Bianca Overstudy, un anime dallo scrittore di Paprika

di Silvia Letizia Commenta

Venerdì, tramite il suo blog on-line, lo scrittore di fantascienza giapponese Yasutaka Tsustui ha fatto sapere che è in programma un possibile adattamento animato della sua ultima light novel intitolata Bianca Overstudy. Oltre alla notizia l’autore ha annunciato che sta discutendo di alcuni altri argomenti con l’editor della Kodansha Katsuhi Ohta e col produttore della Aniplex Atsuhiro Iwakami.

Yasutaka Tsustui è nato a Osaka il 24 Settembre del 1934. Insieme a Shinichi Hoshi e Sakyo Komatsu è uno dei più famosi scrittori di fantascienza giapponesi. Il suo Yumenokizaka bunkiten ha vinto il Tanizaki Prize nel 1987 e l’autore si è guadagnato altri prestigiosi riconoscimenti come l’Izumi Kyoda award nel 1981, il Kawabata Yasunari award nel 1989 e il Nihon SF Taisho Award nel 1992. Nel 1997, inoltre, è stato investito Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres (Dell’ordine delle Arti e della Letteratura) dal governo francese.

I suoi lavori sono conosciuti principalmente per il loro contenuto satirico e per l’umorismo nero dell’autore. Una dei suoi primi romanzi, Toki o Kakeru Shōjo, del 1967, è stato adattato in numerose versione, sia animate che non ed è conosciuto anche da noi col titolo di La ragazza che saltava nel tempo. Un altro suo lavoro molto conosciuto anche in occidente è Paprika, del 1993, che è stato adattato in un lungometraggio d’animazione dal regista Satoshi Kon nel 2006.

L’ultimo lavoro di Yasutaka Tsustui, Bianca Overstudy, è in corso di pubblicazione per la casa editrice Kodansha. I primi tre capitoli della light novel sono già stati pubblicati sulla rivista di letteratura Faust nel 2008 e Noizi Ito (La malinconia di Haruhi Suzumiya) ha curato le illustrazioni.

La storia dai toni fantascientifici e con protagonista un’adolescente racconta di una studentessa dall’incredibile bellezza di nome Bianca Kitamachi. Per studiare la riproduzione dei ricci di mare, la ragazza conduce una serie di strani esperimenti mentre cominciano ad accadere una serie di avvenimenti stravaganti.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]