Cappa e Scudo

di Kaleb 2

Mi sono ripromesso che avrei cominciato una serie di articoli riflessivi sulla situazione dell’universo Marvel in terra nostrana, una sorta di piccolo angolo dove noi lettori italiani possiamo esprimere i nostri pareri su quanto sta accadendo ai nostri super-eroi. La prima puntata ho deciso di dedicarla al grandissimo Capitan America che dopo qualche anno sottotono era tornato in auge durante Vendicatori Divisi, ha tenuto uno standard molto alto durante le avventure dei Nuovi Vendicatori ed ha toccato secondo me un picco della sua vita supereroistica durante Civil War, regalando momenti pieni di pathos a tutti i lettori e vivendo bellissimi momenti di dissidio interiore ed esteriore sino alla sua resa ed infine al suo assassinio. Naturalemente ai lettori, anche ai meno affezionati, non sarà passato inosservato che lo scudo da questo mese è stato impugnato da Bucky, dopo una serie di avvenimenti che hanno fatto chiarezza sulla morte di Steve e ci hanno fatto rivedere vari villians legatissimi da sempre a Cap.

Questo passaggio di consegne è stato accolto con diversi stati d’animo dal pubblico, qualcuno che non ha mai amato il modo di agire di Steve Rogers era felice di vedere un nuovo eroe molto più crudo e meno buonista vestire i panni di Capitan America ma molti altri hanno storto il naso anche nel solo fatto di vedere una pistola appesa alla cinta dell’eroe a stelle e strisce. Io personalmente faccio parte di quelli che avrebbero volentieri lasciato lo scudo appeso la chiodo e che pensa che il carisma come capo di Rogers sia ineguagliabile… il solo pensare di leggere un baloon con la scritta “Vendicatori Uniti” legato alla bocca di Bucky mi fa venire i brividi… ma d’altra parte de gustibus. Abbiamo visto Bucky in azione con Natasha e devo dire che tutto sommato non mi è dispiaciuto anche se lo trovo veramente poco carismatico e molto poco votato al gioco di squadra ed altrsì penso che la motivazione data al suo ruolo di paladino a stelle e strisce sia poco adeguata.

Mi spiego meglio, gli autori hanno giustificato questo cambio nel simbolo degli USA dicendo che ormai Rogers non rappresentava più l’America e questo lascia solo intendere un imbarbarimeto del paese, infatti a mio modo di vedere se prima Cap aveva uno scudo simbolo per eccellenza della difesa e simulacro del fatto che la “violenza” non era mezzo di offesa ma di difesa, l’opzione delle pistole ribalta questo concetto radicalmente e se veramente questo è lo specchio dell’America di oggi traete voi le vostre conclusioni. Sarà che io sono molto legato ad un concetto romantico degli eroi classici ma non sono felice di questi cambiamenti. Infine vi lascio un piccolo spunto di riflessione se dovesse tornare Steve Rogers quali prospettive si presentano per Bucky? Tornare ad essere il Soldato d’Inverno infliggendo un duro colpo al suo orgoglio? Tornare per l’ennesima volta ad essere la “spalla” del vero Cap? o forse cedere ancora una volta alle lusinghe del lato oscuro? perchè diciamo la verità nessuno crede che Cap rimarrà morto per molto tempo ancora nè sarebbe credibile un universo con due Capitan America e sappiamo, come già detto nell’articolo sul nuovo Crossover degli Avengers, che un Capitan America ha fatto ritorno dal periodo della Silver Age.

See U in CyberSpace

  • spiritofstluis

    A me il nuovo cap piace molto!
    A esser sincero tutte le serie in cui Brubaker ha messo mano piacciono molto.
    Credo che l’idealismo di Steve Rogers cominciasse a diventare un po’ pesante e che ci fosse bisogno di un nuovo Capitan America (di uno che conoscesse cos’ Myspace, tanto per citare).
    Forse un po’ presto per giudicare, ma alla prima uscita del nuovo eroe un 8 ci sta tutto.

  • Logan

    le storie sono ottime, Brubaken fa un lavoro eccellente! Bucky come Cap un perfetto sostituto, una copia di Steve non si pu trovare e neanche si deve altrimenti sarebbe banale. La cosa bella di Bucky che conoscendo Steve in modo perfetto pu prendere esattamente le decisioni che lui voleva nonostante possano andare contro la sua normale indole.
    Cap non pu sparire come simbolo, a suo tempo venne sostituito pure da John Walker, che non aveva nulla del vecchio Steve ma servito allo scopo, non far morire il sogno! prima o poi rivedremo cicciare l’originale, vedrete :wink: