Botta e Risposta (II) – Memorie di One Piece (28)

di Caesar VII 28

Secondo appuntamento con la rubrica botta e risposta, domande fatte da voi a cui io “provo” a dar risposta. Continuate ad inviarmene al mio indirizzo e-mail [email protected] ;-)

Pell ad Alabasta parla di soli cinque Avis Avis esistenti: oltre al suo, è mai stato chiarito a chi appartengano gli altri quattro? [Dondarrion]

Prima di rispondere bisogna chiarire una cosa: nella traduzione di questa frase (detta dal Pell nel capitolo 169 a Miss All Sunday) la Star Comics ha commesso un errore. Non sono cinque frutti Avis Avis, ma addirittura solo 5 Frutti in generale a permettere di volare, cosa che rende ancora più restrittiva l’affermazione. Bisogna però intendersi su cosa si intende per  “volare”  perché altrimenti si ammetterebbero nel gruppo anche frutti come quello di Buggy o Shiki. Questi ultimi frutti NON permettono di volare, ma permettono di librarsi in aria a determinate condizioni: Buggy non può allontanarsi più di una data distanza da suoi piedi, che rimangono, obbligatoriamente a terra, mentre Shiki può stare in aria solo sfruttando le variazioni di gravità da lui create. Insomma, Pell intendeva Frutti che permettono di volare senza restrizioni di sorta e quindi in primis gli Avis Avis (cosa che rende meno grave del previsto l’errore della Star Comics). Ora, per rispondere alla domanda, a parte l’Avis Avis modello Falco, non ne sono stati confermati altri, anche se, a mio parere, lo Zoo Zoo Mitologico di Marco, potrebbe rientrare benissimo in questa categoria (il nome completo potrebbe essere  quindi Zoo Zoo Mitologico, tipo Avis Avis, modello Fenice). Dei rimanenti tre si possono fare solo speculazioni (aquila?, drago?).

Edit Due precisazioni per le quali devo ringraziare due utenti (Jazz137 e argiope). Un Frutto Avis Avia modello aquila esiste ed è presente nell’undicesimo film di One Piece, ONE PIECE 3D: Mugiwara Chase, film che mi sono sempre rifiutato di vedere/approfondire. Sebbene non sempre bisogna considerare  ufficiale ciò che non si legge nel manga, di norma è Oda a dare l’autorizzazione per l’uso di un determianto frutto nei filler dell’anime e nei film.

Una cosa di cui invece mi ero momentaneamente scordato è la questione del frutto di Lafitte, che ha mostrato due belle ali bianche ad Impel Down: avis avis modello gabbiano? albatros? … 

Com’è possibili che Rufy abbia sconfitto Shiki, che era considerato una leggenda alla pari con Roger, Garp ecc? [Rufy96]

Effettivamente Oda ha affermato che, nel capitolo 434, quando Barbabianca nomina le personalità più forti della precedente Era (lui stesso, Roger, Garp, Sengoku) avrebbe voluto aggiungere anche Shiki the Gold Lion, poi rimosso per non creare troppa sospensione per i lettori. Perciò questa è la critica più aspra che viene fatta dai detrattori al film Strong World. In realtà bisogna intenderci anche qui su cosa voglia dire essere una leggenda. Shiki di certo ha avuto i suoi buoni motivi per essere chiamato così: un Frutto piuttosto potente e potenzialmente distruttivo, continui scontri con quello che diventerà il Re dei Pirati, rapporti con i maggiori pirati dell’epoca come Barbabianca e per ultimo il suo assalto solitario a Marineford e la successiva fuga da Impel Down (primo uomo a fuggire vivo da lì dentro). Tutte queste cose hanno contribuito a creare la sua nomea di leggenda e bisogna ammettere forze che è stato un po’ sopravalutato da tutti. Inoltre, quando Rufy lo sconfigge, Shiki era più vecchio di 20 anni dai tempi d’oro e questo di certo l’ha reso più debole (un po’ come è successo a Barbabianca). In conclusione non appare cos’ strano che un fresco pirata novellino sia riuscito a sconfiggerlo e non bisogna scandalizzarsi troppo per questo, ricordandoci sempre che è stato Oda in persona a creare la sceneggiatura di questo film.  

