Bakuman., successo al botteghino per il film dal vivo

di Silvia Letizia Commenta

Sabato della scorsa settimana ha fatto il suo debutto nei cinema giapponesi il lungometraggio dal vivo tratto dal manga di Bakuman. scritto e disegnato da Tsugumi OhbaTakeshi Obata. Il lungometraggio è uscito in 325 sale cinematografiche giapponesi e ha fatto registrare la vendita di 184.263 biglietti per un incasso di 251.607.900 yen, pari a circa 1.865.820 euro nel corso del suo primo week-end di distribuzione. Il lungometraggio di Bakuman. si è classificato primo ai box office giapponesi per quanto riguarda il week-end del 3 e del 4 Ottobre. Se raffrontato al lungometraggio dal vivo di Moteki, il precedente lavoro del regista Hitoshi Ōne, Bakuman. ha guadagnato il 102.4% in più e ha venduto il 104.4% in più di biglietti durante la prima settimana.

bakuman 12

Il film dal vivo tratto dallo shojo manga Heroine Shikkaku (No Longer Heroine) di Momoko Kōda, invece, è scivolato dal primo posto al secondo nel corso del fine settimana durante il quale è stato proiettato in 267 cinema. Ha fatto registrare la vendita di 148,356 biglietti nel corso del suo terzo week-end di proiezione cinematografica, guadagnando 178,309,700 yen, pari a circa 1.323.190 euro.

I due creatori di Death Note hanno pubblicato il manga di Bakuman. su Weekly Shonen Jump dal 2008 al 2012 e la Shueisha ha stampato più di quindici milioni di copie per il ventesimo volumetto del manga. Da Bakuman. sono state tratte tre serie d’animazione televisive tra il 2010 e il 2013. In Italia il manga è stato pubblicato dalla Planet Manga tra il 25 Marzo del 2010 e il 6 Giugno del 2013.

bakuman 13

La casa editrice italiana descrive così la trama del primo volumetto sul suo sito ufficiale:

L’opera che qualunque appassionato di manga dovrebbe avere! Questa volta l’eccezionale team creativo composto da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata non vi svelerà i misteri del death note, ma tutti i retroscena della creazione di un manga. Tuffatevi senza paura in questo avvincente viaggio nei segreti dell’editoria assieme a due ragazzi che sognano di pubblicare le loro opere. Tra episodi pilota, scadenze di consegna, richieste impossibili dei redattori, sondaggi di popolarità delle serie, ce la faranno a diventare dei veri mangaka?

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]