle rovine stesse della città di Tokyo.

La funzione della prigione è duplice: da una parte i prigionieri di tutto il paese vengono sfruttati dalla struttura carceraria per accumulare i soldi necessari a ricostruire la capitale, dall’altra Deadman Wonderland è anche una meta spettacolare per i turisti che vedono la prigione come un immenso parco divertimenti gestito dai detenuti che, in realtà, finiscono col rischiare di morire o di essere mutilati in giochi e gare di sopravvivenza presentati al pubblico stesso come pura finzione.

Ganta si troverà così impegnato a dover sopravvivere alla prigione stessa e, nello stesso tempo, a cercare di scoprire chi è il misterioso Uomo in Rosso e perché ha voluto incastrarlo.

Il manga, scritto da Jinsei Kataoka e illustrato da Kazuma Kondou, già disegnatore del manga Eureka Seven, è edito in Italia da Panini Comics che lo pubblica a cadenza bimestrale a partire dal 21 gennaio 2010. La messa in onda del primo episodio dell’anime è prevista in Giappone per il 16 aprile di quest’anno.

Fonti [animenewsnetwork, wikipedia]