Il cambiamento fisico di Albida è da imputare al suo Frutto? [Inou]

Manca l’ufficialità e la conferma di Oda, ma io direi proprio di si. Albida, che ora fa parte della ciurma di Buggy, ha mangiato il Frutto Swish Swish, che le permette di secernere una sostanza  estremamente scivolosa dalla sua pelle: niente può colpirla poiché tutto scivolerebbe via. Ora è possibile che, come effetto secondario, Albida sia riuscita a far scivolare via anche tutte le sue riserve di grasso e anche le impurità della sua pelle, come le lentiggini, unica cosa, a detta sua, che la differenzia dal passato.

  • Jazz137

    Nel undicesimo film di OP (quello in 3D fatto cn una computer grafica me***osa, per intenderci) ho sentito dire che c’ come avversario dei Mugiwara un bulldog che ha i poteri del frutto Avis Avis: modello aquila che gli permette di volare

    • Grazie dell’informazione. :biggrin: Dopo aver visto il trailer di questo film mi sono sempre rifiutato di approfondire l’argomento proprio perch lo ritenevo (e ritengo ancora) una commercialata inutile e ininfluente… Non sapevo che c’era questo tizio che ha effettivamente mangiato questo Frutto, modello Aquila. Abbiamo anche il quarto allora :wink:

      • Jazz137

        Prima di tutto: prego nn c’ di che :lol: . Secondo: se riguardi il trailer del film, si intravede in un fotogramma, tuttavia nn credo si possa considerare effettivamente il 4 frutto che permette di volare.
        Tutte le storie/personaggi che compaiono nei film (tranne “Strong World” ovviamente) nn dovrebbero essere prese in considerazioni poich sono filoni narrativi alternativi alla trama originale. Per esempio, gli avvenimenti mostrati nel 3 film di one piece impossibile che possano essere avvenuti, poich se si posizionano prima della saga di alabasta ci dovrebbe essere Bibi, invece se si posizionano dopo, ci dovrebbe essere Nico Robin.

      • Vero, per, come ho riscritto sopra nell’articolo, di solito gli animatori devono chiedere il permesso ad Oda prima di introdurre un Frutto in episodi filler dell’anime o nei film, per evitare di introdurre anticipatamente poteri che Oda vuole mostrare pi avanti nel manga . Per cui credo che anche per questo frutto sia stato chiesto il permesso (lo spero almeno) Forse in qualche SBS avremo qualche chiarimento ma io, di norma, dei film tendo a considerare canon almeno i Frutti.

  • Zefiro

    ragazzi penso che i quattro frutti siano: Rombo rombo, avis avis modello falco, mitologico modello fenice, e il possibile rogia del vento.
    per penso che ci sia anke un frutto che trasformi in drago… boh…

  • argiope

    Nel novero dei presunti frutti in grado di far volere dovrebbe esserci anche il probabile frutto di Lafitte, visto che all’ingresso di ID lo si vede sfoggiare due belle ali bianche simili a quelle di un gabbiano. :ninja:
    Su Shiki in effetti stato pompato un po’ troppo per essere poi sconfitto da un Rufy a quel livello. A parziale discolpa oltre all’et avanzata ci metterei l’immensa flotta che sosteneva Shiki perch spesso la ciurma pi potente del solo capitano, mentre con Rufy si battuto uno contro uno. Per il resto potremmo dire un mix di fortuna e buona sorte, tenendo anche conto delle due sconfitte “parziali” subite da Rufy. :whistle:

    • Ecco di cosa mi ero dimenticato! Lafitte! Si lui il probabile terzo avis avis :wink:

  • Logan_alle_Hawaii

    io conterei tranquillamente quelli citati da te proprio x il motivo che dici, Oda controlla tutti i frutti che vengono inseriti per non creare problemi con la trama da lui poi utilizzata
    ritengo che i 5 siano ucceli tipo falco, aquila, fenice, corvo ( un animale molto “importante” per i giapponesi e molto simbolico) e gabbiano o cicogna (Lafitte)

