Business Jump e Super Jump della Shueisha fuse in una nuova rivista

di Silvia Letizia 2

Dopo l’annuncio della pubblicazione di una nuova rivista, Jump X (dove la pronuncia della lettera X è “kai”, il suffisso giapponese per qualcosa che è stato migliorato o aggiornato), che si propone di essere la prima pura rivista di manga, senza nessuna restrizione di genere legata al sesso o all’età dei lettori, la Shueisha opera dei nuovi cambiamenti e rinnovamenti tra le sue testate.

Lunedì, infatti, la casa editrice giapponese ha annunciato l’intento di unire due delle sue testate di genere seinen, Business Jump e Super Jump, per creare un nuova rivista bisettimanale il cui primo numero dovrebbe uscire in autunno. La pubblicazione di Business Jump si concluderà col ventunesimo numero di quest’anno, il 5 Ottobre, mentre l’ultimo numero di Super Jump uscirà qualche giorno dopo, il 12 Ottobre.

In aggiunta, la Shueisha ha anche annunciato il lancio di una nuova rivista mensile prevista per quest’anno.

La stessa pubblicazione di Jump X diventerà da saltuaria a regolare a partire dalla prossima primavera.

La Shueisha al momento stampa circa 240.000 copie di Business Jump ogni primo e terzo giovedì del mese. La pubblicazione della rivista è cominciata nel Maggio del 1985. Al suo esordio, Business Jump era un mensile che si è trasformato in bisettimanale a partire dal Marzo dell’anno successivo, nel 1986. I suoi lettori sono quasi tutti maschi, impiegati e con un’età compresa tra i trenta e i cinquant’anni. Alcuni titoli pubblicati sulla rivista, al momento, includono Sweet Life (Amai Seikatsu) di Hikaru Yuzuki, Takeki Ōgon no Kuni e Jō-ō di Ryō Kurashina e Nao Kurebayashi.


Il numero di copie stampate per quanto riguarda Super Jump, invece, ammonta a circa 200.000. La rivista esce ogni secondo e quarto mercoledì del mese. Il primo numero della rivista è uscito nell’Ottobre del 1988 e si trattava di una pubblicazione di genere seinen rivolta a quella generazione che era cresciuta leggendo una delle testate di punta della Shueisha, Weekly Shonen Jump. I titoli attualmente pubblicati su Super Jump includono Ring ni Kakero 2 di Masami Kurumada, autore di Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco), Jin di Motoka Murakami e Gotakeshi.

La Shueisha ha spiegato la scelta commerciale di unire le due riviste in un’unica nuova pubblicazione dicendo che si tratta di una risposta per adeguarsi al cambiamento d’ambiente riscontrato nei manga di genere seinen oltre che il cambiamento di gusto riscontrato negli stessi lettori.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • polaritymanx

    L’unione di due riviste in una singola testata una buona idea: non solo saranno in linea con i gusti del pubblico,ma potranno economizzare la spesa di due riviste un una sola.

    Inoltre,quali serie sono state annunciate sul jump X fino ad ora?

  • Silvia Letizia

    A parte il nuovo manga dell’autrice di Nodame Cantabile e poco altro, l’elenco completo l’ho trovato solo sulla pagina giapponese di wikipedia della rivista.
    Jump Kai (o X che dir si voglia) comunque gi uscito il 25 Giugno. Dovrebbe diventare una pubblicazione regolare a partire dalla prossima primavera, a quanto sembra.