Cinderella Boy: Recensione Komixjam

di Zyund 1

Oggi voglio parlarvi di un anime un po’ atipico però non mi è piaciuto particolarmente, anche se le attese che avevo sull’opera erano alte, l’effettiva realizzazione mi ha deluso. Le premesse erano buone, trama interessante, ed era realizzato dal maestro Monkey Punch (autore di Lupin III), ma il risultato lo trovo abbastanza scadente. Non so se avete capito di cosa sto parlando ma ebbene si quest’articolo parlerà di Cinderella Boy. L’ opera è composta da 13 episodi e sulla serie, solo in Italia, è stato anche realizzato un film di montaggio dei vari episodi dal titolo: “Cinderella Boy – una ‘strana’ coppia di investigatori”.

La storia, narrata in un ipotetico futuro e ambientata in una città dal nome nella città di Kiling Town, parla di due soci di una società di investigazioni private la: R&R. Il nome della società deriva dalle iniziali dei due protagonisti Ranma e Rella. I due protagonisti sono molto diversi tra loro e così anche i loro metodi investigativi, Ranma è un investigatore di buon cuore, ex criminale con una passione smodata per i modellini d’epoca è poco affine a utilizzare la tecnologia e per investigare usa più che altro metodi classici come informatori e pedinamenti. Rella è tutto il contrario di Ranma, di buonissima famiglia ha scelto di fare l’investigatrice per rendere la sua vita più interessante, è molto in sintonia con la tecnologia e svolge i suoi casi soprattutto grazie all’ utilizzo dei Computer. Durante una fuga ai due soci succederà un incidente che cambierà per sempre la loro vita.

Caratteristica importante della serie sono i numerosi omaggi alle fiabe e alle storie più note sia nei nomi di molti personaggi che nel titolo dei vari episodi. Forse molti avranno pensato, vista la data di serializzazione dell’ anime che il nome di uno dei due protagonisti sia familiare e che potesse richiamare il nome di un altro personaggio, Ranma Saotome, di Ranma 1/2, ma questo non è possibile poiché il manga di Cinderella Boy è del 1980, antecedente di sette anni al manga Ranma 1/2. E voi che ne pensate di quest’opera?

Fonti: Wikipedia e Animeclick

  • Fra X

    A me piaciuta. L’ ho trovata una serie divertente, dinamica e coinvolgente. Sono rimasto stupito nel trovare cos tante opinioni negative!