  • AthanasiusPernath

    gi, Lafitte quasi certamente un avis-avis. E io azzardo ‘gufo o civetta’..non solo dalla forma delle ali, ma dal suo aspetto fisico generale, e ancor pi dalla sua capacit (da lui dichiarata) di ipnotizzare le persone, e gufi e civette hanno (nella cultura popolare, e anche esteticamente) uno sguardo straniante ed ‘ipnotico’ :)

  • Logan_alle_Hawaii

    per quanto riguarda la possibilit di un “drago” come frutto lo escludo anche se sarebbe molto bello scenicamente: primo Oda ha gia creato DRAGON, sufficiente omaggio a Toriyama, secondo per non esagerare non metterebbe un ulteriore richiamo a DragonBall

    • Beh non che i draghi gli ha inventati Toriyama… Comunque ci sarebbero anche i Draghi Celesti con il loro simbolo (lo zoccolo del drago cavalcante) che hanno evidenti connessioni con i draghi…

      • Logan_alle_Hawaii

        Toriyama non LI ha inventati i draghi certo ma ormai Drago in un manga una metonimia per Dragonball, soprattutto in giappone e da parte di uno come Oda che uno dei suoi dichiarati maggiori fan…
        e cmq a parte quello si creerebbe un frutto forse troppo potente imho, staremo a vedere cosa il genio far :wink:

      • lol

        ma che dici… adesso per colpa di Toriyama non si pi liberi di usare il drago nei manga?… ma quando mai…
        anzi un frutto zoo zoo mitologico modello drago lo vedo benissimo in possesso di un pirata nel nuovo mondo, un frutto del drago alla fine non sarebbe molto pi potente di quello di marco o quello di sengoku. :whistle:

      • Logan_alle_Hawaii

        se ti piace capire fischi per fiachi fai come vuoi, io non ho dato nessuna colpa semplicemente ho fatto un RAGIONAMENTO tenendo conto del modo di pensare di Oda che pi volte ha dichiarato quali sono i suoi modelli di autori e le serie che gli sono piaciute, a cui ha anche fatto degli omaggi ma ha anche cercato di non esagerare. Un frutto modello drago sarebbe enormemente potente, anche pi di quello di Sengoku che non a caso Oda subito dopo avercelo mostrato ha allontanato dai “riflettori”….che strano vero? eh gia… :angel:

      • lol

        per avere un briciolo di credibilit dovresti spiegare perch un drago che sputa fuoco sarebbe oggettivamente pi potente di una fenice fatta di fuoco che non muore mai perch si rigenera continuamente grazie al fuoco, oppure di un budda gigante dorato che lancia onde d’urto….

        poi che significa “lo ha allontanato dai riflettori”?
        non crederai mica che d’ora in avanti sengoku non si vedr pi?
        nel nuovo mondo si incontreranno sicuramente tanti di quei poteri devastanti e tanti di quei personaggi potentissimi da far impallidire quelli gi visti fin’ora… per questo ovvio che un frutto drago molto probabilmente ci sar, anzi ce ne saranno di pi potenti ancora… :happy:

      • Logan_alle_Hawaii

        mi sembra che di ragioni ne stia dando a vagonate…se non ti sta bene…meglio. Le mie sono OPINIONI, che verranno o meno confermate col tempo nelle storie, il bello dello stile di Oda il non poter avere nessuna vera certezza fino a che non succede, e non devo convincerti, non stiamo in un tribunale in cui devo dimostrare qualcosa, semplicemente ci si scambia le proprie opinioni, le si condivide o se ne hanno contrarie, stop

        sengoku penso si vedr ancora ma con una partecipazione totalmente passiva agli scontri, ancora minore di quella durante la guerra o non gli avrebbe fatto abbandonare la sua carica
        marco con i poteri da fenice alla fin fine una sorta di rogia senza poter “sparare” il fuoco cosa che invece poteva far Ace e non mi sembra che il suo intervento nello scontro faccia gran differenza

