DC Universe Online – Recensione Komixjam

di Manuel 3

Realizzare questo tipo di recensioni comporta due cose essenzialmente: sapere di cosa si sta parlando e aver provato direttamente il gioco/prodotto.

La prima cosa era già stata descritta in questo articolo, quanto alla seconda solo recentemente ho avuto modo di provare questo mmorpg e di fatto, solo ora posso presentarvi questo giocone con annessi e connessi.

Questo articolo è rivolto principalmente ai videogiocatori incalliti che amano il mondo di Superman, Batman e compagnia DC inclusa, se siete di queste persone benvenuti, se non lo siete, continuate lo stesso, potrebbe piacervi!

Un esempio di supereroi creati dai giocatori

Lanciato a Gennaio 2011 per le piattaforme di gioco con connessione ad internet (PS3 e PC) questo gioco rientra nelle categorie mmorpg cioè un gioco di ruolo massivo su internet, dove ci si crea un proprio alterego e lo si getta nella mischia assieme e contemporaneamente ad altri alterego creati da altre persone in giro per il mondo.

Il gioco inizialmente previsto con abbonamento settimanale o mensile ha potuto godere in europa del lancio Free-To-Play da novembre 2011 che ha permesso l’apertura di questo universo ad un pubblico molto più vasto, limitato solo da alcuni contenuti e dalle possibilità di gioco (rimaste accessibili solo a chi paga un abbonamento).

Se non lo aveste già capito, questo mmorpg è ambientato nel mondo creato dall’editore DC comics e contiene più di 100 PNG famosi provenienti dalla pagine inchiostrate e almeno il doppio di ambientazioni note ai lettori delle avventure di Batman e co.

Vi siete uccisi a vicenda, avete sgombrato la strada a me, a Brainiac!

Nonostante le tematiche e le missioni offerte da DCUO fanno respirare un’atmosfera “libera”, il gioco offre una storia accattivante su cui si poggia la stessa creazione del vostro personaggio e le missioni che si ritroverà ad affrontare: in un futuro prossimo i supereroi ed i supercriminali hanno iniziato una guerra globale che ha visto come arene di battaglia, le città rase al suolo da entrambe le fazioni.

Sono rimasti pochi umani e quelli sopravvissuti agli scontri devono fare i conti quotidianamente con superumani che si danno battaglia per la supremazia finale, i generali dei due schieramenti non sembrano darsi pace e lo scontro è quasi giunto ad annientare la Terra stessa.

Da una parte Lex Luthor, Joker e Circe mentre dall’altra Wonder Woman, Batman e Superman.

Tuttavia, dopo ingenti perdite è il criminale Lex Luthor ad avere la meglio sulla sua nemesi Superman ma la vittoria dura poco perché annientati completamente, i superumani si trovano sotto l’invasione aliena dell’entità Braniac giunta a fine della guerra per prendere possedimento della Terra e di tutto ciò che è rimasto, libero di agire al meglio senza più ostacoli ne persone in grado di fermarlo.

Luthor torna indietro nel tempo, convoca i “futuri” generali della guerra e li costringe a creare una resistenza contro Brainiac e le sue mire espansionistiche.

Brainiac, l'avversario principale di DCUO

Getta sulla Terra gli Exobit cioè nanoentità bio-elettroniche rubate a Braniac e crea inconsapevolmente nuovi superesseri che ereditano dagli exobit i tratti “pre-registrati” dei supereroi (e supercriminali) in circolazione (la capacità di volo di Superman, la riflessione dei colpi di Wonder woman, ecc) creando nuovi eroi e nuovi criminali che si alleino con l’una e l’altra parte, uniti nella comune lotta a Brainiac…ma ognuno con i propri scopi.

Solo io posso eliminare il Pipistrellaccio! Giù le mani!

La prima cosa che dovrete scegliere del personaggio sarà anche la sua ispirazione principale ossia il generale dei due eserciti che il personaggio assume come mentore, per i buoni Superman, WW e Batman, per i malvagi Joker, Lex o Circe.

La creazione del personaggio è apprezzabile dal punto di vista della personalizzazione, man mano che si procede poi vengono sbloccati nuovi tratti per diversificare ancor di più il proprio avatar purtroppo si resta qualche minuto spaesati sul menù e sul modo per personalizzare il protagonista, non proprio facilissimo a colpo d’occhio.

La qualità di personalizzazione è comunque molto alta perché, se lo desiderate, potrete perfino riprodurre un personaggio Marvel nei minimi dettagli.

Fase di creazione del supereroe

Concluso l’iniziale opera di creazione inizerà un tutorial pressochè identico che siate buoni o cattivi, rapiti da Braniac come nuovo superessere dovrete districarvi nell’astronave del malvagio per uscirne e ritornare nella vostra città natia (che può essere Metropolis o Gotham).

Finito il tutorial che vi insegnerà a sopravvivere alle prime missioni vi catapulterete nel vivo dell’azione, contornati da altri personaggi controllati da persone e numerose missioni che intersecheranno le vicende principali della storia con le consuete battaglie Buoni Vs. Cattivi.

Se per esempio scegliete la via dei criminali e come mentore il Joker (come il sottoscritto ha fatto) vi ritrovete a Gotham City, dovrete sconfiggere le forze di Braniac che intralciano l’operato del boss criminale Carmine Falcone e dovrete pian piano fare i conti con la Cacciatrice, Robin e le macchinazioni degli altri criminali come Bane e il Pinguino.

Le missioni

La qualità tecnica e la varietà offerta permettono al gioco di offrire ai player un ritmo frenetico di missioni che si ispirano spesso ad eventi apparsi sulla carta (Knighfall per esempio o Crisi Delle Terre Infinire).

