Capacità di volare – Memorie di One Piece (65)

di Caesar VII 42

Negli ultimi tre capitoli Eiichiro Oda ha inserito un considerevole numero di novità/stranezze. L’introduzione di un drago, di un uomo spezzato ma perfettamente vivente, un’isola climaticamente assurda che nasconde qualcosa di misterioso e segreto, dei bambini giganti o dei giganti giovani …

Tuttavia mi soffermo su un’ulteriore novità, vista solo di sfuggita nell’ultimo capitolo: una donna volante. I poteri che permettono di volare in One Piece  vanno tenuti d’occhio poiché, a detta di Pell, sono solo 5 in tutto il mondo i Frutti che permettono di farlo.

Voglio fare un appunto su questa frase che probabilmente avevo già fatto. In moltissime edizioni, compresa quella italiana, la frase è stata tradotta in questo modo: “esistono solo 5 tipi conosciuti di Avis Avis, il Frutto che consente di volare”. In realtà la frase originale sarebbe ancora più limitante e ben più generale: non sarebbero solo 5 frutti della categoria Avis Avis, ma di tutte le categorie di frutti solo 5 permettono la capacità di volare.

 

 

 

Un errore? Non proprio. Sebbene Oda non lo specifichi, è comunque probabile che si riferisse proprio alla suddetta categoria degli Avis Avis poiché, almeno da quanto visto finora, sono gli unici che consentono una capacità di volo illimitata e senza vincoli. Secondo alcuni, infatti, tra i 5 andavano contati anche i Frutti di Gold Lion Shiki (One Piece Strong World) o anche quello di Buggy ma in realtà non è così. Buggy può levitare a piacere ma è costretto a non allontanarsi troppo dai suoi piedi: questo per esempio non gli consentirebbe per esempio di volare alto nel cielo. Shiki può far levitare tutte le cose inanimate che tocca, ma  non può far volare nessun essere umano, nemmeno lui stesso: solo dopo essersi tagliato le gambe e facendo levitare il paio di spade messe al loro posto, Shiki ha acquisito la capacità di librarsi in aria a suo piacere.

Insomma la capacità di volare liberamente e senza vincoli è propria solo di quei frutti Zoo Zoo che donano un paio d’ali a chi li ha mangiati, in primis quindi gli Avis Avis.

La donna vista nell’ultimo capitolo potrebbe quindi inserirsi nel gruppo di queste 5 persone, sempre che abbia mangiato effettivamente un Frutto e che le sue ali non le siano state impiantate per qualche strano esperimento (magari condotto da Vegapunk, visto che la sua presenza aleggia fin dallo sbarco su quest’isola che potrebbe portare il suo nome).

Delle 5 persone sopracitate ufficialmente ne conosciamo solo una, Pell, che ha mangiato l’Avis Avis modello Falco. Ci sarebbe un altro modello di Avis Avis, modello aquila, ma è comparso solo nell’undicesimo movie (che io sinceramente non ho mai avuto il coraggio di guardare) e faccio fatica a considerarlo ufficiale. Altre due persone dovrebbero entrare a pieno titolo in questa categoria: Marco e Lafitte. Il primo ufficiale della ciurma di Barbabianca possiede uno Zoo Zoo mitologico modello fenice di non si sa quale categoria, ma è assai probabile sia anch’esso un Avis Avis, mentre per Lafitte non abbiamo visto nient’altro che uno splendido paio di ali bianche ed è difficile capire di che cosa (angelo?, albatros?). La quarta potrebbe proprio essere la donna vista da Usop, che magari possiede un altro Zoo Zoo mitologico modello Arpia.

L’accostamento ci sta tutto visto nella mitologia greca le tre sorelle arpie rapivano bambini: nell’isola sono custoditi bambini giganti e anche il samurai spezzato cerca suo figlio.

 

 

 

Lafitte

 

Dovremo attendere il prossimo capitolo che uscirà la settimana prossima. Nel prossimo articolo parlerò invece dell’ultimo volume di One Piece uscito in Giappone con un riassunto delle sue SBS e del nuovo data book che uscirà a Marzo sempre in Giappone: One Piece Blue Deep.

  • non credo Oda si riferisse solo agli Avis, sappiamo benissimo che lo zoo mitologico di Marco gli permetteva di volare pur non essendo un Avis
    per me sono semplicemente 5 i frutti, principalmente avis ma non solo

  • columbus

    secondo me una sirena non un arpia

  • Pat Bateman

    Io propendo verso l’ipotesi di un esperimento o magari una peculiarit di una suddetta specie.
    La mia sensazione in ogni caso che si tratti pi del risultato di un ibrido (non so ancora se artificioso o meno) piuttosto che di un frutto.