      • lol

        appunto.. sono solo opinioni, e le opinioni servono per discutere, che quello che stiamo facendo…

        ma le opinioni pur essendo personali possono essere anche pi o meno soggettive o pi o meno oggettive…
        e le tue sono molto tendenti al soggettivo, dato che oggettivamente molto probabile che ci sar pi avanti nella storia un frutto mitologico modello drago, cos come molto probabile che ce ne saranno altri sempre mitologici….

        vero che il lavoro di oda non si pu sapere con certezza, cos come quello degli altri mangaka, ma sarebbe quantomeno assurdo se gli unici frutti mitologici fossero solo quelli che abbiamo gi visto… praticamente impossibile che nel nuovo mondo (dove ci sono pirati di molto pi forti di quelli della rotta maggiore) non ci siano altri frutti mitologici… una questione di coerenza che oda ha sempre dimostrato di avere.

      • Son Anthony

        scusate se mi intrometto ma non credo che un eventuale frutto modello drago possa essere cos potente, alla fine la fenice di marco non tutto questo granch, il frutto del t-rex neanche, solo per citare quelli che in qualche modo sono pi simili a pluricitato frutto del drago.
        Nel nuovo mondo a contare di pi rispetto ai poteri dei frutti senza dubbio l’haki, ad esempio Garp che frutto del diavolo ha? per non credo sia meno potente di nessuno…
        comunque l’unico frutto davvero potente sarebbe stato il frutto omo omo modello sayan…

      • lol

        ahahah, infatti….
        ecco perch credo che la categoria dei frutti mitologici (ed anche quelli ancestrali) non si fermeranno di certo a questi qui.. ce ne saranno parecchi nel nuovo mondo… che per definizione dovrebbe essere il luogo dove c’ la concentrazione dei frutti pi potenti e ovviamente un numero elevatissimo di persone capaci di usare l’haki…

      • Logan_alle_Hawaii

        fai un po confusione fra il soggettivo ed oggettivo…le mie sono oggettive in quanto tengono conto di FATTI e non di miei gusti
        cmq ripeto, ci si sta fissando un po troppo ed inutilmente sul voler imporre la propria idea cosa che appunto inutile, non serve ripetere all’infinito all’altro di non avere ragione…visto che ragione ce l’ha solo Oda

        tornando ai frutti volanti…mi venuto in mente, in teoria smocker essendo appunto fumo perch non si pensato a farlo volare?

      • lol

        ma quale imporre.. qui si sta solo discutendo…
        se poi per te imporre significa sostenere un punto di vista differente dal tuo… :whistle:

        e comunque di “FATTI” e di oggettivit nei tuoi post non ne ho visto… (sempre opinioni personali, ovvio)

      • Logan_alle_Hawaii

        ehm si vaaa bene… :ninja: :happy:

      • lol

        braaaavo… :happy: :happy:

      • argiope

        I rogia che hanno a che fare con aria o luce non possiamo considerali come i frutti che secondo pell permettono di volare altrimenti sarebbero gi finiti da un pezzo… Oltre al fumo di Smoker ci sarebbero i fulmini di Ener, il fuoco di Ace, la luca di Kizaru, eventali altri rogia di nuvole, vento, tornado, aria e via dicendo. :angry:
        Riguardo al possibile frutto zoo zoo mitologico modello drago non detto che possa far volare, anzi i draghi “orientali” non mi pare che siano volanti… :ninja:

  • tanakin

    in qualche forum avevo letto che nella mitologia giapponese l’arrivo di un drago viene annunciato da raffiche di vento e da un cielo di colore verde.. esattamente quello che accaduto quando dragon comparso a rogue town…

  • The8

    maaaaaa, dove si possono fare le domande su OP? cio, si possono fare anche qua o c’ una sezione apposita?

    • Manuel

      Sul forum oppure se non trovi risposta o non ne trovi di convincenti, chiedi direttamente a Caesar che ha inserito la sua mail ad inizio articolo :wink:

      • Mandami un e mail o un mp sul forum :wink:
        Se la posti qui non posso metterla in nuovo articolo …