Botta e Risposta (I) – Memorie di One Piece (26)

di Caesar VII 33

Ecco alcune delle vostre domande, riguardanti il mondo e i personaggi di One Piece, che mi sono arrivate in questi giorni. Se volete inviare altre domande per un altro futuro articolo, contattatemi via mp sul forum o su via e-mail ([email protected]). NON postate altre domande nei commenti, ameno che non riguardino sempre le 4 domande di oggi.

1)      Il frutto di Sengoku, che lo trasforma in Buddha, in che categoria va classificato?  [Dondarrion]  

Normalmente non si sono difficoltà nel classificare un Frutto: se trasforma in un animale, è uno Zoo Zoo; se permette di trasformarsi in un elemento naturale assimilandone tutte le caratteristiche, è un Rogia; tutti gli altri (che donano superpoteri in generale) sono Paramisha. Due solo sono i Frutti che secondo me possono  dare problemi: quello di Jaws e quello di Sengoku. In realtà Oda, nelle SBS del Volume 60, chiarisce ogni dubbio sul Frutto del (ex) Ammiraglio Supremo della Marina, mentre per quello di Jaws ancora non c’è una risposta precisa (quest’ultimo argomento ha generato in passato molti dibattiti fra una fazione che è convinta sia un Paramisha e un’altra convinta sia un Rogia). Per rispondere alla domanda, il Frutto di Sengoku è uno Zoo Zoo Mitologico (Frutti rarissimi, come quello di Marco), del tipo Human Human (stesso tipo di Chopper) modello Daibotsu (che indica la statua d’oro di Buddha).

2)      È vero che la madre di Laura è Big Mum? [Lucylla]

Certezze non ce ne sono; si sa solamente che la madre di Laura è una famosa e influente capitano pirata del Nuovo Mondo. Ora, Big Mum è l’unica donna potente che al momento conosciamo, almeno di fama, per cui molti danno per scontato che sia lei. Eventuali prove a favore di questa teoria sono: il fatto che, nell’unica immagine per ora disponibile, l’Imperatrice non sembri poi molto bella, come Laura, e che nel Jolly Roger siano presenti due labbra carnose identiche a quelle di Laura. In realtà però si è vista un’altra donna capitano del Nuovo Mondo che potrebbe benissimo essere la madre di Laura: si tratta di Elmy, un alleato di Barbabianca che si è vista durante la battaglia di Marineford. Elmy non ha avuto nessun ruolo rilevante nella battaglia (sembra proprio uno di quei personaggi di riempimento) però somiglia non poco a Laura …

Big Mam e Jolly Roger
Capitano Elmy

3)      Su Wikipedia c’è scritto che Brook ora ha 90 anni … È vero? [Sp33d]

È verissimo! È Oda stesso a confermarlo nelle SBS del volume 51! Comunque è un dato che si poteva ricavare andando a studiare la sua cronologia che ora riporto per intero qui sotto:   

-90 Nasce Brook

[prima di imbarcarsi in una nave pirata, in questo periodo Brook faceva parte della squadra incursioni del suo regno natale]

-52 Brook (che ha 38 anni) entra nella Rotta Maggiore nella ciurma di Yooky, inseguiti dalla balena Lovoon. Nello stesso anno Brook ottiene il comando della ciurma dopo l’abbandono di Yooky e riceve la sua prima taglia. Sempre nello stesso però muore, e si attiva il suo frutto Yomi Yomi.

-51 L’anima di Brook ritrova finalmente il suo corpo, ormai ridotto ad uno scheletro, nel Triangolo Florian.

[Brook rimarrà bloccato nel Triangolo Florian per i prossimi 49 anni]

-7 Moria ruba l’ombra di Brook.

-2 Brook si unisce ai Pirati di Cappello di Paglia.

4) l’albero gigantesco che si vede ad Ohara è l’albero Adam? [Spanda7]

Ohara

Ancora una volta certezze non ce ne sono. L’albero Adam, per chi non se lo ricordasse è un albero enorme, dal legno pregiato (e costosissimo) utilizzato dai migliori carpentieri per costruire le migliori navi (La Oro Jackson di Roger e la Thousend Sunny di Rufy). Nell’immagine, vista attraverso i pensieri di Franky, si vede un albero molto simile ma nulla ci dice che l’Albero della Conoscenza di Ohara, sede della biblioteca più grande la mondo, sia Adam. Approfitto di questa domanda per sottolineare il fatto che questo albero potrebbe avere in futuro un ruolo significativo nella storia. Questo albero, infatti, ha un suo simile: Eve, l’albero che dona la luce all’Isola degli Uomini Pesce, proprio ora dove si trovano i Mugiwara. Adam ed Eve, Adamo ed Eva, due nomi che hanno un significato simbolico non da poco … Staremo a vedere.

L'Albero Tesoro, Adam

Per oggi ho concluso, spero di essere stato esauriente e di aver chiarito più di qualche dubbio … Alla prossima! :)

  • zor(r)o

    secondo me il frutto di jaws un paramisha. lo dico xk solitamente i rogia t possono rendere intangibile agli attacchi effettuati senza l’utilizzo dell’ambizione, mentre jaws cmq vulnerabile (nonostante il diamante sia il materiale pi duro del mondo)…

    nn penso sia necessario ke il corpo cambi completamente xk si abbia un rogia, altrimenti anke rufy, a rigor d logica, avrebbe mangiato un rogia…

    • argiope

      Dopo avere discusso molto, specialmente su Caesar, posso dirti che il frutto di Jaws molto probabilemnte un paramisha ma non per il motivo che dici tu. Il fatto che sia stato congelato da Aokiji non dimostra nulla, in quanto stato preso da un possessore di haki in un momento di distrazione e quindi stato colpito il suo vero corpo, al di l della natura del suo frutto. La vera discriminante se il diamante lavorato di cui sembra fatto Jaws sia presente o meno in natura. Perch di solito i diamanti sono dei ciottoli opachi e non finemente lavorati come quelli che compaiono sul corpo di Jaws. La lavorazione del materiale presente in natura lo renderebbe un paramisha cos come per le lame di mr. 1. L’unico piccolo appunto potrebbe essere che, seppur rarissimi, in natura sono presenti dei diamanti dalla struttura geometrica, del tipo ad esempio degli ottaedri. Ma qui staremmo rasentando la pazzia per cui meglio non pensarci… :biggrin:

  • Nena88

    Forse ho capito male io, ma da quand che Aokiji possiede l’haki?

    • argiope

      Saremmo un po’ OT, comunque… :whistle:
      Prova indiretta: tutti i viceammiragli sono possessori di haki, a maggior ragione deve essere per un ammiraglio. :cool:
      Prove dirette: la scena in cui i tre ammiragli fermano l’attacco di BB con la sola imposizione delle mani, quella la posa tipica dell’haki dell’armatura in posizione di difesa, quella che usa Sentomaru per intenderci. :devil: Inoltre quando viene trafitto dal bisento di BB imbevuto di haki, come ci ha tenuto a farci sapere il buon Oda, se non avesse avuto anche lui un haki altrettanto potente sarebbe stato quantomeno ferito. :ninja:

  • Elijah

    Perch One piece significa cultura XD

  • give or destroy

    jaws , dovr essere un falso rogia, cos io li chiamo , come rufy, che pur troppo sono tangibili, paramisha ,ma cmq li trasforma il loro corpo in un certo materiale , quello di sen goku non era un mistero,si sapeva da tempo che era un homo homo modello budda, quello di ohara, non k’abero di adam, si pensa invece che adam l’albero da cui le radici illumina l’isola dei uomini pesce

