Blade: Anime dell’estate 2011

di Zyund 3

In quest’articolo vi voglio parlare di un progetto della Marvel iniziato un po’ di tempo addietro e che ora si conclude con la trasmissione della quarta e ultima, si spera, trasposizione nell’animazione giapponese dei personaggi Marvel. I personaggi che hanno avuto questa trasposizione in anime sono stati Iron Man, Wolverine,gli X-Men,e infine il soggetto del mio articolo Blade.
Per la realizzazione dei quattro anime la Marvel ha collaborato con Madhouse. Purtroppo i precedenti tre tentativi, a mio parere, non sono stati molto validi perché la possibilità di reinventare i personaggi data allo studio giapponese ha scandalizzato non pochi fan trasformando alcuni personaggi in cose inguardabili…
Blade è diretto da Mitsuyuki Masuhara mentre la storia è stata scritta da Kenta Fukasaku.

La storia parla di Blade, un essere che ha i poteri di un vampiro ma che è immune alla luce del sole, poiché la madre fu morsa da un vampiro quando era ancora nel suo grembo, Eric Brooks è nato con delle capacità incredibili. A causa della sua unica natura viene chiamato “Diurno”, un individuo metà uomo e metà vampiro, che ha dedicato la sua vita a dare la caccia a questi ultimi.
La ricerca del Diacono Frost, il vampiro responsabile della morte di sua madre, porta Blade nel continente asiatico, dove viene a conoscenza di un’organizzazione segreta chiamata Existence composta da non-morti. La caccia più difficile ha così inizio.


Personalmente sono molto felice della conclusione della collaborazione tra Marvel e Madhouse perché finalmente si cesserà di rovinare personaggi dell’ universo americano con trasposizioni pessime nell’universo giapponese… Normalmente avrei iniziato così il commento del mio ultimo articolo su queste quattro serie, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, la trasposizione di Blade in anime è davvero carina, si può dire quello che si vuole ma l’animazione dei mostri negl’anime è molto bella e devo dire che questa cosa mi ha colpito davvero tanto in quest’ anime. Purtroppo, però, la trama non è nulla di cos’ incredibile il che rende quest’ultimo prodotto migliore dei precedenti, anche se non di troppo. Chi di voi segue quest’ anime? Che ne pensate?

Fonti sulla trama e possibilità dove prelevare i link delle puntate li trovate ai SubZero

  • Chimical

    anche a me mi sembrato l’unico decente… l’unico personaggio che vedo bene in un contesto orientale… proprio per la sua natura, si wolverine ha un gran bel legame con il sol levante, ma non son riuscito a vederlo dopo il primo episodio ho interrotto

    • fatic92

      Io mi sono fermato addirittura a met del primo episodio. Ho seguito sia l’anime degli X-Men che quello di Blade, al primo do un voto di 5,5 su 10 e al secondo do 6,5 su 10 anche se ancora non conclusa la serie :ermm:

      • Chimical

        mi pare che il tutto nasce da un progetto di stan lee stesso, iniziato da una collaborazione con l’anime heroman. quello mi piaciuto, molto simpatico