Da one-shot a serie: le CLAMP si trasferiscono su Jump SQ

di shikaku 3

Questo è una delle classiche situazioni in cui usare quella tipica frase che è tanto fastidiosa da sentirsi dire quanto appagante da pronunciare: “Ve l’avevo detto!”.

Ci eravamo lasciati con la notizia dell’“intrusione” delle CLAMP in una rivista Shueisha con la one-shot Gate 7. La Supreme Yomikiri è uscita in Giappone il 3 novembre sul numero 12 di Jump SQ e già in tempi non sospetti avevo sottolineato come si trattasse di una collaborazione particolare in quanto le CLAMP rappresentano uno dei punti di forza della casa editrice K?dansha mentre la rivista Jump SQ è pubblicata dalla concorrente Shueisha. L’evento non poteva che incuriosire e molti (compreso me B-) ) avevano ipotizzato che questa non potesse essere una semplice “escursione” ma le prove generali per qualcosa di più grosso, qualcosa che effettivamente è avvenuto.

Già durante il Lucca Comics and Games era arrivata la voce che col 2011 sarebbe iniziata in Giappone una nuova serie targata CLAMP, beh neanche il tempo di azzardare ipotesi e parlare un po’ a vanvera che ecco arrivare tramite Twitter l’annuncio da parte di Jump SQ che la one-shot Gate 7 sarà seguita nel numero 3 del 2011, in uscita il 3 febbraio, anche da una vera e propria serie, il tutto nell’ambito di un “progetto su ampia scala” che vedrà collaborare CLAMP e Shueisha.

Sempre grazie a Twitter veniamo a sapere che questa idea aveva iniziato a prendere forma già 3 anni fa (grossomodo il periodo in cui Dark Horse face quell’annuncio su Amazon di cui vi parlavo nell’articolo scorso) ma si erano poi trovate costrette a rimandare il tutto visto che erano  impegnate a portare avanti già altre serie.

Le CLAMP saranno simbolicamente presenti anche al Jump Festa 2011, un importante evento organizzato dalla Shueisha con la partecipazione di vari mangaka e molto interessante per noi fan visto che durante questo avvenimento gli autori vengono intervistati su quelli che potrebbero essere gli sviluppi delle loro serie nell’anno successivo. A dispetto di quando si era inizialmente creduto le CLAMP non saranno però presenti fisicamente a firmare autografi, ma ci sarà una tavola da loro autografata ed esposta al pubblico.

Di questo gruppo di mangaka fino ad ora non avevo letto nulla, però con non qualche difficoltà sono riuscito a trovare questa one-shot e leggerla. La storia ruota attorno a Chikahito Takamoto, un ragazzo di Tokyo che vorrebbe però trasferirsi a Kyoto e frequentare lì l’università. Contraria a questo proposito è la madre che non vuole che il ragazzo vada lontano al punto che dovrà impegnarsi anche solo per convincerla almeno ad andarci come turista. Durante la visita si reca anche al Kitano Tenmangu, santuario shintoista meta di studenti che vi vanno a pregare per il successo degli esami. Qui però avviene uno strano incontro con tre persone: due ragazzi e una ragazza, Hana, la quale armata di katana affronterà degli strani esseri comparsi dal nulla. Chikahito verrà quindi a contatto con un mondo fatto di strani poteri, mondi paralleli e per ora tanto mistero. È quindi ancora impossibile capire di cosa tratterà questo manga effettivamente e a maggior ragione esprimere giudizi, per cui non ci resta che aspettare pazientemente il prossimo anno e vedere come andranno le cose.

Fonti [Voci dal Giappone; chibiyuuto]

  • chrystchief

    Noooooooooo! non abbandonate la K?dansha!!!

  • Blurry

    Questo s che si prospetta molto interessante… Evidentemente alla Shueisha cominciano a capire che devono cambiare qualcosa…

  • In fumetteria ieri ho trovato il primo numero di X edito per da J-pop… possibile che quest’ultima si sia accaparrata i diritti perch le Clamp hanno finalmente deciso di concluderlo? Si sa qualcosa a questo proposito? o_O