Una camminata per le stradine giapponesi

di akito89 1

Tra le tante caratteristiche paesaggistiche che il Giappone può offrire oltre all’arte, la natura e come suo opposto una ragnatela tecnologica fittissima, ha pure molti luoghi che potremmo definire tradizionali. Un bellissimo esempio ciò di cui stiamo parlando è Omoide Yokocho (思い出横丁) un piccolo quartiere formato da circa 80 locali situato tra le uscite Est ed Ovest della stazione di Shinjuku.

Purtroppo di queste piccole realtà ne sentiamo parlare sempre meno: se stessimo a sentire i telegiornali il Giappone ora sarebbe una landa deserta, pericolosa e contaminata dalle radiazioni. Se leggessimo solo certe riviste ora sapremmo solo che Tokyo è una delle capitali della moda dove la gente veste Prada e la sera mangia sempre sushi. Ma il vero Giappone non è questo. Come in ogni cultura è sempre tremendamente difficile rendersi conto di come davvero sia un Paese, un buon modo per incominciare è senza dubbio quello di viverlo, magari esplorandolo. È quello che si propongono i ragazzi di WORLD-CRUISE, autori del video che stiamo per vedere.

Alcuni di questi sprazzi ci ricorderanno alcuni anime che abbiamo visto, molti di questi infatti si ambientano nell’antico Giappone (vedi Gintama la cui storia si concentra in un ipotetico Periodo Edo a Kabukichō) o in ogni caso in un’atmosfera più tradizionale e caratteristica.

Tokyo, Omoide Yokocho (東京の横丁)

HD 720p walking in Tokyo, Shinjuku Omoide Street

Spero sia stata un’esperienza, seppur virtuale, piacevole.

[via | grandebanzai]

  • shishimaru

    Accidenti, ci si dimentica spesso di strade del genere!!