Le missioni sono varie anche se spesso si riducono all’uso di un oggetto, al recupero di qualche materiale, al collezionare oggetti dai nemici o al mazzolare un certo quantitativo di avversari, poco a poco che le missioni procedono si incontreranno boss di fine missione con cui bisognerà adottare una particolare strategia piuttosto che procedere a suon di colpi ciechi anche perché una sconfitta da parte di questi boss vi porterà a dover ripetere il percorso fino a lui ed in alcuni casi, vi dovrete sorbire nuovamente una lunga catena di nemici minori da eliminare prima di tornare al round finale.

Bizarro, supercriminale di Metropolis

Finite queste missioni potrete godere di un filmato realizzato con tavole originali provenienti dal mondo DC dove verranno spiegati i fatti che hanno portato allo scontro con il boss e alla missione appena conclusa.

Ambientazione

L’ambientazione è enorme: le città offerte (Gotham e Metropolis) raggiungibili da comodi teletrasporti nei quartier generali delle fazioni sono spaziose e offrono scorci mozzafiato, i quartieri in cui sono suddivisi saranno subito riconoscibili per gli edifici e gli oggetti presenti in esse e quando vi ritroverete ad una certa distanza dalle strade, in volo o su un grattacielo, vedrete le luci e le esplosioni di scontri lontani il tutto per darvi una sensazione di guerriglia e di immensità non da poco.

Quasi tutte le zone e le sezioni del QG sono corredate da punti di interesse speciali che se attivati fanno partire un brevissimo filmato on-game che vi spiegherà le caratteristiche della zona o della sezione speciale del QG, il tutto per non farvi perdere nell’immensità delle location o per darvi informazioni tratte dall’universo DC.

Sezione conciatata con un giocatore che sfodera uno dei suoi poteri

Il sistema di inventario per chi giocherà Free Play è piuttosto limitato, espansibile solo acquistando un abbonamento mentre la lista di poteri ed abilità (che sceglieremo alla creazione del PG) è abbastanza nutrita e vi permetterà di personalizzare al massimo il vostro personaggio rendendo la sua presenza unica nel mondo di gioco.

PvP

Le missioni che affronterete saranno spesso possibili in collaborazione con una lega (che potrete fondare SOLO se abbonati) di superesseri o con uno-due  personaggi che perseguono lo stesso scopo di missione, quando invece vorrete mazzolare altri giocatori veri potrete scegliere un server PvP (Player Vs Player) o affrontare la modalità LEGGENDA o ARENA che prevedono lo scontro diretto tra player.

Nella prima affronterete una missione di “dominazione” vestendo i panni di personaggi DC originali durante le varie campagne di gioco, nel secondo darete semplicemente sfogo alle vostre tecniche o al vostro arsenale per prevalere sui vostri avversari, entrambe le modalità vi daranno punti rinominati Marchi della vittoria e Marchi della leggenda. Con la prima si possono comprare armature da utilizzare nelle arene o nelle modalità PvP mentre con la seconda sbloccherete i personaggi DC utilizzabili nella modalità “Leggenda”.

Un esempio di sfide Leggenda.

Tiriamo le somme?

E dopo tutto questo ciarlare alcune domande: questo gioco vale la pena provarlo? Si. Questo gioco è divertente anche gratuito? Si. Questo gioco merita di essere giocato a lungo? Si e no.

Innanzitutto consiglio questo gioco a tutti, che siate amanti del DC Universe o meno, troverete divertimento e magari conoscerete qualcosa in più su questo universo fumettistico, quanto al resto il gioco in formula gratuita è giustamente limitato in molte cose tra cui le più importanti cioè l’inventario risicato e l’impossibilità di fondare un gruppo se non si è abbonati ma questo non limita il gioco o la possibilità di trovare appassionanti le varie sfide.

Un difetto che mi è parso limitante è invece il rallentamento che si ha nell’azione quando su schermo sono presenti più di 30 personaggi giocanti e uno stuolo di personaggi guidati dal computer. Una cosa che in alcuni server è tremenda ma che risulta essere sorvolabile in molti momenti di gioco dato che sarà difficile trovare 30 pg concentrati in un unico punto.

Altro piccolo difettuccio è il continuo ripresentarsi di alcune missioni anche dopo averle completate, nel mio caso segnalo la missione dei Leprechaun a Metropolis e il giro panoramico della città in questione che anche dopo risolte, si ripresentano.

Poco male comunque, dato che oltre alle missione si ripropongono anche le ricompense che si possono poi rivendere nuovamente.

Valore assoluto di questa produzione è che il gioco è COMPLETAMENTE IN ITALIANO, dialoghi e testi.

E ora buttatevi nella mischia, come sul sito ufficiale di DCUO, la prossima leggenda potreste essere VOI.

[Fonte | DCUO HomePage]

 

 

 

 

  • Elijah

    C’, volendo, anche la possibilit di scaricarlo gratuitamente (si intende, senza le funzionalit da abbonamento) da Steam

    • Manuel

      Si l’ho detto anche io :) in Free To Play scaricabile liberamente da Steam e anche sul sito internet ufficiale ho linkato.
      C’ da dire che si pu iniziare gratis e poi estendere un abbonamento quando si vuole :)

  • Cipox

    Giocato su PS3. L’ho trovato molto divertente e promettente ma l’ho lasciato perdere a causa della snervantissima lag nei momenti di massima piena. Inoltre, a volte per entrare facevo una coda con + di mille utenti davanti.