Crime and Punishment: A Falsified Romance il manga di Delitto e Castigo

di Silvia Letizia Commenta

La casa editrice Futabasha ha annunciato questa settimana che è un programma un qualche adattamento del manga di Noayuki Ochiai Crime and Punishment: A Falsified Romance.

Crime and Punishment: A Falsified Romance non è altro che un adattamento cartaceo del romanzo russo di Fëdor Dostoevskij Delitto e castigo.

Delitto e Castigo è uno dei romanzi russi più famosi ed influenti di tutti i tempi. Esprime i punti di vista religiosi ed esistenzialisti dell’autore, focalizzandosi sul tema del conseguimento della salvezza attraverso la sofferenza.

Al centro del romanzo c’è un duplice omicidio a scopo di rapina: quello premeditato di un’avida vecchia usuraia e quello imprevisto della sorella più giovane, comparsa sulla scena del delitto. L’autore delle uccisioni è il protagonista del romanzo, un povero studente di Pietroburgo di nome Rodion Romanovič Raskol’nikov. Il romanzo narra la preparazione dell’omicidio e tutti gli effetti emotivi, mentali e fisici che ne seguono quando il resto della società rivela se stessa nel modo di reagire alla scoperta del crimine.

Nel manga di Ochiai il dramma psicologico del protagonista viene reimmaginato e ambientato nel Giappone moderno. Il protagonista, Miroku Tachi, studente universitario, è un hikikomori (la parola si riferisce a quei giovani, prevalentemente di sesso maschile, che rifiutano i contatti con la società), mentre il ruolo della vittima assassinata è assegnato a una enkō, una ragazza che concede appuntamenti dietro compenso, di nome Risa, studentessa delle scuole superiori.

La casa editrice Futabasha non ha ancora rivelato se con adattamento si intenda una serie animata o un live-action, né ha rivelato come l’adattamento stesso sarà distribuito, se sul web, in televisione, al cinema o con qualche altro mezzo. Altre informazioni saranno annunciate sui prossimi numeri della rivista Manga Action della Futabasha.

Il manga Crime and Punishment: A Falsified Romance è stato pubblicato su Manga Action dal 2007 al 2011 e la Futabasha ha pubblicato il decimo e ultimo volume giovedì.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]