Aumenti di taglia (parte 1) – Memorie di One Piece (14)

di Caesar VII 11

Nello scorso capitolo abbiamo avuto un’interessante conferma: la taglia di Rufy non è l’unica fra quelle dei Mugiwara ad essere stata aggiornata, ma andiamo con ordine:

Monkey D. Rufy 300.000.000 ==> 400.000.000

La taglia di Rufy è aumentata di 1/3 rispetto a prima. I capi di imputazione sono (fra i più rilevanti):

  • aver sconfitto Moria della Flotta dei Sette (fatto insabbiato);
  • aver colpito un sommo Nobile Mondiale;
  • essere corresponsabile della prima insurrezione di Impel Down con relativa evasione di massa;
  • aver combattuto nella battaglia di Marineford a fianco di Barbabianca, distinguendosi per l’uso dell’Haoushoku Haki e per aver liberato Ace dalle sue manette;
  • essere figlio del criminale più ricercato al mondo;
  • aver attaccato Marineford ancora una volta, accompagnato da Silver Rayleigh e Jinbe.

L’aumento di taglia si riferisce sicuramente a questi fatti prima del “time-skip”. Rufy, infatti, ha passato i successivi due anni nell’isola Rusukaina, in completo isolamento. Giunto a Sabaody, la taglia di Rufy era già stata aumentata, come conferma Demalo Black, il Rufy impostore.

Si tratta della taglia più alta finora apparsa (e conosciuta) nel manga, superando quelle congelate di Doflamingo e Moria e quella di Eustass Kidd, che superava quella precedente di Rufy di pochi milioni. Pochi pirati possono vantare, nei loro curricola, un elenco tanto copioso di azioni spregiudicate come quelle di Rufy: ciò fa pensare che, in relazioni ai suoi crimini, la sua taglia sia un po’ modesta e avrebbe potuto essere anche maggiore, ma la cifra è giustificata tenendo presente la consuetudine del Governo Mondiale di minimizzare i fatti, rendendoli meno gravi del dovuto, per salvare la faccia. Va inoltre ricordato che il valore della taglia non è indice dell’effettiva forza del criminale, ma piuttosto indica il numero di crimini compiuti.

Rolonoa Zoro 120.000.000 ==> 160.000.000

Anche questa taglia, come quella di Rufy, è aumentata di 1/3. Tuttavia non sono chiari i motivi che hanno causato questo aumento di taglia. L’aumento non si può riferire ai fatti svoltisi a Sabaody dopo i due anni di separazione (distruzione di un PX ecc.) poiché non è pensabile che l’aggiornamento sia giunto così in fretta fino alle orecchie di Re Nettuno, nell’isolata isola degli Uomini Pesci. No, i motivi dovranno essere ricercati nelle azioni di Zoro durante i due anni di allenamento con Mihawk: cosa mai avrà combinato da giustificare un tale aumento?

Nami 16.000.000 ==> 18.000.000

Preannuncio subito che questa potrebbe essere una semplice svista di Oda, se non addirittura un errore di chi ha pulito la raw del capitolo, scambiando un 6 per un 8. Tuttavia non si può escludere che anche Nami possa  aver avuto questo modesto aumento di taglia. Anche per lei le motivazioni andrebbero ricercate in cosa ha fatto nel corso di questi due anni.

Franky: Possibile aumento?   

Nell’immagine del capitolo 612 (vd sopra) anche la taglia di Franky, come quella di Zoro, è nascosta. Le motivazioni tuttavia non mancherebbero, in quanto il cyborg ha distrutto il preziosissimo laboratorio di Vegapunk a Karakuri  ed è stato subito identificato dalla Marina presenta nell’isola.

Gli altri membri della ciurma non hanno avuto ancora nessun aumento: giustificati Chopper, Usop e Sanji in quanto hanno passato i due anni rimanendo isolati dal resto del mondo, mentre la cosa appare un po’ strana per Robin e Brook. Robin si è alleata con i rivoluzionari di Dragon, cosa di certo non auspicabile per il Governo che la teme ancora moltissimo e che non smette mai di farla pedinare dai governativi, se di governativi si trattava (capitolo 598).  La taglia di Brook probabilmente era stata archiviata e dimenticata, ritenendo il pirata ormai defunto, ma, dopo il riconoscimento avvenuto a Sabaody, è ragionevole pensare che ci sarà presto un aggiornamento, se non nella cifra, almeno nelle foto identificativa!

Del probabile aumento/aggiornamento di altre taglie non appartenenti ai Mugiwara si parlerà nel prossimo articolo ^^

  • Shishimaru

    Avrei detto che alcuni avessero avuto un aumento di taglia per il solo appartenere alla ciurma di Rufy, ma se altre non sono aumentate…

  • Zanzy

    Cesar complimenti per l’articolo c’ una proposta per te :P
    http://www.komixjam.it/forum/linea-con-lo-staff/5427-proposta-nuovo-tipo-di-articolo.html

  • gazille

    aaaaahhhh quelle taglie…chi come me pensava si parlasse delle ragazze di one piece??? XD

  • nedo

    Zoro ha liberato Jewelry Bonney da impel down……… Qualcuno deve pur averlo fatto mica sar sempre incarcerata?

  • Loth

    Per me l’aumento di taglia di zoro perch ha ucciso mihawk; per quanto riguarda brook, probabilmente essendo diverso dall’originale ha potuto vivere “in incognito” (e diventare una star).

    • argiope

      Non credo proprio… :ninja: Nel modo pi assoluto!!! 8-O Se avesse ucciso Mihawk dovrebbe valere almeno 500 milioni!!!! :biggrin:

  • Una cosa(forse un errore di stesura)
    Come mai prima dici dell’aumento della taglia di zoro e poi, parlando di franky, dici che la taglia di zoro nascosta(quindi non dovremmo sapere di quanto aumentata)?
    Scusa ma sono alcuni capitoli indietro e questo non lo ho ancora letto :)

    • Due capitoli fa si vista l’immagine al top di questo articolo, con le taglie di Zoro e Franky nascoste.
      Nel capitolo scorso abbiamo avuto la conferma, tramite Nettuno, che la taglia di zoro era aumentata :wink:

  • DuncanMaster

    Ma secondo me l’aumento di taglia semplicemente dovuto ai fatti di sabaody prima dell’attacco a marineford.
    In quell’occasione infatti tutta la ciurma era stata coinvolta nell’attacco/assedio all’action house e nel conseguente attacco (e tenuta in ostaggio) dei dragoviani.

    In pi durante le fuga se non ricordo male hanno fatto fuori pure un PX (bench tutti assieme) e sono pure scappati.

    Se a tutto questo aggiungiamo che fanno parte della ciurma di rufy potrebbe il tutto giustificare un aumento anche di tale proporzione delle varie taglie

    • argiope

      E perch ad alcuni si e ad altri no??? :angry: Di sicuro hanno fatto qualcosa per cui meritarsi l’aumento di taglia nei due anni, Franky gi sappiamo cosa ha combinato :whistle:, Nami ha fatto qualcosa da poco, anche solo essersi fatta vedere in giro :wub: , ma Zoro deve aver fatto qualcosa di importante anche se non troppo “vistoso” perch alla fine l’aumento non stato eccessivo… :getlost:

  • lennon

    per nami vi dico che forse un fenomeno ottico…. un 6 fatto male…provate a zoomare… un 6..ergo non aumentata