  • Logan_alle_Hawaii

    personalmente ritengo non ci siano dubbi su Jaws e che il suo potere sia di un frutto paramisha, i rogia fondamentalmente a pensarci sono gli elementi naturali (con le loro estensioni ma sempre quelli, tipo fiamma e magma alla fine semrpe fuoco sono…) mentre il diamante tipo la gomma, derivante da qualcosa e cio il carbone, non la sua forma naturale
    per quanto riguarda la mamma di laura…non darei nulla x scontato, Oda ci sorprende sempre, potrebbe essere qualcun’altro cui non abbiamo fatto proprio caso
    su Adam possibile che sia quello di Ohara ma se fosse stato veramente cosi “sacro” penso che durante il flashback qualche parolina sulla distruzione di un albero cosi importante ci sarebbe stata
    un osservazione che mi venuta con la prima domanda, ma sono l’unico a non aver mai pensato che il fondatore della prima industria della gomma si chiamava Hancock? dovevamo aspettarcela l’infatuazione di Boa x Ruffy, era proprio predestinata :w00t:

    • No, non puoi paragonare in questo modo gomma sintetica e diamante. La gomma elastica di rufy un prodotto dell’uomo, non esisterebbe in natura, mentre il diamante non un derivato del carbone, ma carbone o meglio una delle tante forme in cui si pu presentare un composto di carboni…

      Gomma, acciaio, cera, veleno, sono tutti prodottti dall’uomo o da altri animali (e costituiscono i falsi rogia come li chiama give or destroy) mentre gli altri rogia rappresentano tutti elementi/materiali che si trovano in natura da soli. Per questo io ritengo ancora che il frutto di Jaws sia da collocare nei rogia, anche se con qualche riserva (si potrebbe accettare la spiegazione di argiope anche se la perfezione delle forme del diamante poco interessa per l’efficacia in combattimento)

      • Logan_alle_Hawaii

        mi dispiace dirtelo ma in realt la gomma esiste in natura, semplicemente per non essere appiccicosa viene trattata industrialmente ma gia dal passato esiste ed la semplice corteccia dell’albero del cauciu, il corpo di ruffy evidente che non la versione “grezza” ma quella industriale
        il diamante una trasformazione (naturale ma pur sempre trasformazione) del carbonio, non prende e si forma come diamante, a differenza degli altri elementi dei rogia quindi non puo essere un rogia

      • Infatti ho detto la gomma sintetica di cui fatto Rufy. La gomma di Rufy non appicicosa o altro perch esattemente la stessa di un palloncino di gomma, cio trattata chimicamente… Detto cos anche l’acciaio allora esiste in natura solo perch ferro e carbonio trattati insieme…

        Ci che differenzia una mina di una matita da un diamante solo la dispozione del carbonio, che crea strutture pi o meno resistenti… Anche l’acqua allora subisce una trasformazione (naturale ma pur sempre trasformazione) quando si solidifica in ghiaccio, quindi nemmeno il frutto di Aokiji secondo questo ragionamento dovrebbe essere un rogia…

      • Logan_alle_Hawaii

        assolutamente no, il ghiaccio semplicemente uno stato diverso di aggregazione, la versione solida dell’acqua. Il diamante una trasformazione del carbonio, naturale ma pur sempre una trasformazione tanto quanto la gomma industriale una trasformazione della gomma naturale, fatta in questo caso dall’uomo ma cmq fatta da agenti esterni

      • argiope

        Mi chiedevo se sull’argomento natura del frutto di Jaws non potevamo mandare una SBS ad Oda stesso… :alien:
        Sui “falsi rogia” invece bisognerebbe fare una distinzione in quanto ci sono frutti che lasciano inalterato il corpo dell’utilizzatore e gli permettono solo di secernere determinate sostanze tipo cera, veleno, raggi noro noro o sbarre metalliche. Questi ovviamente sono paramisha. Poi ci sono quelli ben pi rari che mutano la sostanza stessa di un corpo, come la gomma di Rufy, le lame di Das Bornes ed eventualmente i diamanti di Jaws. Sono questi a dare problemi di interpretazione…

      • Cherubino

        Ci stiamo facendo pippe mentali…
        In ogni caso, dopo il rogia “palude”, ho capito che la logica di Oda sfugge ogni categoria umana.

