Curiosità dal Giappone (24)

di tappoxxl 9

Fa caldo, tanto caldo, tanto, tanto, ma tanto caldo! Vi giuro che mi sto cuocendo a fuoco lento, anche qui da me fanno 35 gradi(e sto quasi in montagna), fa caldo anche di notte, non ne posso più. Ma da bravo blogger, devo continuare il mio lavoro come se nulla fosse ed eccomi di nuovo qui con alcune notizie che ci giungono dal Giappone, dove immagino stiano morendo di caldo anche lì.

Iniziamo subito con una notizia che riguarda il mondo dell’astronomia, non confondiamola con l’astrologia mi raccomando, questa è una scienza, non un misto di frasi fatte utili a far impazzire la gente, lol. In questi giorni, un gruppo di astronomi giapponesi, dopo alcune osservazioni compiute da alcuni telescopi nelle Hawaii, ha scoperto la galassia più antica che uomo abbia mai osservato. La scoperta ha dimostrato che questa galassia è lontana ben 12,91 miliardi di anni luce. Considerando che un anno luce corrisponde a circa 6 miliardi di chilometri, credo proprio che per visitare questa galassia non basterà fare il pieno alla macchina. La scoperta degli scienziati verrà pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal.

Ormai 6 giorni fa è venuto a mancare il principe Tomohito, cugino dell’imperatore e sesto nella linea di successione al trono. È morto di cancro all’età di 66 anni e al suo funerale hanno preso parte il primo ministro Yoshihiko Noda e altre 700 persone. Conosciuto per il suo impegno nel sociale era chiamato “il principe con la barba”.

Notizia importante che riguarda il commercio della carne di balena. Nel 2011, circa il 75% della carne messa in vendita è rimasta invenduta. Segno che la popolazione giapponese sta cambiando il suo modo di vedere questo tremendo eccidio compiuto ogni anno dalla flotta giapponese. Il motivo per cui i grossisti e i commercianti non hanno acquistato queste carni è perché avevano paura di eventuali manifestazioni da parte degli attivisti.

Chiudiamo l’appuntamento odierno con una notizia che ho già avuto modo di raccontarvi nelle edizioni precedenti. La polizia giapponese ha finalmente arrestato l’ultimo latitante che aveva preso parte all’attentato terroristico alla metropolitana di Tokyo del 1995. Si chiama Katsuya Takahashi e con il suo arresto si chiude la caccia a quei pazzi che compirono questo tremendo atto di violenza con il gas nervino. L’uomo è accusato di omicidio ed altri reati ed è stato incastrato grazie alle impronte digitali. 

  • 12,91 miliardi di anni luce…

    12,91 miliardi di anni fa la luce partiva da quella galassia per arrivare ora…

    • tappoxxl

      chiss cosa star succedendo ora in quella galassia eh!? :biggrin:

      • majinga_z

        Pensa te, se dall’altra parte ci fossero il medesimo gruppo di scienziati casomai vestiti da village pipol…

  • lo scopriremo tra… no non lo scopriremo mai….

  • hiei

    …questa una scienza, non un misto di frasi fatte utili a far impazzire la gente, lol…hahahahaha

  • ashawa

    Non capisco perch sia la pi antica….non solamente la pi distante?

    • Erik91

      Non la pi antica in assoluto ma la pi antica che fino ad adesso noi siamo riusciti ad osservare e quindi la vediamo come era 13 miliardi di anni fa (il tempo che la luce ci mette ad arrivare a noi). :cheerful:

      • bluclaudino

        Il discorso molto pi complesso.

        Tempo e spazio sono relativi, quindi pi antica per noi perch vediamo il suo stato passato, per “loro” la nostra galassia la pi antica che osserverebbero coi nostri mezzi attuali.

        C’ una cosa da dire per: l’universo si espanso da un nucleo iperdenso ed iperentropico e tutt’ora si sta espandendo a velocit “infinita”. Se quella galassia si trova pi vicino al “centro dell’universo” rispetto a noi (come mercurio pi vicino al sole rispetto alla tera) allora oltre che essere la pi lontana anche la pi vecchia che vediamo, sarebbe infatti nata prima..

        Per calcolare il “verso” dell’espansione dell’universo se non sbaglio si usano il Red Shift e Blue Shift della radiazione luminosa per vedere quali stelle si stanno allontanando da noi e quali avvicinando..

        http://it.wikipedia.org/wiki/Redshift_cosmologico

  • Fra

    “credo proprio che per visitare questa galassia non baster fare il pieno alla macchina”

    Con quello che costa la benzina faccio fatica ad arrivare al supermercato per fare la spesa se faccio il pieno!

    Ottima la notizia sulle balene!