Contest Gira Gira 2011

di shishimaru Commenta

L’anno scorso era stato presentato il numero ZERO di Gira Gira, la rivista ambivalente prodotta e sponsorizzata da Graphictoons Studio, in cui Tiziana (più conosciuta come Melly) aveva reso realtà DROPS mentre girando la rivista ci si ritrovava a leggere il romanzo fantasy Cornelia, al Romics 2010.

Un anno dopo, Gira Gira propone il loro primo contest ufficiale!

Il contest si chiuderà, salvo imprevisti, il 10 Agosto 2011 e darà la possibilità di essere pubblicati sul prossimo numero della rivista ad Ottobre/Novembre, al Lucca Comics & Games 2011. Avrà come tema “Il Mago Di Oz in Cosplay” e l’autore deve raccontare e illustrare una scena del celebre romanzo pubblicato addirittura la prima volta nel 1900!

I personaggi debbono essere originali ovvero inventati da voi e questi dovranno vestire i panni dei protagonisti del racconto proprio come dei cosplayer, quindi potete dare sfogo all’inventiva tirando fuori un personaggio o comunque usando magari i personaggi di DROPS. Siete liberi di inventare la scena o ricollegarla a una già esistente, l’importante è, ovviamente, mantenere una certa coerenza con la storia.

Avete a disposizione tre tipi di categoria:

  • Categoria Manga (avrà tre vincitori)
  • Categoria Strip (quattro vincitori)
  • Categoria Racconto (quattro vincitori)

Riguardo la categoria Manga, l’episodio deve essere conclusivo di 6 pagine, copertina facoltativa compresa e le tavole devono essere progettate “alla orientale” come un manga giapponese oltre che di almeno 300 DPI e rigorosamente in bianco e nero, altrimenti verranno stampate in scala di grigio.

Per la categoria Strip, questa deve essere conclusiva ma si può fare in modo che due yonkoma siano in serie (otto vignette), oltre che in verticale come stile orientale. Così come per i manga, la risoluzione alla consegna deve essere di 300 DPI e in bianco e nero.

Rimane la categoria racconto. Il racconto deve essere ovviamente autoconclusivo, non deve superare le 8 pagine A4 con font Times New Roman, grandezza 12; si può inserire una illustrazione con le stesse regole delle strip e manga (quindi avete meno spazio per il racconto), 300 DPI e scala di grigi.

Rimando al sito ufficiale per migliori riferimenti e regole di partecipazione che possono subire eventuali modifiche, oltre che alla pagina Facebook: Graphictoons e Facebook.