[C]: Control: The Money and Soul of Possibility 11 sub ita: Recensione Komixjam

di Zyund 3

Certo che … il mondo è davvero semplice da capire

In una realtà in cui il governo giapponese è stato salvato dal collasso finanziario da un fondo sovrano di un paese straniero, per i suoi cittadini la vita non è certo semplice: disoccupazione, crimine, suicidi, e la più totale disperazione dilagano per la società nipponica ormai in ginocchio. Che cosa potrà succedere ancora?

Titolo: Control

Riassunto:In quest’episodio finalmente si svolge il tanto atteso quanto preannunciato combattimento tra Kimimaro e Mikumi.Se il vincitore sarà Mikumi il denaro Midas continuerà ad essere stampato e si proverà a respingere [C] aumentando il valore monetario del Giappone e quindi puntando sul salvare il suo presente sacrificando il futuro degl’Entre che era stato preso in garanzia dalla Banca Midas. Se il vincitore Sarà Kimimaro la stampa del denaro Midas sarà annullata e si smetterà di sacrificare il futuro degl’Entre per salvare il presente del Giappone, ma si proverà a salvare il suo futuro, rinunciando però alla moneta nazionale, in quanto l’unico modo di sopravvivere a [C] è quello di abbandonare lo Yen come moneta. All’inizio Mikumi sembra essere in vantaggio,ma Kimimaro riesce abilmente a riscattarsi finchè non si arriva ad uno scontro diretto….

Commento:Devo dire che la conclusione di quest’anime non mi è affatto dispiaciuta, personalmente non tifavo per la fazione vincitrice per un mio principio, ma sono felice che la serie sia finita così.Ora dopo che avete seguito con me tutta la serie correi proporvi una piccola domanda, se per un caso della sorte foste chiamati a scegliere cosa salvare tra il presente e il futuro voi che scelta fareste e perché? Si lo so che è più o meno quello che succede in questa serie anime, ma sono curioso di sapere voi come avreste reagito ad una scelta simile…

Si ringrazia il FreedomFansub per questa nuova release: Episodio Settimanale

  • tregua87

    quando ho finito di vedere quest’anime mi venuto in mente il problema del debito pubblico americano :) :) :) :) :)

  • regola85

    avendo qualche infarinatura di economia sono riuscito a seguire alcuni punti di quest’anime abbastanza chiaramente, ed in pratica una metafora dell’attuale sistema economico globale (una classe politica che punta al mantenimento del proprio interesse non curandosi del futuro, in pratica la gilda). ho apprezzato tantissimo l’anime e lo svolgimento della sua storia, avrei voluto qualcosina in pi sul background famigliare del protagonista…
    pi che su salvare il presente o il futuro penso che il punto focale sia sulla fiducia: entrambi i due personaggi principali vogliono “salvare” attraverso ci di cui si fidano di pi, uno il denaro e l’altro se stesso (abbastanza ovvio il finale vedendo la situazione sotto questo punto di vista), pertanto alla domandina che hai posto risponderei con una terza opzione, ovvero imitare il popolo islandese. non sarebbe comunque una soluzione, la midas bank si ripresenterebbe sotto altra forma, comunque…

  • Jacopo

    Non capisco molto d’economia, ed per questo che probabilmente non ho colto molto l’essenza dello scontro fra futuro e presente.
    Non capisco come si possa “salvare” il presente rinunciando al futuro. Oggi si “specula” sul presente (arricchendo i pi a discapito dei meno), sacrificando il futuro, ma non questo propriamente ci che la Gilda vuol fare.
    Non mi sembra una allegoria azzeccata, ecco.

    Su un piano puramente intelletuale non ha senso sacrificare uno dei due a favore dell’altro perch, da uno dipende l’altro. Distruggendo il presente non vi possibilit di futuro, e rinunciando al futuro si rinnega il corso del proprio passato e dunque del proprio presente.