Curiosità dal Giappone (12)

di tappoxxl 2

 

Oggi la rubrica si occuperà di presentarvi alcuni video che hanno a tema il Giappone e i giapponesi.

Passo subito a presentarvi le opere in questione.

Il primo video di oggi riguarda il sushi, ma non è stato realizzato in Giappone. Il luogo dove sono state girate queste meravigliose immagini è New York. Il video, commissionato dall’imprenditore Kristofer Lofgren, è stato realizzato per promuovere il ristorante di sua proprietà, il Sushi Bamboo che si trova a Portland, Oregon, Stati Uniti. Le tecniche di realizzazione del video prevedono l’uso di miniature fatte a mano. il video vuole raccontare la storia del sushi, di come si parta dal pesce fresco fino ad arrivare al piatto che viene proposto al cliente. Godetevelo. http://vimeo.com/36994466

 

Il secondo video di oggi riguarda un ragazzo afroamericano che probabilmente vive e lavora in Giappone e che è stufo di avere strane conversazioni in inglese con i giapponesi. Si perché, dovete sapere, i giapponesi quando devono affrontare una discussione con uno straniero, in lingua inglese, non sono proprio dei grandi interlocutori. Ad esempio, alle vostre domande, potrebbe capitare che rispondano con esclamazioni di stupore tipiche giapponesi. Per chi è stato in Giappone, intavolare una conversazione con un giapponese significa spesso sentire esclamazioni quali “Eeeeee!!”, “So so so so”, “Neeeeeee”, “Sugoooooiiii”, “Kireeeee” ecc. E nel video il ragazzo scherza su queste espressioni molto spesso. Nel video, il giovane, vuole anche far capire che le domande che i giapponesi fanno agli stranieri non sono mai piene di contenuto, bensì sono solo frivolezze utili a conversare. Perché i giapponesi sono maestri nell’arte di sembrare interessati alla discussione. In realtà lo fanno per non recare offesa al loro interlocutore, anche se non gli importa nulla di esso e di quello che sta dicendo. Così, il ragazzo del video, ha deciso di creare una specie di guida a “quello che i giapponesi dicono agli stranieri”. Il video è in inglese, ma è di facile comprensione visto che le frasi dette sono molto semplici.

Gustatevelo.

Il terzo e ultimo video per oggi, riguarda il ping pong. Sport molto amato ad Oriente, il ping pong pare stia cominciando a piacere anche agli scimpanzè.  Avete capito bene, parlo del primate che condivide con noi circa il 96% del nostro DNA. In questo video vedrete un esemplare di questa specie partecipare ad una partita di ping pong. Dapprima confuso sul funzionamento delle palline e delle racchette, verso la fine del video lo vedrete compiere un gesto tecnico degno del miglior campione di ping pong. Il video mi fa morire dal ridere, ma non sono ancora sicuro se mi faccia ridere di più lo scimpanzè o il tipo che gioca con lui.

Prendete e gioitene tutti.

 

[fonte – Giapponizzati]

  • hinata-chan

    Tappo, il secondo video m’ha fatto mor XD!!
    Ricordo che quando cominciai a vedere gli anime in lingua originale mi stupivo sempre delle esclamazioni :blink: dei giapponesi :lol:

    • tappoxxl

      l’espressione che pi mi incuriosiva e piaceva era “Kireeee”…ma nel video mi piaciuta molto “sugoiii”