Curiosità dal Giappone (25)

di tappoxxl 1

E siamo giunti al traguardo delle 25 edizioni di questa rubrica che raccoglie alcuni fatti che riguardano il Giappone. Venticinque di solito è un bel numero. In un matrimonio si festeggiano le nozze d’argento(a Maggio le hanno festeggiate i miei genitori), una fabbrica regala un bonus a tutti i suoi dipendenti, un esercizio commerciale offre un ricco buffet a tutti. Io, non posso offrire nulla di concreto e quindi vi offrirò, come al solito, qualche notizia.

Iniziamo subito con un brand che in Giappone vale molto: la tecnologia. Dopo avervi presentato il robot imbattibile nella morra cinese, ora voglio parlarvi di un’altra invenzione apparsa nell’arcipelago nipponico. Si tratta dello “zerbino con aspirapolvere incorporato”. La Paionia Furyokuki ha deciso di progettare e sviluppare questo interessante accessorio. Forse qualcuno era stufo di avere lo sporco in casa portato dagli ospiti. L’invenzione però è molto cara, costa infatti circa 6000 dollari. Chissà quanti giapponesi saranno disposti a spendere così tanti soldi per questo accessorio?

Altra notizia che riguarda il mondo della tecnologia. Ci è giunta voce che ci sono in giro due applicazioni per smartphone che vi tireranno giù dal letto senza problemi. La prima vi sveglierà con il suono classico della suoneria che avrete impostato per svegliarvi, ma, se non vi sarete ancora alzati, preleverà dal vostro conto dei soldi e li donerà in beneficienza. La seconda app invece continuerà a far suonare la vostra sveglia finché non sarete ben lontani da casa. Credo che poche persone rischierebbero di perdere dei soldi per 5 minuti in più di sonno.

L’ultima notizia di oggi riguarda anche un po’ di Italia. Alberto Zaccheroni, l’attuale Commissario Tecnico della nazionale di calcio giapponese, è stato appena riconfermato fino ai prossimi mondiali del 2014. La Federcalcio Giapponese ha deciso che il CT rimarrà sulla panchina del Giappone per tutte le qualificazioni ai mondiali del Brasile. Se il Giappone non dovesse qualificarsi, il contratto potrebbe venire rescisso in anticipo.

Oggi voglio lasciarvi con uno strano fenomeno naturale che si verifica dopo il passaggio dei tifoni. Prende luogo sopra al Monte Fuji ed è chiamato “tsurushi-Gumo”, o nube lenticolare. Molti lo hanno accostato ad un UFO e l’effetto non è molto dissimile da questa ipotesi. Gustatevi il video e poi ditemi cosa ne pensate di tutto quello che avete appena letto.

[fonte – Nippolandia]

  • dangi

    sempre interessante leggere le tue curiosit: diventi sempre pi abile nel rendere visive le tue parole… :biggrin: