Dan Mazeau discute sull’adattamento live action di Bleach

di Silvia Letizia 4

Lo sceneggiatore Dan Mazeau che ha lavorato alla sceneggiatura del lungometraggio La furia dei titani, sequel di Scontro tra titani del 2010, ha rilasciato un intervista a proposito dei suoi prossimo progetti. Lo sceneggiatore americano, infatti, ha annunciato di stare lavorando a un adattamento dal vivo del manga di Tite Kubo Bleach.

Dan Mazeau ha spiegato che tanto ottenere i diritti per un’eventuale trasposizione cinematografica quanto scrivere la sceneggiatura richiedono entrambi un lungo periodo di tempo, ma di recente lo sceneggiatore è riuscito a ottenere un incontro con l’autore del manga, Tite Kubo, e con la casa editrice che si occupa della pubblicazione del manga stesso. Nel corso di un lungo incontro, le tre parti in causa hanno discusso lungamente della questione riguardante i diritti di autore e di adattamento del manga.

Un particolare curioso e che probabilmente farà piacere ai fan di Bleach è la dichiarazione dello stesso Dan Mazeau a proposito dell’adattamento dal vivo del manga di Akira Toriyama, Dragon Ball. “Nessuno vuole, be’… Diciamo che se vi è piaciuto il film dal vivo di Dragon Ball”, queste le parole dello sceneggiatore “allora buon per voi, perfetto, ma da parte mia penso che si sia trattato sono di un nobile tantativo che alla fine non ha avuto successo. Questo è esattamente quello che sto cercando di evitare. Vogliamo (lo sceneggiatore, la casa editrice e l’autore del manga di Bleach) essere sicuri che il film sia all’altezza del manga”.

In aggiunta a questa dichiarazione Dan Mazeau ha dichiarato di stare lavorando a Bleach con l’idea di ambientarlo in Giappone e di essere davvero rispettoso del materiale di partenza. Secondo lo sceneggiatore, che afferma di essere emozionato all’idea di poter lavorare a un lungometraggio del genere, quella di Bleach è una storia straordinaria.

Il manga di Bleach, ancora in corso, è nato dalla matita del mangaka Tite Kubo, ed è pubblicato in Giappone sulla rivista Shōnen Jump della Shūeisha dal 2001. Dal manga è stato tratto un omonimo anime prodotto dallo Studio Pierrot il cui ultimo episodio è stato trasmesso il 27 marzo di quest’anno. In Italia il manga è distribuito dalla Panini Comics.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • kaito

    fare qualcosa di meglio rispetto a Dragon Ball evolution, non che sia cos difficile…speriamo che ne venga fuori qualcosa di carino….l

  • Iekx

    Il materiale per un film che offre Bleach impressionante, un manga che si presta molto bene, anche perch i combattimenti cappa e spada sono sempre garanzia di intrattenimento.
    Se fossero inteligenti sfrutterebbero al massimo il manga, facendo magari una trilogia con lo scontro con aizen; e se va bene produrne altri 3 con il finale della storia (sempre che di finale si tratti).
    Certamente fare un unico film, magari con una trama a parte (una sorta di filler) mi deluderebbe molto.

  • Ichigo_rulez

    Concordo sulla delusione per una possibile storia a se u.u

  • enzod

    lol e se facessero la saga del pendolo in film xD