Comics For Africa

di tappoxxl Commenta

Iniziativa di beneficienza che riguarda il mondo dei fumetti giunta ormai alla sua settima edizione.

La manifestazione si chiama Comics For Africa e andrà in scena dal 5 all’8 luglio 2012 presso le Antiche Terme Iacobelli site a Telese Terme(BN). Creata da Roberto Riccio, un architetto-pittoscultore, assieme alla sua associazione no profit Arts for World, questa iniziativa ha come obiettivo per il 2013 la costruzione di pozzi in Tanzania e Etiopia. Negli anni passati, grazie ai ricavati delle precedenti edizioni, sono stati costruiti due ospedali, uno in Tanzania e uno in Kenya e sono state erette anche alcune scuole. La manifestazione raccoglie un gran numero di visitatori e si sa, la beneficienza, nonostante tutto, ci riesce bene. Altro progetto da conseguire con questa settima edizione è il completamento di alcuni reparti ospedalieri dedicati ai malati di HIV, di lebbra e, si spera, di poter raggiungere i fondi necessari anche per la costruzione di una struttura dedicata ai bambini denutriti.

Sono progetti davvero utili e si spera possano aiutare la vita delle popolazioni di quelle zone.

Alla fiera saranno presenti molti nomi noti del fumetto nazionale e internazionale. Sarà possibile farsi autografare delle tavole realizzate sul momento da artisti come David Lloyd, autore di V for Vendetta. Sarà possibile poi, previo pagamento di appena 15 euro, prendere lezioni di fumetto nei giorni 6-7-8 luglio dai professori della Scuola Internazionale di Comics della sede di Firenze. In ogni angolo del parco dove verrà allestita la manifestazione, verranno inscenate lotte tra guerrieri medievali e scene di vita dell’epoca.

Ci saranno concerti, spettacoli di cabaret e incontri con attori internazionali. Non mancheranno i cantanti delle sigle dei cartoni anni ’80 e saranno intavolate aste dove verranno venduti pezzi rari, tra cui le maschere del film V for Vendetta autografate da David Lloyd.

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro a sera. Per chi volesse acquistare l’abbonamento all’intera manifestazione il prezzo da sborsare è di 15 euro. Un prezzo, forse, elevato, ma giustificato visto che è per beneficienza. Chi acquisterà un biglietto, avrà anche la possibilità di partecipare ad una lotteria dedicata con estrazione a settembre.

Insomma, sarà la solita manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, quindi ci saranno cosplayers, mangaka e proiezioni di anime e film. La finalità della manifestazione è la beneficienza. Un ottimo connubio che sono sicuro raccoglierà il successo che merita.

Eccovi il link al sito ufficiale dell’evento.