Curami di Cyrano Comics letto per voi

di bila Commenta

Qualche mese fa vi avevo scritto che i nostri amici di Cyrano Comics avevano preparato per Lucca un volume un po’ particolare e vi avevo scritto una piccola anteprima.

Come molti di voi potranno ricordare (data la particolarità del caso) Curami è un contenitore di storie erotiche realizzate da tutto lo staff Cyrano, un concerto diretto dalla sola voglia di divertire, divertendosi.

Si perché Curami, al contrario di quanto si possa pensare a priori, ci tiene a raccontare una storia, a far godere il lettore delle sue trame e dei suoi disegni. Certo non è un prodotto adatto a tutti (ovviamente la vendita era ristretta a un pubblico maggiorenne) però credo, se si rientra nel target scelto, tutti possano leggerlo ed apprezzarlo.

Cominciamo dal fatto che Cyrano Comics negli ultimi anni sta diventando una garanzia: gli stand Cyrano durante le fiere sono spesso assediati dai passanti (e dall’uomo piccione… ma questa è un’altra storia), cosa che non può che essere positiva. Ci tengo a dire queste cose perché fa piacere che una realtà come Cyrano, dei nostri amici abbiano questo successo (ho parlato con alcuni fumettisti a Lucca e ho chiesto loro qualche parere… vi basti sapere che sono stati tutti molto positivi).

Tornando a Curami credo che, senza scendere nei dettagli per evitare spoiler, potremmo tranquillamente parlare di un albo a tema (come del resto Cyrano fa spesso) studiato meticolosamente.

Alla prima lettura non si può che rimanere spaesati, perché le storie sembrano essere un gigantesco muffin a tinte hard. Le cose in realtà iniziano a prendere una piega diversa se si rilegge con meno enfasi del porno e più occhio critico.

Si potrebbero osservare gli inizi di ogni storia: ognuna viene infatti presentata come un caso clinico, con relativa cartella che dovrebbe indirizzare la lettura. Oppure potremmo fare caso ai personaggi secondari, che entrano di prepotenza nella storia del nostro protagonista a più riprese.

Potreste guardare i disegni e trovare degli inaspettati fotogrammi, che in un certo senso rendono più vivido questo fumetto. Potreste, certamente, trovare da ridire sulla scelta dei disegni, che passano dal noir all’italiana a quelli quasi parodistici, però tutto sarebbe servito al suo scopo: accompagnarvi alla fine di questo viaggio attraverso quei temi un po’ scottanti che il fumetto (spesso sento dire) non dovrebbe mai toccare.

Io credo che Cyrano Comics abbia scelto di fare Curami non per impartirci chissà quale lezione, ma semplicemente perché andava loro di farlo. Ho conosciuto i ragazzi di Cyrano e parlando con loro, con Enrico Martini (Nebbioso) soprattutto, ho capito che Curami è come loro: diretto, stravagante, goliardico.

Onestamente ve lo consiglio se non vi scandalizza l’idea che si tratti di un fumetto hard. Ve lo consiglio perché potreste vedere come si può apprezzare il lavoro di un fumettista anche se si cimenta in qualcosa che, notoriamente, è legato soprattutto a una sfera fisica che si interessa bene poco della qualità della nona arte.

Per qualsiasi informazione potete contattare i ragazzi di Cyrano Comics sul loro sito, saranno lieti di darvi una mano.

Fonte | Cyrano Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>