  • ningen

    Io per quanto riguarda l’arpia, credo che possa pi essere un fruttato, che non un esperimento di Vegapunk. Questo solo perch Oda stesso ci ha detto che i frutti che sono in grado di far volare sono solo 5, quindi quale miglior occasione per mostrarcene uno, che non sfruttando questo personaggio dell’arpia.

  • bluclaudino

    A me sembra che anche Marco e Kizaru possano volare (teletrasportarsi in aria pur sempre volare)..
    Secondo me sono solo 5 gli Avis Avis..

    • Io infatti considero il frutto di Marco un Avis Avis…

      Per Kizaru vale lo stesso discorso per tutti i rogia di elementi immateriali quali luce, fumo, fuoco ecc. Possono si spostarsi in aria come se volassero ma difficilmente potrebbero rimaner fermi a mezz’aria… Anche loro quindi hanno delle limitazioni e la loro capacit di volare pi una conseguenza della natura del loro elemento.

      • Pat Bateman

        Concordo, tra l’altro per lo stesso presupposto anche Brook ora saprebbe volare, cosi come Robin potrebbe rimanere sospesa in aria, creando una sorta di ali, ma non possiamo classificarli come frutti che permettono un volo nel vero senso della parola.

      • bluclaudino

        Mmmm, boh non sono molto convinto.. Inoltre quello di Marco non uno Zoo Zoo normale ma “mitologico”, quindi non pu rientrare ne negli avis avis ne negli Zoo Zoo in generale..

      • No, Sengoku ne l’esempio… Lui ha uno zoo zoo mitologico, della categoria Homo Homo (la stessa categoria di Chopper) modello Buddha.

        In pratica ci sono diverse tipologie (animali normali, ancestrali e mitologici) diverse categorie (avis avis, felis felis, cow cow ecc) e vari modelli…

      • bluclaudino

        Maaaaa, chopper non ha mangiato l’homo-homo, punto. ?
        Non ha mangiato un Homo-Homo, ha mangiato L’Homo-Homo (hito-hito no mi), non penso che rientri in qualche categoria o che formi una categoria..

        Comunque probabilmente hai ragione, solo che non mi quadra tutto bene devo andare a rileggere un po’ di roba..

        Secondo te quello di marco uno Zoo-Zoo mitologico, tipo Avis-avis, modello Fenice? Dia pu starci, comunque il modello arpia mi sembra banale, pu fare di molto meglio, un arpia non altro che una donna-piccione, che avr di tanto diverso da pell o chi altri?

      • Probabilmente il nome completo del frutto di Chopper sar
        Zoo Zoo Homo Homo modello essere umano… Ma al tempo era superfluo specificarlo e Oda non mai tornato su questo argomento…
        Di tanti frutti Zoo Zoo non sappiamo il nome completo e di molti manca la categoria come quello di Marco.

        Se fosse un’arpia, in quanto animale mitologico, potrebbe avere una qualche abilit particolare oltre quella di essere di una donna piccione … Non sono un esperto di miti e leggende, ma un qualche potere sovvranaturale le arpie ce lo avranno pure

      • bluclaudino

        Su Chopper quadra hai ragione, ci starebbe un bel Databook che spieghi tutte le particolarit dei frutti, soprattutto gli Zoo Zoo, soono quelli su cui meno sappiamo..

        http://it.wikipedia.org/wiki/Arpia

        Le arpie non hanno alcun potere, ci sarebbero le Erinni che hanno caratteristiche simili: erano 3 sorelle, alate, le cui grida si dice fossero potentissime e terrificanti, potrebbe aver un potere legato ai suoi, chess sbatte le ali e crea onde d’urto soniche? Booooooh :tongue:

        http://it.wikipedia.org/wiki/Erinni

  • ruffy

    io dopo aver visto l’uomo-mozzato, la testa-puzzle e la donna-arpia ho pensato ad un tizio, magari il master di cui parlavano i 4 tipi con le tute, con un qualche frutto o abilit sconosciuti in grado di dividere riattaccare parti di corpo…e magari l’arpia semplicemente una donna cui sono state attaccate due ali, staccate da qualche animale in precedenza :biggrin:

    • Il fatto che un potere molto simile gi si conosce, cio quello di Trafalgar Law…
      E anche l’assemblaggio di parti animali ad esseri umani una cosa gi vista a Thriller Bark e Oda rischierebbe di ripetersi…

      Diverso il discorso se veramente c’entra Vegapunk che potrebbe fare di tutto con la sua testa…

  • Garp

    Leggo sempre con piacerei tuoi articoli Caesar…davvero ottimi :)

  • Fra

    Secondo me…. il fatto che Pell dica una cosa non rende questa cosa VERA.
    Magari lui sa che cos, ma non vuol dire che sia portatore di verit assoluta. Il mondo grande…………

    Penso che Oda faccia bene a limitare i poteri “volanti”, ma prendere, eventualmente, la frase di un personaggio come dogma dell’autore mi sembra eccessivo.