      • noone

        Secondo la definizione di Rogia, questo tipo di frutto d al possessore la capacit di trasformarsi completamente in un elemento naturale e di moltiplicarlo a suo piacimento. Jaws e Luffy possono modificare il proprio corpo ma (per quanto ne sappiamo):
        1) non possono trasformarsi completamente, cio mantengono la loro struttura corporea
        2) non possono moltiplicare il proprio elemento al di l di quello contenuto nel loro corpo…
        Aokiji e Akainu, ad esempio, possono produrre enormi quantit di ghiaccio/magma oltre a dissolvere il proprio corpo nel proprio elemento.

  • AthanasiusPernath

    sob. fingo di non leggere le ennesime (dopo 10 anni di lettura..ma come si fa a non aver ancora capito??? @__@ sob) congetture sui rogia, e mi limito a dar per scontato che l’albero di Ohara & Adam non c’entrino nulla l’uno con l’altro. Se proprio devo immaginarmi Adam, me lo immagino come un fusto che ha radici che attraversano tutta la Red Line e finiscono in profondit sott’acqua..e in questo caso la parte superiore sarebbe, appunto, sopra la linea rossa, magari nei pressi di Marijoa. ma una mera congettura :)

  • Conte

    Hm, sono l’unico ad aver sospettato che la madre di Laura fosse Caterina Devon (o come si scrive), l’unica donna nella ciurma di Barbanera? in fondo non graziosa neanche lei, ha le stesse labbra ed un pirata decisamente famosa e influente… vero, Laura non dice che la madre si trova ad Impel Down, ma anche vero che lei si trovava su Thriller Bark da molto… effettivamente non sappiamo ne da quando Caterina era stata imprigionata e da quanto tempo Laura aveva perso l’ombra… oh beh, io ho questa teoria, vedremo cosa Oda ha in serbo per noi.

  • give or destroy

    il magma, allora lo devi considerare come il diamante, visto che lo semplifichi elemento fuoco,allora il diamante come la sabbia, elemento terra
    il fatto che per essere un rogia deve essere intangibile, quindi un fluido,e illimitato, dal corpo ,
    quindi jaws rufy e l’altro tipo fatto di paglia, siccome sono solidi , sono paramisha
    poi c’ un altro fattore, la rigenerazione, che sembra che jaws ce l’abbia, ma nn cambia nnt
    per essere un rogia deve essere fluido da essere intangibile
    se no un falso rogia

    • give or destroy

      quindi un granulato, (sabbia, liquido( magma) gassoso(fuoco),energia(fulmine luce)
      bhe ineffetti ci sono quelli particolari come il gelo ,ma pi che un solido anche aria fredda, e si rigenera.
      e poi c’ il buco nero
      poi nel 4 film c’ il cattivo col frutto jelly jelly, insomma fatto di budino o gelatina , che un rogia, anche se non un prodotto naturale ,perch non produce gelatina, ci fatto ed intangibile,illimitato rigenerante

      • give or destroy

        poi in fondo glucosio

      • Son Anthony

        Da quando un fluido intangibile?

      • argiope

        I filler non entrano in questo discorso, tali sono e tali restano, sempre che non ci sia la supervisione diretta di Oda il che non mi pare ci sia stata in questo caso.
        Riguardo ai rogia essi tutti hanno un’unica caratteristica che li contraddistingue e cio sono tutti elementi naturali, siano essi fumo, sabbia, fuoco, buco nero, fulmine, ghiaccio, luce, magma o palude. Quali che sia il loro stato: solido, liquido, gas o plasma. Per cui potr esserci il rogia della roccia, quello del tornado, quello del vento, quello del sale, quello delle nuvole, forse anche quello dell’acqua e via dicendo… Qualunque elemento normalmente presente in natura. Non la gomma che senza un albero o una lavorazione umana non esisterebbe. Idem per le lame, idem per le gabbie metalliche, idem per la cera, idem per il veleno.
        E proprio da qui nasce il dubbio sul frutto di Jaws, perch i diamanti sono s presenti in natura ma non sono tagliati. Quindi potrebbe essere considerato un rogia quanto un paramisha, almeno fino a che Oda stesso non lo chiarir.

