Comics Day: giornata nazionale del fumetto

di Ciampax 3

Il mondo del fumetto, negli ultimi anni, ha cominciato a imporsi con sempre più forza nella realtà culturale di diversi Paesi, uscendo finalmente dall’idea di “materiale intellettuale di nicchia” e prendendo il suo posto nell’Olimpo dei media di intrattenimento che, per i fan sfegatati, meritava da tempo.

Anche in Italia, dopo decenni di pubblicazioni, l’editoria ha compreso quanto il fumetto sia apprezzato ed acquistato: si pensi alla sempre crescente offerta di allegati con “nuvole parlanti” che le riviste più disparate piazzano nelle edicole dello Stivale e ci si renderà conto che, alla fine, siamo un po’ tutti fumettofili.

Per celebrare tale “conquista” è nata la giornata nazionale del fumetto: il Comics Day, che si terrà, su tutto il territorio italiano, nella imminente data del 21 maggio. Sorta per iniziativa dell’organizzazione “Lucca Comics & Games” tramite l’appoggio del Comune di Lucca, del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I., il Comics Day vuole essere una celebrazione dell’arte delle “Immagini disegnate”, in cui ogni gruppo, associazione, fumetteria o realtà che abbia a che fare con il mondo del fumetto possa proporre eventi e situazioni per i migliaia di estimatori di questa forma culturale.

Per saperne di più, potete visitare il seguente sito ufficiale del Comics Day, e prendere parte alle iniziative promosse nella vostra città o regione. Sperando che questa prima giornata risulti l’anticamera per la realizzazione di mille altri eventi per tutti noi appassionati del genere, e che possa finalmente convincere chi disprezza i lettori di fumetti che questa, come la letteratura o il cinema, è una forma di cultura che presenta infinite sfaccettature e migliaia di possibilità espressive differenti, vi invitiamo a partecipare numerosi a questa giornata.

  • W i FUMETTI!!!!!!!! :w00t: :w00t: :w00t:

  • Cherubino

    B…sinceramente a me non mi piacciono molto i fumetti italiani…molto*<Al infinito* meglio i manga…

  • AnnaRecchia

    Una bellissima iniziativa!
    Anche la grafica del sito mi piace molto :biggrin:
    Speriamo che questa iniziativa favorisca la creazione di network e collaborazioni che promuovano lo sviluppo e la realizzazione di eventi e manifestazioni su scala nazionale. :happy: