Buon Halloween da Komixjam!!!

di shinobi91 2

Auguri di “Buon Halloween” da parte di tutto lo staff di Komixjam!!!

Mentre gran parte di loro è a Lucca per il Comics, io ho dato forfait anche quest’anno per problemi di tempo/denaro…speriamo per l’anno prossimo!!! XD

L’ Halloween che conosciamo è un’evoluzione delle credenze di origine pre-cristiane. La “nostra” festa  è statunitense; nata all’inizio del 900, inizialmente era una “festività” governata dal vandalismo. Dopo la seconda guerra mondiale invece, la festa divenne più soft, con la tipica frase dei bambini “dolcetto o scherzetto?”.

Ma come vedono invece i nostri cugini giapponesi questa festa?

Come per il Natale (quello giapponese è simile ad un San Valentino), anche Halloween è sbarcato in Giappone, ma è una festa solo ed unicamente per i bambini, tanto da non essere nemmeno segnata sul calendario.

La vera festa dei morti giapponese è l’ O-bon, di cui vi avevo già parlato qui.

Ecco un pezzo del mio vecchio articolo:

L’Obon (nome completo “Urabon”) è una festività giapponese conosciuta in occidente come “La festa delle lanterne”.Si potrebbe definire L’Oggnisanti” giapponese. Secondo la credenza popolare, gli spiriti degli antenati vengono a far visita ai parenti nelle loro case, dove vengono lasciate offerte di cibo. Arrivata dalla Cina con il Buddhismo, l’Obon si festeggia dal 13 al 16 agosto; il picco dei festeggiamenti avviene la sera del 16 (proprio stasera), dove vengono lasciate nei fiumi zattere con sopra lanterne luminose, con lo scopo di guidare gli spiriti nel mondo dei morti.”

Per finire vi lascio ad un paio di AMV sulla colonna sonora “This is Halloween”.

Anime vari

Anime Soul Eater

Alla prossima, ed ancora auguri da tutto lo staff di Komixjam!!

  • Cherubino

    Che pauraaaa!!!!

  • max23

    Che bello che NBC U.U
    Mi hai fatto venire voglia di rivederlo XD