  • give or destroy

    da qando si fanno i buchi in acqua

    • give or destroy

      cmq soppratutto, per essere un rogia devi essere fatto di quell’elemento ,e non saperlo produrre, il frutto di mr 3,non un rogia, ne tanto meno un falso rogia( che rende il corpo involontariamente di un certo materiale, ma solido) perch cmq rimane un essere umano normale di carne e non fatto di cera
      il frutto dell’acqua stupidamente stato gi usato, per un film,il secondo, purtroppo, non l’hanno sfruttato molto , nenahce quelle delle lame lo , non trasforma tutto il corpo in ferro , fa solo uscire dalla carne delle lame a piacimento,
      una cosa certa se uno immune a un buco in testa , un rogia

      • Solo una precisazione su quello che intendo per i “mezzi rogia”: sono di due tipi. 1) Quelli che cambiano la struttura del corpo in qualcosa che non esiste in natura ma creato dall’uomo, cio gomma, acciaio (Mr1) e forse il frutto di Hina. 2) Quelli che permettono di secernere un prodotto di piante o animali, cio la cera di Mr3 e il veleno di Magellan. Gli ultimi due non sono formati dal materiale che controllano…

      • give or destroy

        i falsi rogia, per me , sono coloro , che hanno il corpo fatto di un certo elemento,solido , essendo solido , non si estendono,liberamente , e rimangono indipendenti alla forma del corpo e ai suoi limiti, perci i danni vengono cos accusati, quindi se gli afferri la mano, non possono rimoderllarsi come un fluido e attaccarti con un pugno , che parte dall’avambraccio
        ma questi comunque non ne producono
        mr 1 e mr3 , califa albida foxi
        chiamiamoli produttori
        non sono falsi rogia ,
        loro producono , ma il loro corpo non fatto del materiale,che producono, sono di carne ed ossa
        il lama lama, e come l’ago ‘ago, anich far fuoriuscire dal corpo agi , fa fuoriuscire dal corpo lame,
        quindi rufy fatto di gomma, in modo involontario
        anche jaws, siccome di diamante ed solido sar un paramisha-falso rogia
        mi sembra che c’ pure la supernova che diventa di paglia magellan , mi sembra che diventa un aggrumelato di veleno, per non ricordo, se oda ne aveva parlato in sbs

      • argiope

        Das Bornes al pari di Rufy e (forse) Jaws sicuramente un falso rogia perch il suo corpo fatto sempre di acciaio, che pu affilare questo acciaio in lame ma questo un potere ulteriore del frutto… Potrebbe essere lo stesso per Hina ma tutti gli altri come hai detto giustamente non ricadono in questa casistica. :biggrin:
        Resta il fatto che LA discriminante sempre e solo l’elemento considerato, se trasforma in qualcosa naturalmente presente in natura rogia, altrimenti paramisha. Lo dimostra anche l’eccezione del dark dark di BN che un rogia pur non dando l’intangibilit. :ninja:
        Per intangibilit si intende la capacit dei rogia, eccetto il dark dark, di trasformare il proprio corpo nell’elemento naturale del frutto. In effetti il termine pi appropriato sarebbe qualcosa del tipo trasformabilit o mutazione, l’intangibilit solo una conseguenza. :tongue:

      • Concordo sul fatto che l’intangibilit sia una conseguenza che deriva dalla natura dell’elemento. Infatti, oltre a BN, anche Aokiji non intangibile… Il fatto poi che possa ricomporsi facilmente un altro discorso.

    • Son Anthony

      Allora, intangibile significa “che non si pu toccare” quindi cosa ci incastra da quando si pu fare un buco in acqua? L’acqua non si pu toccare? Non volevo fare polemica era solo per sottolineare un banale errore che ci pu anche stare per chi probabilmente non ha troppe nozioni di fluidodinamica o di fisica in genere, tutto qui.
      Parlando di frutti Jaws non un rogia, non intangibile, non produce diamanti ecc, il suo frutto ha le stesse caratteristiche che in generale ha il gomu gomu di Luffy, poi se Oda mi smentisce pronto a ricredermi ma con riserva, perch le regole anche nei manga vanno rispettate!
      Ciao a tutti

      • give or destroy

        significa che ogni attacco li attraversa,e ne rimangono indifferenti con questo intendiamo intangibili