    Cmq articolo interessante come sempre… :wink:

    • bluclaudino

      Se l’ha detto pell come se l’avesse detto Oda, altrimenti non ci sarebbero punti fissi che sono fondamentali in un manga (e 4 imperatori, i 7 Shichibukai, i 3 ammiragli, le 12 Saiju o Wazamono ecc ecc)..

  • Gilles

    Il book esce a maggio???
    Avevo capito marzo… sicuro Caesar?

    • Ovviamente intendevo marzo… Se non sbaglio un nome in ogni articolo non son conteno :whistle:

  • Acciu86

    Scusate ma nella saga di skypea il cavallo di dio se non mi sbaglio aveva mangiato un frutto modello avis ??

    • the-onlycamus

      no era un uccello e aveva mangiato il frutto ippo ippo che lo faceva diventare una specie di pegaso

  • columbus

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sirena Date un occhiata dopo il drago sarebbe l’ apparizione piu probabile !

    • Non sapevo che con il termine sirena si potessero indicare vari ibridi donna-animale oltre al pi noto donna-pesce…

      Per direi che per un giapponese il mito delle arpie pi conosciuto e alla fine sempre di un ibrido donna-uccello si tratta…

      • columbus

        vedremo , comunque credo sia un animale mitologico visto il contesto

      • bluclaudino

        In realt l’arpia un essere della mitologia greca, non so quanto ne conoscano i Jappi di cose simili, e poi mi chiedo: un arpia proprio una donna con le ali di aquila, che avrebbe di diverso da Pell ad esempio? Troppo simili, ripetizione inutile.. Penso e spero sia qualcos’altro, chess, un “Avis Avis modello Pellicano”, per lo meno sarebbe pi originale..

      • columbus

        cis arebbe da chiedersi che ne sanno i giapponesi di nettuno , poseidon e dei pirati occidentali…….

      • Pat Bateman

        mitologia+esoterismo+tanta fantasia si riscontra in tutte le opere da topolino ai manga

  • Canerosso

    Ciao a tutti! Ma questa settimana One Piece salta o solo un po’ in ritardo rispetto a Naruto e Bleach?

    • Per il capitolo devi aspettare la settimana prossima….

  • Fra

    Quindi se uno mangia 2 frutti esplode? Come stato detto da qualcuno nel manga…
    Quindi l’isola nel cielo non esiste? (fino a quando abbiamo scoperto che esiste). Fino a quando non c’ stato Rufy l’isola non esisteva e c’erano dei mostri giganteschi neri che apparivano nel mare…………..

    Ci potrebbero essere tantissimi esempi simili (ma non sono Caesar e non so tutto purtroppo! Eheh!).

    Sui frutti non si sa nulla praticamente… quindi non capisco perch un tizio a caso possa dire una cosa che viene presa per verit assoluta………

    Poi magari veramente cos eh! Ma io finch non lo dice Oda (quello vero) o non lo si dice parlando in modo chiaro di questo mistero dei frutti… beh, non ci credo! :wink:

    • Fra

      Ho sbagliato.
      Questa sopra la risposta a:

      #15bluclaudino22 febbraio 2012, 18:24
      Se lha detto pell come se lavesse detto Oda, altrimenti non ci sarebbero punti fissi che sono fondamentali in un manga (e 4 imperatori, i 7 Shichibukai, i 3 ammiragli, le 12 Saiju o Wazamono ecc ecc)..

    • Quando Pell ne parlava, lo affermava quasi come un dato di fatto, quindi come se fosse Oda a parlare…
      Certo specifica anche “finora conosciuti” quindi nulla vieta che ne esistano altri di personaggi con questo tipo di frutti che finora non hanno mai rivelato le loro capacit o che hanno mangiato quel frutto dopo quella frase…

      Spero solo che Oda si ricordi di aver fatto dire questa frase sulla quale ci scervelliamo tanto :lol:

      • bluclaudino

        Allora un Mangaka pu dire quello che gli pare tanto gli basta far passare la cosa come “ignoranza dei personaggi” piutosto che come la propria.. Maddai non scherziamo, se si dicono delle cose e si fanno passare come dati di fatto cos devono essere, sarebbe come se le spade Owazamono fossero 20 e Tashigi dicesse “ops m’ero sbagliata” o altre cose che si danno per assodate..
        I frutti avis avis sono 5, anzi forse come dice Caesar i frutti che permettono un volo stabile ed incondizionato sono 5 (io spero e propendo pi per la prima)..

