Be A SuperHero & LudiComix 2012 | Cosplay fatto-in-casa

di Manuel 1

Questo articolo merita una standing ovation solo per un motivo: è un articolo-a-risparmio perché in una sola sequenza di parole vi darò BEN DUE notizie.

La prima potete vederla nel titolo e tratta di cosplay MOLTO PARTICOLARI l’altra è direttamente collegata: una fiera di comics e fumetti vari, il Ludicomix 2012.Andiamo con ordine (inverso!), la fiera Ludicomix si terrà ad Empoli il 14 e 15 Aprile, in tale occasione ci sarà la possibilità di attraversae una vasta area dedicata agli espositori, stand, eventi cosplay e anche videogames e tornei vari tra cui un’area dedicata allo sport del Softair.

La fiera ha ospitato da diverse edizioni numerose iniziative indipendenti e numerosi gruppi che premiavano la creatività e l’entusiasmo del pubblico della fiera, anche quest’anno non ci saranno sconti sulla cosa.

Nato da un’idea di Simone Bazzanella (sceneggiatore o co-autore del progetto editoriale L’ink Comics di cui avevamo parlato qua) Be A SuperHero è un nuovo modo di approcciarsi al cosplay ed è rivolto sia ai professionisti che non si vogliono prendere troppo sul serio ma soprattutto ai semplici curiosi ed appassionati che con questa iniziativa danno sfogo alla loro follia deviata.

Consiste nel CREARE il proprio supereroe, definirne i poteri, la storia, tutto quello che ci gira attorno e poi metterlo in mostra e dimostrare a tutti il proprio valore (o il proprio arsenale di idiozie) davanti al pubblico che sarà giudice dell’evento e decreterà il vincitore come miglior costume originale.

il gruppo di BeASuperHero al Movieland Park

E il premio di tutto questo sarà la possibilità di venir pubblicati in un fumetto con il proprio personaggio, trasformare quindi l’idea di cosplay in un vero e proprio supereroe (o una caricatura di esso, questo starà a voi decidere).

Sono ammesse qualunque libera interpretazione (MOLTO LIBERE!) di supereroi già esistenti ma è meglio se siete originali e soprattutto fuori di testa, che sia eroi spavaldi o anche terribili supercriminali non c’è problema. L’importante è mettersi in gioco e se siete troppo timidi o arrossite come bambini davanti al pubblico, portatevi dietro anche qualche amico e fondate una squadra speciale che gareggi tutta assieme ad un grido di battaglia.

Sceneggiatrice del fumetto dedicato al vincitore sarà Stefania Gambazza mentre disegnatore Simone Bazzanella nell’ambito del progetto parallelo di l’Ink Comics, I Am Michael Cera (di cui avevamo già parlato).

Questo vorrà dire che il vincitore (o i vincitori, se dovessero essere una formazione tipo supergruppo o lega) apparirebbero al fianco o contro Michael Cera, il leggendario Scott Pilgrim, bassista, chitarrista, cosplay, combattente, ecc ecc.

Il fumetto è opensource come avevamo già detto cioè è libero ad interpretazioni da parte degli utenti della community dei ragazza di Ink Comics, il fatto che i vincitori appaiono qui può far largo a diverse interpretazioni e non si sa mai che il supereroe diventi una spalla fissa di Michael.

Una delle eroine del BeASuperHero di Movieland

L’unico modo però per saperlo o per venire pubblicati sulle storie a fumetti è iscriversi e partecipare alla sfilata che si terrà sia il giorno 14 che il 15 Aprile in area cosplay al Ludicomix.

L’iscrizione è gratuita per chiunque volesse partecipare e può avvenire sia nei giorni di fiera nell’apposita sezione delle iscrizioni Cosplay sia sul sito ufficiale dell’iniziativa che trovate qui a lato.

Giusto per fare un po’ di numeri e conti in tasca, Be A SuperHero è qui ora alla sua terza edizione dopo uno spettacolare primo evento al Movieland Park sul lago di Garda in cui si sono distinti ed hanno vinto due personaggi che trovate qua sotto ritratti nella consegna dei premi: l’uomo turbina e il Guardiano.

L'uomo-turbina e il Guardiano

Il tutto documentato da un inviato della Lega Nerd, con quelli mica c’è da scherzare!

I due supereroi hanno trovato spazio nelle storie pubblicate su Fumo di China.

Non vi resta che farvi sotto anche a voi e mentre tentate di salvare il mondo (o distruggerlo) godetevi pure il Ludicomix nello stupendo paesaggio offerto dalla città di Empoli.

[Fonte | Ludicomix]

[Fonte | BeASuperHero]

 

  • the-onlycamus

    cosplay e tornei di spada arrivo!!!!!!!! (si x inciso sono di empoli :w00t: )