Cuore di Cosplay

di shishimaru Commenta

Quanti di voi hanno a che fare con manga e anime? E quanti di voi sono cosplayer, sono andati a una fiera del fumetto o comunque ne sono a conoscenza?
Questa volta vi presento Cuore di Cosplay, un piccolo bel progetto fumettistico di Gabriele Buffoli, studente diplomando della scuola internazionale di Comics di Padova, basato sul tema dei cosplay.
Ogni settimana viene pubblicato sul blog una striscia a fumetti in cui viene trasposto in disegno le varie esperienze di Gabriele vissute conoscendo cosplayer e aver provato su pelle la pratica del cosplay, che consiste – ma suppongo lo sappiate già – nell’indossare un costume che ricordi un certo personaggio oltre che magari saperne interpretare il modo di comportarsi.
In ogni striscia abbiamo un personaggio comune inventato, chiamato Rika, che rappresenta in modo molto simpatico e anche buffo chiunque di noi che abbia provato a fare il costume player o meno. In un episodio la vedremo avere a che fare con l’indecisione riguardo il personaggio di cui vestire i panni, in un altro ancora le difficoltà nel reperire e usare i materiali, il conoscere nuove persone o magari anche il classico sfottò da parte di chi trova inusuale tutto questo (la madre di Rika in questo caso).
Finora sono state pubblicate dieci strisce che raffigurano proprio alcuni dei casi scritti sopra, in modo del tutto abbastanza comico.
Un esempio è la striscia in basso, la nona puntata, dove Rika è alle prese con dei tutorial bizzarri per aiutarsi a creare qualcosa.

Tutte le altre strisce possono essere lette appunto sul blog di Gabriele e hanno uno stile di disegno veramente apprezzabile. Gabriele ci ricorda anche che è possibile proporre qualche episodio o raccontare le proprie esperienze in modo che il personaggio possa rispecchiare anche voi! Fateci vedere!

Fonte: Gabriele Buffoli disegnatore