      • genetico

        io credo che si basi su questo il sistema di colpi di scena… l’autore ti convince di una cosa e poi ti spiattella davanti una altro punto di vista che fa in modo che la verit di prima sia inglobata da una verit un po’ pi assoluta… secondo fattore, Pell non il dio creatore del manga… pu dire una cosa in base alle sue conoscenze ma non una verit assoluta… e per me le spade di owazamono possono essere pure 20, baste che l’errore di tashigi venga spiegato con coerenza e non sia buttato li a caso, giusto per potenziare i personaggi… come spesso avviene….

      • bluclaudino

        Io continuo a pensare che un autore debba far parlare i suoi personaggi con conoscenza “superiore” nell’argomento di cui parlano proprio perch l’unico modo che ha per farci sapere limiti, poteri, numeri, nomi ecc.. se i personaggi non sanno quello che dicono, come facciamo noi ad avere le informazioni necessarie? Un conto scoprire che Ace non il fratello biologico di Rufy (e questa di chiama rivelazione), un conto scoprire che un’informazione precedente diventa nulla (o errata) solo per sfizio dell’autore..
        Poi state parlando come se oda avesse gi smentito la sua affermazione, ci sono tutti i presupposti perch quella frase sia vera, infatti un solo frutto fin’ora stato confermato, in 600 e passa capitoli, ci una conferma della rarit di frutti del genere..

      • Fra

        Mi spiace ma continuo a non essere d’accordo.
        Pell non Oda. Gli esempi che hai fatto anche in precedenza non mi sembrano nemmeno azzeccati (a parte le spade forse).

        Non discuto che la cosa possa rivelarsi vera o meno, discuto solo il fatto che Pell (CHI!?) sia onniscente riguardo i frutti del diavolo.

        Era anche un dato di fatto che non esistesse l’isola nel cielo, ripeto! Ma poi………………………………….
        (o che la Terra fosse piatta nel mondo reale)

        E poi, come ha specificato Caesar, Pell dice “fino ad ora conosciuti”…… e ci dimostra che ho ragione. Uno parla per quello che sa al momento, non dio!
        Se ci saranno 20 persone che sanno volare non sar un errore di Oda ma saranno nuove scoperte… :wink:

      • bluclaudino

        Questa si chiama paraculaggine acuta.

        Poi il paragone con Skypiea non centra niente, si diceva che non esistesse L’Isola nel cielo, sarebbe come dire a un congolese che non esiste Mercurio -_- non capisco il senso dell’obbiezione, sarebbe come se adesso dicessero “il frutto Felis Felis modello tigre dai denti a sciabola” non esiste -_-

        Boh, come volete..

      • Fra

        Si chiama come ti pare…… sta di fatto che non una verit assoluta…… per ora!

        Non “come volete”… sono opinioni su come uno interpreta una cosa.
        Per me evidente che sia in un certo modo, per te no… amen!
        Non prendertela… pure sempre un manga, no? Fai pure tutte le faccine che vuoi e tira in ballo i popoli che vuoi… ma un manga! Ehehehe! :wink:

      • Fra

        Chiedo scusa, forse ho risposto un po’ male.
        Non volevo essere scortese… stato il paragone sul congolese che mi ha dato fastidio per motivi che non voglio dire.
        Scusa ancora… :wink:

      • bluclaudino

        Scusa per il paragone hai ragione, soprattutto detta da un Mangiaspaghetti/Pasta/Mandolino quale sono :tongue:
        Non voleva essere offensivo, volevo solo dire “andare da qualcuno, che non ha nozioni di una certa cosa, a negare tale cosa, di per s non ha senso” solo questo..
        Io sono uno senza pregiudizi non era mia intenzione stereotipare una nazione intera, spero tu non abbia pensato male :shocked:

      • bluclaudino

        P.s. In ogni caso non mi sei sembrato scortese tranquillo, mea culpa :biggrin:

  • kiriam

    Il punto pi dolente dell’intero articolo….. che ho compreso da qui che devo attendere altri 7 giorni di tormento e dolore (ai quali naruto no ha dato nemmeno sollievo) prima di poter rileggere OP….
    Solo 5 frutti che possono volare? volo stabile e prolungato?
    ma non che se si rivelano essere 6 allora mi cambia nulla ne—– pi interessante il fatto che in molti parlano di Arpia… eppure vediamo solo una donna con le ali piumate… pi un angelo che altro… eppure anche io … Arpia… :-D