Botaoshi, uno sport non convenzionale

di akito89 7

Oggi parliamo di sport, in particolare uno di quegli sport di gruppo (non esiste categoria più azzeccata di questa) chiamato Botaoshi che ha luogo in Giappone. Si è soliti pensare che le persone giapponesi siano tutte timide, pacate e riservate ma queste esibizioni sportive sono la prova che è facile incappare in false credenze e stereotipi, anche se questi son ben radicati.

Brevemente spieghiamo le caratteristiche e le poche regole che esistono in questa disciplina. Tre sono gli elementi fondamentali: un palo di medie dimensioni, il team attaccante ed il team difensore. Lo scopo per chi attacca è di salire e quindi conquistare nell’arco massimo di due minuti la cima del palo detenuto dagli avversari, in alternativa per vincere si deve riuscire ad inclinare il palo della squadra nemica di almeno 30 gradi, ovviamente presenti alla partita ci sono diversi giudici per stabilire ed aggiudicare la vittoria. I difensori dell’asta hanno il semplice compito di impedire che il team attaccante compia queste poche ma non facili azioni.

Le parole vanno sprecate in confronto alla spettacolarità e al divertimento che regalano i video che si trovano su questa disciplina. Infatti quel che almeno inizialmente più colpisce è la totale mancanza di scrupoli che hanno i partecipanti a passare sopra i corpi, senza distinzione tra compagni e avversari per conquistare il palo ottenendo così la vittoria. Certo, va detto che questo sport essendo stato lanciato in ambienti militari è sicuramente frutto di pura dimostrazione fisica, e pertanto imprescindibile resta il fattore della forza bruta senza tanti complimenti contro il prossimo.

  • tappoxxl

    figata assurda!!!

  • pinuccissimo

    Aahahhahahahahah mamma mia che sport pazzesco. Per l’ articolo non spiega praticamente niente. Quanti participanti, tempo, eventuali tornei ecc ecc ecc.

    • tappoxxl

      nell’articolo le regole di base vengono spiegate….ad esempio la squadra che attacca ha due minuti per inclinare il palo di almeno 30 gradi…quello nel video sembra un torneo e i partecipanti secondo me sono una 50ina…

  • Lisa-San

    tante botte! XD manate, pedate! mahahahah

  • IORI_17

    Organizziamo una partita. *___*

    • tappoxxl

      ve sfonno!!

  • ichigo_rulez

    voglio giocarci!!!!!! *.*