C³, anime dell’autunno 2011

di Zyund 5

Ho deciso di presentarvi, come prima recensione degli anime autunnali, un titolo che trovo un po’ strano, vi parlerò di C³.
L’anime è tratto da una light novel scritta da Hazuki Minase e illustrata da Sasorigatame, a partire dal settembre 2007 e per ora sono usciti ben 11 volumi sotto lo studio ASCII Media Works. Dal light novel è stato tratto un manga scritto da Tsukako Akina nell’aprile 2011 e un anime nell’ottobre dello stesso anno. I 12 episodi dell’anime sono diretti da Shin Onuma e scritti da Michiko Yokote; lo studio che si è impegnato nella trasposizione animata della storia è SILVER LINK.

La trama dell’anime ha come protagonista Haruaki Yachi, apparentemente un liceale come tanti altri, che riceve un misterioso cubo di ferro da suo padre. Si verrà a scoprire che questo cubo è un oggetto maledetto che ha la capacità di creare una trasposizione umana di se stesso e che, per perdere la maledizione di cui è afflitto deve stare in un territorio che emana aura positiva, come ad esempio il terreno che circonda la casa di Haruaki. La ragazza che fa da trasposizione umana del cubo si chiama Fear.

Ho avuto davvero difficoltà a capire quest’anime poiché lo ritengo formato da alcune forti incongruenze. Devo dire che, pur essendo molto ben realizzato dal punto di vista grafico, non ritengo il character design adatto a rappresentare degnamente la storia. Cosa che non mi è piaciuta è il grandissimo numero di stereotipi utilizzati nella prima puntata, l’approccio di Fear al mondo umano non poteva essere più prevedibile e banale, e, poiché l’intera puntata è stata dedicata a questo, la cosa non mi ha per nulla fatto piacere. Dalla seconda puntata le cose però cambiano un po’ e la trama sembra diventare molto più interessante, anche se, delle volte, sfocia in tremende banalità. Purtroppo ritengo che la ristrettezza degli episodi, solo 12, rischi di far sottintendere molte cose nella trama e questo lo si può notare fin da subito; il nostro protagonista, che in teoria non dovrebbe essere un granché come atleta, appena impugna una spada diventa uno spadaccino formidabile e la cosa proprio non mi è piaciuta. Voi avete visto qualche puntata? Cosa ne pensate? Per voi il disegno si adatta alla storia?

[Via| Wikipedia]

  • Dumah Brazorf

    Ho visto le prime 2 puntate e se la prima ancora ancora accettabile proprio i nonsense della seconda mi fanno optare per il drop.

  • Hitchcock

    @ zyund: in questa stagione si pu puntare per
    -persona 4 (mistero, sovrannaturale)
    -mirai nikki (survival game/psicologico)
    -guilty crown (azione/casini vari/grafica stupenda)
    -boku wa tomodachi ga sukunai(harem geniale)
    -fate/zero (prequel di fate/stay night, serve dire altro?)

    forse ne dimentico qualcuno, sono uno migliore dell’altro

    te li consiglio vivamente tutti

    • Zyund

      grazie mille per i consigli, li vedr tutti di sicuro :)

  • shika

    e shakugan no shana final

    • Hitchcock

      giusto, me l’ero dimenticato, finalmente un finale degno di questo nome!